
Ogni ambiente di lavoro deve disegnare e avere per iscritto la procedura di pulizia e sanificazione delle apparecchiature e delle superfici più adatta alle proprie esigenze. Una procedura indica in una serie di passaggi il modo in cui la pulitura e la sanificazione dovranno essere eseguite per risultare valide.
Il processo comprende generalmente un resoconto degli interventi che saranno effettuati: ciò che sarà pulito e sanificato, la frequenza, il responsabile dell’intervento e della verifica, il materiale necessario (quali utensili e prodotti chimici), azioni correttive e di prevenzione.
La sanificazione degli ambienti lavorativi, varia quindi soprattutto in base all’ambiente trattato; le aziende che trasformano, trattano e producono alimenti, ad esempio, hanno l’obbligo di seguire rigidamente i protocolli H.A.C.C.P. (Hazard Analysis Critical Control Point) e quindi richiedono prodotti differenti rispetto a quelle che non si occupano di generi alimentari.
L’applicazione di un protocollo di sanificazione è essenziale per tutti gli ambienti che per definizione richiedono un elevatissimo standard igienico poiché, andrà a influire in maniera diretta sulla salute della clientela e dei dipendenti. Il concetto di sanificazione, sanitizzazione, disinfezione, sterilizzazione, infatti, assume una valenza essenziale soprattutto quando si tratta di ambienti sanitari, presidi ospedalieri e studi medici, poiché è vitale la riduzione del numero di contaminanti batterici o virali. Vediamo di seguito in cosa consiste la sanificazione degli ambienti lavorativi e perché è necessaria anche nella lotta al Covid-19.
Se cerchi un’impresa professionale a cui affidare la sanificazione degli ambienti della tua azienda, contattaci per un preventivo completamente gratuito e su misura!
Ti sei mai chiesto che cosa sia effettivamente la sanificazione?
La sanificazione professionale è un metodo di pulizia che ha il compito di ridurre la carica micro batterica su una superficie e/o un ambiente fino a quando non raggiunge livelli di sicurezza, senza generare alcun tipo di pericolo per le persone. È generalmente effettuata attraverso trattamenti chimici o termici, che aiutano a prevenire la diffusione e la trasmissione di malattie infettive.
Sebbene ci siano prodotti per uso commerciale per eseguire questa procedura, questo trattamento in particolare è molto profondo e dovrebbe essere lasciato nelle mani di aziende di disinfezione professionali, perché un uso improprio di macchine e prodotti può generare reazioni allergiche, irritazioni o persino intossicazione nelle persone.
In che modo la sanificazione ambientale protegge la tua azienda o attività?
Sanificare spesso il luogo di lavoro aiuta a diminuire il numero di germi e batteri prima che si diffondano e diventino malattie virali. Bisogna considerare che alcuni virus e batteri hanno la capacità di riprodursi ogni venti minuti, se si trovano nelle giuste condizioni ambientali, quindi è necessaria una pulizia profonda per controllare il loro eccessivo aumento.
La forma più comune di trasmissione di una malattia infettiva, è attraverso le superfici esposte al contatto comune. Pertanto è altresì importante adottare misure di disinfezione preventiva su porte, tavoli, ringhiere, letti, strumenti medici, utensili da cucina, sedie, tastiere, lavelli, tra gli altri.

Che cosa sono le misure sanitarie preventive?
Sono azioni che vengono implementate per prevenire la diffusione di qualsiasi virus e malattia, rilevandole e trattandole nella loro fase iniziale. Soprattutto in questo periodo la sanificazione degli ambienti lavorativi è considerata, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), all’interno delle misure sanitarie di prevenzione, una questione primaria, poiché protegge la salute, prima che si verifichino le condizioni, eliminando i fattori di rischio nell’ambiente.
Come vengono trattati luoghi di lavoro
Solitamente, è necessaria una sanificazione con prodotti chimici virucidi. Di solito tali prodotti sono applicati in alte concentrazioni con il supporto di acqua calda e sotto pressione. Tra i più comuni ci sono i composti del cloro, gli alcoli, i composti dell’ammonio, i solfati di potassio, il biossido di cloro e l’acido peracetico. Ognuno di questi prodotti ha i suoi vantaggi e svantaggi; Tutti sono caratterizzati dall’ampio spettro, cioè attaccano un gran numero di virus batteri. La sua manipolazione per agire su un virus specifico deve essere eseguita con estrema cura, soprattutto da aziende certificate. È per questo essenziale conoscerne le proprietà in modo da capire su quali tipologie di microrganismi hanno efficacia.
La scelta dei prodotti da utilizzare dovrebbe essere effettuata principalmente in funzione dall’apparecchiatura, del tipo di superficie da trattare e dell’ambiente in cui sarà effettuato il trattamento. Per determinare il prodotto più appropriato per la sanificazione, è essenziale pensare al tipo di ambiente che sarà trattato poiché le procedure da seguire negli uffici, ad esempio, non potranno mai essere le medesime utilizzate negli studi medici.
Importanza della sanificazione degli ambienti lavorativi
L’igiene in farmacie, cliniche, supermercati, banche, aziende, centri commerciali, hotel, ristoranti, tra gli altri, è essenziale poiché sono spazi in cui c’è un traffico costante di persone. I water, le maniglie delle porte, gli scaffali per organizzare i prodotti, i mobili e le forniture per ufficio sono superfici che ospitano grandi quantità di batteri, diventando fattori di contagio latenti.
Tra le misure di prevenzione più comuni c’è la nebulizzazione di un prodotto certificato che grazie all’utilizzo di macchine specifiche professionali, arriva anche in aree difficili da raggiungere, non generando resistenza da microrganismi, non danneggiando gli spazi di lavoro, non contaminando cibo o persone e riducendo lo spreco di acqua e prodotti per la pulizia.
Ora che sappiamo cos’è la sanificazione di ambienti lavorativi e quali sono le misure sanitarie preventive, non dobbiamo esitare a rivolgerci a specialisti per garantire la protezione dei nostri dipendenti, clienti o pazienti.
Mettiti nelle mani degli esperti di sanificazione! Contattaci per un preventivo e un intervento completamente su misura.