• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Il settore delle imprese di pulizia è considerato uno dei comparti in cui il rischio di incidente è più frequente; il numero degli infortuni, infatti, è molto elevato, e viene per questo paragonato dai professionisti della sicurezza sul lavoro, a quello di settori ad alto rischio infortunistico, come quello dei trasporti o dell’edilizia.

Scopri quali sono le linee guida sulla sicurezza sul lavoro e i fattori di rischio da tenere in considerazione per un’impresa di pulizia professionale.

Tra le norme previste da Six Lands in merito alla sicurezza sul lavoro troviamo: corsi di formazione professionale specifici per addetti alla pulizia, aggiornamenti periodici al DVR, schede di sicurezza in caso di errato contatto coi prodotti, indumenti di protezione
Tra le norme previste da Six Lands in merito alla sicurezza sul lavoro troviamo: corsi di formazione professionale specifici per addetti alla pulizia, aggiornamenti periodici al DVR, schede di sicurezza in caso di errato contatto coi prodotti, indumenti di protezione

Per garantire una maggiore sicurezza sul lavoro aglii addetti alle pulizie, Six Lands effettua periodicamente dei corsi di formazione professionale nell’ ambito della sicurezza, e forma i proprio dipendenti all’ utilizzo di sistemi protettivi e materiali/detergenti per pulizie, fornendo schede di sicurezza da utilizzare in caso di errato contatto con il prodotto o con le macchine professionali.

Ogni impresa di pulizie in regola deve rispettare alcuni obblighi di valutazione dei rischi, DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), che varia in base alla tipologia di impresa, alla struttura dei locali, ai macchinari presenti, nonché alle sostanze utilizzate o prodotte.

Effettuiamo corsi di sicurezza e di formazione rivolti a tutti i nostri dipendenti
Effettuiamo corsi di sicurezza e di formazione rivolti a tutti i nostri dipendenti

DVR: È uno dei documenti cardine del D.Lgs 81/08 e viene trattato negli articoli 17 (Obblighi del datore di lavoro non delegabili) e 28. Il Documento di Valutazione dei Rischi ha come scopo principale, la necessità di una valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione in cui essi prestano la propria attività. Tale documento è quindi finalizzato ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

Il DVR rivolto alle imprese di pulizie civile industriale deve effettuare:

  • Valutazione del rischio stress lavoro correlato
  • Valutazione rischio chimico
  • Valutazione rischio biologico
  • Valutazione rischio postura
  • Valutazione rischio rumore e vibrazioni
  • Valutazione rischio incendio
  • Valutazione procedura per utilizzo attrezzatura  

Per conoscere i rischi specifici di ogni attività, ogni impresa si avvale di un professionista del settore che, dopo aver valutato i pericoli, stila una serie di linee guida da seguire.

Solitamente le attività di prevenzione si articolano a vari livelli, a cominciare dall’organizzazione del lavoro, dalla scelta di attrezzature aventi requisiti ergonomici, dall’uso dei dispositivi personali di protezione, fino ad arrivare al controllo sanitario.

In visione di una corretta valutazione del rischio, infatti, effettuiamo anche una costante sorveglianza sanitaria ((D.Lgs. 81/2008) con un medico competente che si occupa di verificare, attraverso una visita medica, la salute dei lavoratori.

Ai professionisti che lavorano con Six Lands, vengono consegnate tutte le attrezzature richieste dal piano di valutazione nazionale per le imprese di pulizie. Inoltre, grazie a corsi di formazione specifici in fatto di sicurezza, i dipendenti sono a conoscenza dei metodi da impiegare per utilizzare le macchine, e hanno a disposizione anche le schede di sicurezza dei prodotti a fine informativo o in caso d’incidente.

Rivolgersi a una ditta di pulizie professionali come Six Lands, significa contare su un’attività che utilizza prodotti ecologici , attrezzature a norma e che ritiene prioritaria la salute e la sicurezza sul lavoro dei propri collaboratori.

La salute dei nostri lavoratori viene verificata da un medico competente
La salute dei nostri lavoratori viene verificata da un medico competente

A quali rischi vengono esposti i dipendenti se non vengono seguite le leggi di sicurezza sul lavoro?

