Mai come in questi giorni siamo tutti alla ricerca di notizie affidabili su come disinfettare casa per non rischiare infezioni da Covid-19.
Gli scienziati non sono ancora d’accordo in merito alla propagazione del virus: uno studio pubblicato nel gennaio 2020 ha concluso che il virus può sopravvivere su superfici come metallo, vetro o plastica per un massimo di nove giorni, mentre altri affermano che potrebbe essere nell’aria per diverse ore.
In tale contesto, è naturale preoccuparsi dell’igiene che sopratutto in queste circostanze deve essere molto scrupolosa. Non dovremmo solo disinfettare la nostra casa, ma anche vestiti e scarpe che vengono dalla strada, oltre a lavarci le mani con acqua e sapone. Ma se la pulizia è uno dei principali metodi di prevenzione, qual è il modo giusto di utilizzare i prodotti per renderli veramente efficaci contro il Coronavirus? Vediamolo insieme!
Se vuoi garantire una sanificazione professionale nella tua casa o nel tuo ufficio contattaci per un preventivo completamente gratuito!
Quanto dura il Sars-Cov-2 sulle superfici
Secondo uno studio realizzato dal National Institute of Allergy and Infectious Diseases e pubblicato dal New England Journal of Medicine, risulta che analizzando la stabilità su varie superfici con SARS-CoV-2, nelle superfici mantenute a 21-23 ° C e umidità relativa del 40% per 7 giorni, il virus si è mostrato più stabile su plastica e acciaio inossidabile rispetto a rame e cartone ed è stato rilevato fino a 72 ore dopo l’applicazione.
Sul rame nessun Covid-19 vitale è stato misurato dopo 4 ore, su cartone nessuno dopo 8 ore.
La vitalità più lunga del virus è stata rilevata su acciaio inossidabile e plastica; l’emivita (ossia il tempo in cui il virus si dimezza) mediana stimata di SARS-CoV-2 era di circa 5,6 ore su acciaio inossidabile e 6,8 ore su plastica.
Tali studi risultano molto utili per capire ogni quanto dovremmo igienizzare la nostra casa.
Vediamo di seguito i prodotti contro il Coronavirus più efficaci e come utilizzarli
Come usare i prodotti contro Covid-19
- Sapone e acqua
Il sapone è la prima linea di difesa per rimuovere i virus dalle superfici e dalle nostre mani. Il sapone interferisce con esso, lo “solleva” e lo rimuove completamente grazie all’acqua.
Puoi utilizzare il sapone per pulire la tua casa e anche per la tua igiene personale; ovviamente lavati sempre le mani quando torni a casa e lava il cibo come hai sempre fatto. Meglio usare un asciugamano di carta e gettarlo dopo l’uso. In alternativa gli esperti consigliano di lasciarli successivamente in una ciotola di acqua insaponata per distruggere eventuali particelle di virus.
- Candeggina
L’ ingrediente più efficace per eliminare il virus è l’ipoclorito di sodio.
Quando lo spruzzi su una superficie assicurati di lasciarlo agire per almeno 10-15 minuti, quindi pulisci tutto con un panno (pulito o monouso). La candeggina funziona così bene perché distrugge le proteine e l’acido ribonucleico del virus. Il Centers for Disease Control and Prevention raccomanda una soluzione di candeggina diluita (4 cucchiaini di candeggina per 1 litro di acqua) per la disinfezione da virus. Indossa i guanti mentre usi la candeggina e non mescolarla mai con ammoniaca o altro, ad eccezione dell’acqua. Una volta miscelata, non conservare la soluzione per più di un giorno.
- Alcool
Essendo composto soprattutto da etanolo, questo prodotto ha dimostrato di uccidere il coronavirus in appena 30 secondi. Come la candeggina distrugge le proteine e l’acido ribonucleico (RNA) di cui è composto il virus. Per usarlo inumidisci un panno con un po’ ‘di alcool e strofinalo su una superficie. Lascialo evaporare.
- Salviette disinfettanti
Il principio attivo di queste salviette è un antisettico, solitamente cloruro di benzalconio e funzionano rimuovendo fisicamente i germi attraverso la pressione che si applica quando le si utilizza. Tuttavia il loro uso non è il più raccomandato, poiché fino ad ora non vi sono prove che gli antisettici possano uccidere il coronavirus, almeno nell’uomo.
- Acqua ossigenata
Secondo il CDC, il perossido di idrogeno domestico (3 percento) è efficace nella disattivazione del rinovirus, il virus che causa il raffreddore comune, entro 6-8 minuti dall’esposizione. Solitamente il rinovirus risulta più difficile da distruggere rispetto ai coronavirus, quindi, il perossido di idrogeno dovrebbe essere in grado di abbattere il coronavirus in meno tempo. Versalo non diluito in un flacone spray e spruzzalo sulla superficie da pulire, ma lascialo riposare sulla superficie per almeno 1 minuto.
- Disinfettante per le mani
Perché un disinfettante per le mani sia veramente utile, deve avere una concentrazione di etanolo superiore al 70%. Anche se efficace, ogni volta che puoi è meglio usare acqua e sapone. Tuttavia, se non hai un lavandino a portata di mano, puoi utilizzare questo tipo di prodotto. L’ingrediente principale nei disinfettanti efficaci è l’etanolo, ed è essenziale che la sua concentrazione sia superiore al 70%.
Infine, dopo aver utilizzato correttamente questi prodotti, ricorda di garantire sempre un adeguato ricambio d’aria negli ambienti chiusi.