• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Il sindaco che pulisce le strade della città

sindaco pulisce strade città ferragosto

L’Amministrazione comunale di Montecarlo (Lucca), ha sempre dedicato una particolare attenzione alla pulizia di strade e spazi pubblici.

Il controllo degli spazi comuni è un segno di rispetto per la comunità e per tutti i turisti che soprattutto in questo mese frequentano maggiormente le strade e le piazze. Per questo motivo in modo da rendere la fruizione più decorosa in un momento in cui la città è più frequentata sia dai residenti in ferie che dai turisti, il sindaco di Montecarlo ha riposto nell’armadio giacca e cravatta, ed armato di spatola e di piccozza, è andato a pulire il suo territorio con l’unico cantoniere rimasto in paese a Ferragosto.

Secondo quanto comunicato dal sindaco: «Come è nato questo progetto? L’idea mi è venuta dopo l’approvazione del nostro strumento contabile. ‘Pulizia comune’, lo slogan scelto, che fornisce, con un gioco di parole, l’idea della sistemazione del territorio e di farlo lanciando l’esempio agli altri. E chi deve dare l’esempio per primo, se non proprio il sindaco? Dopotutto, siamo in un territorio a vocazione turistica, la pulizia è fondamentale per le nostre bellezze paesaggistiche che non possono essere deturpate dallo sport nazionale, quello del ‘lancio dal finestrino” di ogni tipo di rifiuto». «La spending review è anche questa perché se avessi chiamato una ditta esterna avrei dovuto sostenere un onere finanziario che poi si sarebbe riverberato sul Patto di Stabilità, una spada di Damocle che incombe sempre sui nostri bilanci».

Quali sono gli obiettivi del suo mandato? «In primis il censimento della segnaletica stradale da cambiare. Poi il riordino di quella verticale imbrattata da materiale adesivo e cartaceo dagli annunci personali della gente quali matrimoni, battesimi, richieste di lavoro e molto altro. Da qui l’intenzione di emanare un’apposita ordinanza che prevede non solo l’emanazione di multe ma anche l’obbligo a ripulire. Non abbiamo nulla contro gli annunci di matrimoni o quant’altro, sempre però nel rispetto del decoro urbano».

«In questa battaglia quotidiana contro il nulla che avanza la differenza la fa ancora una volta il cittadino, grazie al cui senso civico è possibile conservare con la pulizia il rispetto dell’ambiente delle regole e delle buone maniere».

«Aiutiamoci e segnaliamo al Comune ogni abbandono di rifiuto sul territorio chiamando il numero 058322529 così da risolvere situazioni in grado altrimenti di degenerare. Inoltre, grazie all’ordinanza sindacale n. 27 del 2015 e del D.Leg.vo 152/2006 sulla legge sull’abbandono dei rifiuti, è possibile non solo operare per risalire a chi abbandona rifiuti ma multarli con sanzioni fino a 500 euro».

Per poter vivere in un paese pulito ed ordinato è sempre più evidente che ci sia bisogno della collaborazione di tutti!

Leggi anche–>Le nostre abitudini in materia di raccolta e smaltimento rifiuti