
Un ufficio ha bisogno di essere pulito regolarmente da personale specializzato, sempre.
Detto questo, quantificare esattamente ed organizzare le pulizie di uno stabile è spesso difficile e richiede una buona conoscenza della struttura, nonché una buona dose di esperienza riguardo le pulizie d’ufficio.
L’opzione più semplice è sicuramente chiedere aiuto ad una ditta di pulizie esperta nel settore come Six Lands, che da più di 40 anni si occupa della pulizia professionale di uffici nell’area milanese. Contattaci per ricevere un preventivo gratuito e personalizzato; i nostri esperti metteranno la loro esperienza al tuo servizio per organizzare al meglio le pulizie del tuo ufficio.
Se sei invece in cerca di un metodo per identificare di quali servizi la tua azienda ha bisogno e con quanta frequenza, seguici nel prossimo paragrafo!
Introduzione
Iniziamo con una breve avvisaglia: ogni previsione che non venga fatta da un esperto a seguito di un colloquio e di un sopralluogo è puramente indicativa, e con tutta probabilità non rispecchierà il numero esatto di trattamenti necessari. La stima serve a dare un’idea generale sul tipo di servizio necessario e sulla sua frequenza, principalmente per dare un’indicazione sulle tempistiche e sul budget necessario. Se sei in cerca di una stima che tenga conto del minuto e del centesimo di euro, rivolgiti a degli esperti di settore e richiedi un colloquio approfondito ed un sopralluogo mirato.
Vediamo di seguito i 3 step fondamentali per quantificare le pulizie del tuo ufficio.
#1 La tipologia d’ufficio
Per organizzare al meglio i servizi devi per prima cosa capire qual è il tipo di ufficio che necessita le tue attenzioni. In particolare, ci riferiamo alla differenza tra ufficio aperto al pubblico ed ufficio frequentato solo da dipendenti.
La differenza principale di cui devi tener conto è che in un ufficio con sale d’aspetto e sale riunioni lo stabile sarà il biglietto da visita dell’azienda e andrà quindi curato più minuziosamente.
Se cerchi di creare una prima impressione forte su un potenziale cliente per facilitarti nella compravendita, sicuramente vorrai investire di più nell’arredamento e nella pulizia del tuo locale (o perlomeno nella pulizia delle aree a contatto con il pubblico come sale d’aspetto, sale riunioni etc.).

#2 Il numero di persone
Come sicuramente saprai, i due fattori che influiscono di più in assoluto sulla produzione di sporco in un locale sono le attività svolte al suo interno ed il numero di persone che quotidianamente lo frequentano. Per questo motivo fare una stima delle persone che lavorano all’interno di uno stabile risulta fondamentale. Durante questa stima non dobbiamo dimenticarci di includere clienti e fornitori che ogni giorno entrano, anche se per poco, nella struttura.
Non solo il numero, ma anche il tipo

Non tutti siamo uguali e non tutti produciamo la stessa quantità di sporcizia. Quando cerchi di identificare il giusto ammontare di pulizie settimanali, tieni sempre conto di quanto in media i tuoi dipendenti e i tuoi clienti sporcano. Osserva i tuoi dipendenti più puliti e i più disordinati per fare una media pesata del disordine generale.
Solitamente, le pulizie giornaliere diventano incredibilmente importanti quando il numero di persone che frequentano quotidianamente l’ufficio le 50 persone; ovviamente però questa è solo una stima generale e non è una regola fissa da seguire in ogni caso, per questo ti consigliamo sempre di chiedere aiuto a degli esperti prima di prendere decisioni autonome.
#3 Il budget
In ultimo copriamo forse l’aspetto più importante, il budget a disposizione. Qualsiasi stima o calcolo lasciano il tempo che trovano se non si ha una chiara idea del budget a disposizione. In uno scenario ideale la spesa non è un problema e ogni trattamento di cui possa beneficiare lo stabile viene effettuato, ma nella maggior parte dei casi sarà necessario trovare il giusto compromesso tra il budget proposto e il reale bisogno dell’azienda.

La variazione dei costi, in breve
Elenchiamo quindi in breve quali sono i fattori più importanti che determinano il prezzo di ogni intervento di pulizia per il tuo ufficio:
- Dimensioni del locale: ovviamente una metratura maggiore richiederà più tempo o più personale, quindi un budget superiore.
- Squadra di lavoro: se il tuo ufficio è ricco di elementi che necessitano la pulizia da parte di personale specializzato, questo aumenterà il costo.
- Tipo di trattamenti: a seconda del tipo di trattamenti necessari il costo cambierà notevolmente.
- Orario: se le pulizie dovranno essere svolte in orari serali o durante la notte, questo farà sicuramente lievitare il prezzo del trattamento.
- Imprevisti: con tutta probabilità prima o poi ti troverai di fronte ad una quantità di sporco superiore alla media e avrai bisogno di un intervento di pulizia straordinario (ovvero non pianificato), significativamente più costoso del servizio ordinario. Spesso questi interventi sono necessari a seguito di ristrutturazioni o eventi importanti all’interno di un locale, ma possono essere concordati in anticipo con la tua ditta di pulizie per ammortizzare i costi il più possibile.
I nostri consigli
Come abbiamo visto, quantificare la pulizia di un ufficio è molto più complesso di quanto si possa pensare, i fattori da tenere in considerazione sono molti ed ogni caso è diverso dall’altro.
Come regola generale, consigliamo interventi di routine 5/6 volte alla settimana per ambienti ampi e molto trafficati, mentre per aziende più piccole, con meno di 20 impiegati, saranno sufficienti 2/3 interventi a settimana.
Questo però rimane comunque non abbastanza per identificare con chiarezza il numero di pulizie che il TUO ufficio necessita. Per questo motivo ti consigliamo caldamente di rivolgerti a degli esperti che attraverso un sopralluogo possano indicarti le metodologie più indicate per la tua azienda.
Se ti trovi nell’area milanese, l’opzione migliore è sicuramente quella offerta da Six Lands, l’azienda numero uno a Milano e provincia con oltre 200 clienti attivi e più di 40 anni di esperienza. Contattaci per ricevere un preventivo gratuito e su misura per te completamente online.