L’analisi dei pericoli dei dipendenti tiene conto dei processi lavorativi, degli ambienti di lavoro e delle attrezzature utilizzate durante l’orario lavorativo.

Tra i rischi più comuni nelle aziende di pulizie professionali, abbiamo:

  • Rischio di cadute dall’ alto: sono numerosi gli infortuni da caduta dalle scale portatili che sono spesso legati a lavori svolti in quota come la pulizia dei vetri, delle tapparelle ecc. Se utilizzate scorrettamente o danneggiate, le scale possono procurare una caduta dall’alto per slittamento o spostamento improvviso, rottura della scala, cedimento e ribaltamento degli appoggi, caduta di oggetti durante il lavoro sulla scala;
  • Rischio ergonomico: nel caso dei dipendenti che svolgono i servizi per un’azienda di pulizie, l’utilizzo per esempio di spazzoloni, secchi e scale, può comportare rischi da movimenti scorretti o ripetuti, con conseguenti possibili lesioni di tipo muscolo scheletrico, o contusioni per cadute.
  • Rischio vibrazioni: l’utilizzo di macchine per la pulizia come aspirapolveri, monospazzole, idro-pulitrici, lucidatrici, possono comportare anche il rischio di elettrocuzione, di esposizione a sorgenti rumorose e vibrazioni. Le vibrazioni possono aggravare gli effetti delle altre sollecitazioni fisiche come posture incongrue, trasporto di pesi rilevanti, movimenti ripetitivi. Le macchine per le pulizie possono esporre i lavoratori a vibrazioni mano-braccia che potrebbero determinare problemi muscolo scheletrici.
  • Rischio chimico:   Un altro rischio da tener conto, nell’ambiente delle pulizie, è quello legato al pericolo chimico relativo all’ utilizzo di prodotti per la pulitura e la disinfezione; tali prodotti possono essere tossici, corrosivi piuttosto che infiammabili, e per questo la loro manipolazione deve essere controllata mediante una serie di procedure che prevedano anche un sistema efficace di trasmissione dei contenuti agli addetti da parte dell’impresa di pulizie.

Esistono inoltre anche situazioni estremamente specifiche in cui i rischi relativi agli ambienti di lavoro vanno valutati volta per volta come nel caso delle pulizie di vetri e finestre in quota, le pulizie di camini o canne fumarie, di fornaci, di inceneritori, di caldaie, di condotti di ventilazione e di dispositivi di evacuazione dei fumi.

Per effettuare un servizio sicuro e che riduca al minimo i pericoli, è essenziale che l’impresa addetta elabori una valutazione congiunta che coinvolga anche i proprietari degli edifici, ove siano evidenziati eventuali rischi (scale, parapetti, gradini, pavimenti che diventano scivolosi quando bagnati) e relative misure preventive e protettive.

Six Lands è molto attenta alle normative in uso e alla salute dei propri collaboratori e per questo mette a disposizione di tutte le imprese clienti che lo richiederanno:

  • Durc: Documento unico di regolarità contributiva, è il certificato che attesta che l’azienda, o il professionista, è in regola con il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori e dei premi assicurativi. Inoltre il Documento di regolarità contributiva attesta la regolarità degli adempimenti nei confronti dell’Inps, dell’Inail.
  • Unilav:  è il modello telematico con il quale viene comunicata all’ufficio per l’Impiego la costituzione del rapporto di lavoro. Attraverso questo avviso telematico, vengono trasmessi i dati del datore, del lavoratore e le caratteristiche del rapporto.

Siamo convinti che solo un lavoro sicuro e in regola possa garantire prestazioni ottimali e che i corsi di formazioni in fatto di sicurezza sul lavoro siano essenziali al fine di evitare spiacevoli incidenti, poiché una maggiore conoscenza, produce una maggiore capacità e esperienza.

Contattaci per un preventivo gratuito!

Un buon livello di formazione riesce a garantire un lavoro sicuro e ottimale
Un buon livello di formazione riesce a garantire un lavoro sicuro e ottimale