Il virus SARS-CoV-2, noto come Coronavirus e responsabile del Covid-19, è una malattia che provoca febbre, tosse e difficoltà respiratorie; nei casi più gravi può portare a polmonite con conseguente morte.
Lo stato di allarme di fronte della grave crisi sanitaria che sta vivendo il nostro paese ci costringe a essere confinati nelle nostre case per evitare il contagio.
Queste misure eccezionali limitano il più possibile gli spostamenti: per legge possiamo lasciare la nostra casa solo per l’acquisto di generi di prima necessità, visitare il medico, andare al lavoro o per portare fuori il cane.
Di seguito vedremo insieme i metodi per evitare l’ “introduzione” del virus una volta rientrati a casa.
Se vuoi che l’ambiente a casa o al lavoro sia sicuro, contattaci per informazioni inerenti la sanificazione professionale degli ambienti!
Come evitare il contagio quando si entra in casa
Quando rientri in casa, evita di toccare le superfici comuni.
Se abiti in un condominio, evita di toccare l’ascensore, toccare le ringhiere, le manopole della porta, la porta della cassetta postale, ecc. Ricorda di tenere sempre il gel disinfettante per le mani nelle vicinanze, da usare prima di entrare in casa.
Quando sei già dentro, lavati accuratamente le mani.
Un’altra importante misura di sicurezza che raccomandiamo è quella di toglierti sempre le scarpe quando entri.
Non è una misura raccomandata solo per evitare la diffusione del Coronavirus, ma anche per cercare di ridurre al minimo il rischio di portare qualsiasi agente patogeno dalla strada.
Pulisce e disinfetta tutte le superfici
Prima di tutto, è necessario chiarire la differenza tra pulizia e disinfezione, poichè se pulirai senza disinfettare non ucciderai virus e batteri.
- Pulizia: insieme di operazioni che occorre praticare per rimuovere lo “sporco visibile” di qualsiasi natura (polvere, grasso, liquidi, materiale organico…) da qualsiasi tipo di ambiente, superficie, macchinario ecc.
- Disinfezione: La disinfezione consente di distruggere i microrganismi patogeni e consiste nell’applicazione di agenti disinfettanti, che sono in grado di ridurre, tramite la distruzione o l’inattivazione, il carico microbiologico presente su oggetti e superfici da trattare. La disinfezione deve essere preceduta dalla pulizia per evitare che residui di sporco possano comprometterne l’efficacia.
Le superfici lisce e non porose come le manopole, telefoni cellulari o tavoli sono ideali per il trasporto di virus in generale, quindi è necessario pulirle frequentemente. Al contrario, le superfici porose come la stoffa o la carta non consentono ai virus di sopravvivere così a lungo. Questo perché i piccoli fori in questi materiali possono intrappolare il microbo e impedirne il trasferimento.
Idealmente, sarebbe raccomandabile pulire prima e disinfettare in seguito con un agente chimico come l’alcool o candeggiana senza detergente.
Per una maggiore efficacia, sarebbe consigliabile utilizzare una soluzione alcolica con una concentrazione di almeno il 70%.
Come disinfettare accuratamente la tua casa
- Bagni e cucina: le principali fonti di infezione in casa sono la cucina e il bagno, quindi la pulizia in questi ambienti deve essere molto accurata. L’ammoniaca e l’alcool sono ottimi disinfettanti, quindi ti consigliamo di pulire bagni, rubinetti, lavandini, vestiti, panni, termosifoni ecc. con questi prodotti.
Una volta alla settimana pulisci gli armadietti all’interno, aspirare le mensole e i cassetti e spruzzare tutti gli interni e le porte con il tuo spray disinfettante. - Divani tessuti: il divano è senza dubbio uno dei punti più contagiosi della casa, soprattutto se si hanno animali domestici. Se ha una fodera, rimuovila e disinfettala in lavatrice. Nel caso in cui il tuo divano sia in pelle, è meglio pulirlo con un panno e un prodotto speciale per la tappezzeria. Tratta accuratamente tutti i tessuti per la casa che possono essere messi in lavatrice, come tende, lenzuola, federe o teli da bagno, sempre seguendo le raccomandazioni sulle etichette.
- Finestre: puliscile sia dentro che fuori. Puoi utilizzare l’ammoniaca, poiché ha un effetto sgrassante e disinfettante. Componi una miscela di ammoniaca ed acqua fredda, ricordando di indossare sempre i guanti. Un’altra alternativa a questo prodotto è l’aceto; diluiscilo in acqua calda o tiepida e inserisci la miscela in uno spruzzatore.
- Altri elementi: non dimenticare di pulire i componenti di contatto quotidiani, come porte, asciugamani, telefono, telecomando … È essenziale pulirli co una composizione alcolica per disinfettarli.
Misure in case con persone infette
L’ Istituto Superiore di Sanità, consiglia una serie di misure per la convivenza con persone infette.
- Come prima misura cautelativa, si raccomanda che il paziente Covid-19 interessato o sospetto, utilizzi una stanza singola con ventilazione e porta chiusa. Il malato dovrebbe evitare di lasciare la stanza e se necessario rimanere a 1 o 2 metri di distanza dal resto degli abitanti.
- Per disinfettare le aree in cui si trova il paziente infetto, dovrebbero essere utilizzati panni, carta e guanti monouso o esclusivi.
Sarà necessario lavare le mani accuratamente con acqua e sapone o con una soluzione idroalcolica dopo ogni contatto con il malato o con il suo ambiente circostante, prima e dopo aver preparato il cibo, prima di mangiare, dopo aver usato il bagno ecc. - Le mani dovranno essere asciugate utilizzando asciugamani di carta usa e getta. Se ciò non è possibile, utilizza asciugamani riservati e sostituiscili quando sono bagnati.
- Utilizza contenitori con apertura a pedale dotati di doppio sacchetto, posizionati all’interno della stanza del malato, per gettare guanti, fazzoletti, maschere e altri rifiuti. Nel caso di isolamento domiciliare va sospesa la raccolta differenziata per evitare l’accumulo di materiali potenzialmente pericolosi che vanno invece eliminati nel bidone dell’indifferenziata
- Per quanto riguarda il lavaggio della biancheria, dovrai inserirla un sacchetto dedicato alla biancheria sporca indossando i guanti. Non agitare la biancheria sporca ed evita il contatto diretto con pelle e indumenti. Lavare vestiti, lenzuola, asciugamani, ecc. del malato in lavatrice a 60-90° usando un normale detersivo oppure a mano con un normale detersivo e acqua, e asciugarli accuratamente.
- Pulire e disinfettare quotidianamente le superfici come comodini, reti e altri mobili della camera da letto del malato, servizi igienici e superfici dei bagni con un normale disinfettante domestico, o con prodotti a base di cloro (candeggina) alla concentrazione di 0,5% di cloro attivo oppure con alcol 70%, indossando i guanti e indumenti protettivi (es.un grembiule di plastica).
- Ogni volta che entri in contatto con un oggetto o con l’ambiente a contatto del malato, utilizza la mascherina.
Infine, ricorda, prendere precauzioni estreme ridurrà la possibilità di infezione a casa.