• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

I vantaggi di un servizio di sanificazione degli ambienti professionale

vantaggi sanificazione ambienti professionale

Il termine sanificazione, non deve essere frainteso con termini come pulizia, igienizzazione, lavaggio o smacchiatura.
Ognuna di queste parole ha un significato a sé, ugualmente importante, ma diverso.
Di seguito vedremo le differenze tra questi termini, perché è importante eseguire una corretta sanificazione degli ambienti, e quali sono i vantaggi di un servizio di pulizia professionale.

Differenza tra sanificazione e igienizzazione?

Esiste una sostanziale differenza tra sanificazione e igienizzazione:

  • La sanificazione è l’intervento globale che comprende tutte le fasi di pulizia, igienizzazione e/o disinfezione, necessario per rendere sano un ambiente e migliorare le condizioni ambientali, quali microclima, temperatura, umidità e ventilazione.
  • L’igienizzazione è una pulizia approfondita, effettuata con sostanze in grado di rimuovere o ridurre gli agenti patogeni su oggetti e superfici. Viene infatti effettuata tramite delle sostanze igienizzanti (come ipoclorito di sodio o candeggina), attive nei confronti degli agenti patogeni, ma che non sono considerate disinfettanti, in quanto non autorizzate dal Ministero della Salute come presidi medico chirurgici.

L’igienizzazione è quindi solo una fase della sanificazione, che quindi è una procedura molto più complessa e articolata, nonché efficace in assoluto nella neutralizzazione degli agenti contaminanti, perché li rende inattivi e permette, appunto, di “sanificare” l’ambiente nel quale viene effettuata.

Oggi vogliamo chiarire perciò che, quando si  parla di sanificazione, si dovrebbe intendere una modalità di pulizia certificata, che garantisca l’eliminazione del 99% di virus,batteri e acari della polvere dalle superfici.

Perchè è importante la sanificazione?

Igienizzazione e sanificazione rappresentano il punto di partenza per vivere nel modo migliore, poiché oltre a garantire salute e sicurezza, allontanano disturbi respiratori, riniti, allergie, asma e problemi alla pelle. La sanificazione e la pulizia sono diventate una misura di sicurezza in grado di prevenire anche la diffusione del COVID-19.

In genere, quando si parla di virus e batteri, è sempre preferibile seguire le pratiche igieniche e le istruzioni fornite dalle fonti ufficiali del Ministero Della Salute, per questo risulta fondamentale laddove sia necessario, rivolgersi a professionisti qualificati.

Una superficie non adeguatamente pulita o costantemente disinfettata infatti può portare ad un aumento dei batteri fino al 31% al giorno. Per non parlare del fatto che ci sono aree che comunemente possono passare inosservate e non vengono pulite, come maniglie delle porte, maniglie dei lavandini ecc… che possono diffondere virus ai membri della famiglia o nell’area di lavoro.

Igienizzazione e sanificazione professionale rappresentano il punto di partenza per vivere nel modo migliore, poiché allontanano disturbi respiratori, riniti, allergie, asma e problemi alla pelle, virus e batteri.
Igienizzazione e sanificazione professionale rappresentano il punto di partenza per vivere nel modo migliore, poiché allontanano disturbi respiratori, riniti, allergie, asma e problemi alla pelle, virus e batteri.

Il servizio che ti offriremo se ci contatterai, segue un piano stabilito dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che prevede:

-Disinfezione di tutte le aree comuni.

-Pulizia di finestre, infissi, porte, persiane, ringhiere, tavoli, sedie e qualsiasi mobile che possa essere fonte di contagio.

-Smaltimento di rifiuti.

A causa dell’attuale emergenza, i rischi di contagio sono sempre più elevati, quindi è molto importante pulire e disinfettare tutti gli oggetti e le superfici che vengono a contatto con dispositivi elettronici, apparecchiature di uso comune ed elettrodomestici. In poche parole, la sanificazione può essere di grande aiuto nel prevenire la diffusione di qualsiasi virus, poiché elimina il 99% di batteri e funghi, compreso il Coronavirus (COVID-19).

Ogni quanto effettuare la sanificazione?

È importante sottolineare che la sanificazione interviene riducendo o abbattendo i microrganismi patogeni nell’immediato, ma la sua efficacia non dura nel tempo: è opportuno, quindi, effettuare la sanificazione ambientale non solo in modo straordinario (come per l’emergenza sanitaria da Covid-19), ma concepirla come un’attività ordinaria, sia per rispettare le imposizioni delle leggi vigenti, ma soprattutto per tutelare la salute delle persone.

L’insieme delle attività di sanificazione sono da applicare a tutti gli ambienti, ma assolutamente essenziali nei luoghi chiusi e molto a rischio, come ospedali, uffici, scuole, palestre, ristoranti e grandi punti di aggregazione in genere.

Six Lands, offre un servizio di routine o sporadico in base alle esigenze dell’ambiente trattato. Effettuare trattamenti di disinfezione su grandi superfici è veloce e sicuro, e ha l’obiettivo di far si che le strutture siano pronte a tornare alla loro modalità operativa il prima possibile. Le sostanze che utilizziamo riescono ad accedere ad aree profonde dove i prodotti per la pulizia  in commercio non arrivano. Inoltre, l’opera di sanificazione può essere più incisiva se integrata con macchine che, opportunamente selezionate in funzione dei locali e del tipo di attività, garantiscono il livello di igiene.

Non tutte le tecnologie sono idonee alle diverse situazioni. Si dovranno per questo analizzare i volumi da trattare, la presenza o meno di persone durante il trattamento e la tipologia di attività svolta.

Assumere un servizio che preveda anche la disinfezione di ambienti civili e commerciali come la casa, la ristorazione, le attività commerciali, l’industria, gli spazi sanitari e i servizi in genere è un’azione responsabile che può ridurre la diffusione di virus, funghi e batteri.

Per maggiori informazioni e un preventivo completamente gratuito, non esitare a contattarci compilando il form o al nostro indirizzo telefonico o mail.