Perché il sopralluogo è così importante?
Il modo più semplice di spiegare perché il sopralluogo sia uno step così fondamentale è portarvi con noi attraverso due differenti scenari:
Iniziamo con il primo:
- Siete un manager e avete bisogno di un nuovo completo per lavoro. Chiamate il sarto e iniziate a descrivere che tipo di capo vorreste. A questo punto il sarto vi chiede le vostre misure in ogni dettaglio, voi provate a rispondere al meglio ma non siete sicuri al centimetro e forse non avete capito bene la differenza tra circonferenza bacino e fianchi. Il sarto riattacca e voi siete un po’ confusi. Una settimana dopo arriva il completo: i pantaloni sono stretti, la giacca larga e il colore non è quello che volevate.
Modifichiamo ora lo scenario aggiungendo un elemento cruciale:
- Siete sempre lo stesso manager ma questa volta vi rivolgete ad un secondo sarto. La chiamata procede più o meno allo stesso modo ma prima di riattaccare il sarto vi propone di fissare un appuntamento per discutere meglio la vostra richiesta. Durante l’appuntamento il sarto riprende le misure e vi fa scegliere tra molti vestiti già confezionati per decidere colore e stile. Una settimana dopo il completo vi viene recapitato a casa: è perfetto in ogni dettaglio.
Ora riuscite a vedere l’importanza di un colloquio “a quattro occhi” dove confrontarsi di persona con un esperto? Quindi, se vuoi avere un servizio su misura, un preventivo e un sopralluogo completamente gratuito, non esitare a contattarci!
A che punto della collaborazione viene fatto il sopralluogo?
Il primo passo quando si contatta un’agenzia di pulizie è cercare di dare un’idea di quali siano le nostre necessità. Questo può essere fatto tramite telefono o tramite la creazione di un preventivo personalizzato. Questo step è molto importante per l’azienda al fine di valutare se possano o meno essere la scelta giusta per te e per prepararsi al sopralluogo.
Dopo il primo scambio di informazioni verremo ricontattati dall’azienda per organizzare il sopralluogo.
Cosa si fa durante un sopralluogo per la pulizia degli uffici?
Il sopralluogo è il momento in cui abbiamo l’opportunità di avere fisicamente con noi un esperto del settore. Durante il sopralluogo abbiamo la possibilità di confermare o modificare le informazioni date in precedenza e finalizzare il preventivo con il rappresentante dell’azienda.
Durante questa visita abbiamo anche l’occasione di ricevere consigli da un esperto del settore riguardo la pulizia del nostro ufficio, non è raro infatti che il rappresentante dell’azienda ci proponga soluzioni alternative per gestire al meglio la pulizia e l’igiene dei nostri ambienti.
In ordine quello che si discute durante un sopralluogo è:
- la metratura dell’ambiente che necessita i servizi di pulizia
- Il numero delle postazioni di lavoro e il numero di persone che giornalmente utilizzano quei locali (questo influenza la frequenza con cui l’ambiente va pulito per garantire una pulizia costante)
- La pianta dell’ufficio: come sono disposte le stanze, quali sono le vie d’accesso ecc.
- Il tipo di materiali presenti: sia la frequenza che il tipo di pulizia necessarie possono variare di molto a seconda dei materiali che troviamo all’interno del nostro ufficio.
- Soluzioni alternative o extra su suggerimento del rappresentante d’azienda: durante il sopralluogo abbiamo la possibilità di ricevere consigli esperti su come gestire al meglio la pulizia del nostro locale, più spesso di quanto ci si possa aspettare è meglio prestare orecchio a questi suggerimenti.
Alla fine del sopralluogo tutti i nostri dubbi saranno frugati e l’azienda di pulizie avrà un’idea molto più chiara riguardo al tipo e alla mole di lavoro necessaria.
Da qui il preventivo fatto in precedenza verrà rivisto e modificato insieme in accordo a quanto discusso durante il sopralluogo.
Cosa rappresenta il sopralluogo per l’impresa di pulizie?
Una cosa che spesso viene messa in secondo piano è quanto possiamo imparare riguardo un’azienda di pulizie durante il sopralluogo: il modo in cui viene organizzato l’incontro, la puntualità, la prontezza e professionalità degli operatori sono tutti indicatori importanti del comportamento di un’azienda.
Se non riusciamo ad organizzare il sopralluogo, il rappresentante non si presenta o arriva con forte ritardo, sappiamo già cosa aspettarci da quell’impresa di pulizie.
Detto questo, il sopralluogo può anche essere una grande opportunità per un’azienda per mostrare i suoi punti forti e convincere il cliente a collaborare con loro.
Durante la visita infatti il rappresentante mostrando professionalità, simpatia e sapienza in materia (condividendo consigli utili con il cliente) riuscirà molto più facilmente a stringere un legame di fiducia con il consumatore, che si sentirà più tranquillo ad affidare il proprio ufficio alle mani esperte dell’azienda.
Six Lands
L’azienda milanese Six Lands, al servizio di oltre 200 aziende, vi garantisce professionalità e igienizzazione per i vostri ambienti lavorativi. Visitando la pagina dedicata potrai ricevere un preventivo totalmente gratuito e personalizzato per la pulizia del tuo ufficio. Fatto ciò avremo il piacere di aiutarti e dimostrarti il valore della nostra azienda durante il TUO sopralluogo dedicato.
Sperando di aver frugato ogni vostro dubbio sui sopralluoghi e con la speranza di esservi stati utili vi diamo appuntamento al prossimo articolo, dove condivideremo con voi altri consigli utili sul mondo delle pulizie.
Grazie della vostra attenzione e buona giornata!