• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Salone del Mobile 2019: quali sono stati i punti chiavi e le novità

Salone del Mobile 2019 novità

Il Salone del Mobile di Milano 2019, principale fiera del settore in ambito europeo, si è svolto dal 9 al 14 aprile di quest’anno. Tra i padiglioni di Rho Fiera Milano, sono stati presenti oltre 1500 espositori organizzati in vari saloni tematici tra cui: il Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, EuroUfficio,  EuroLuce, e SaloneSatellite.

Ai consueti  espositori, quest’anno si è affiancato anche un nuovo format espositivo: il S.Project, un’ esposizione dedicata ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni. Grazie a S. Project 66 aziende hanno presentato un’eterogeneità di proposte che vanno dall’arredo d’interni all’outdoor, dall’illuminazione alle soluzioni acustiche, dai prodotti per il wellness ai tessuti, dai rivestimenti alle finiture. Una formula pensata per essere una piattaforma business to business in grado di rafforzare l’alleanza tra retail, progettisti, aziende e anche per il pubblico.

Come da diversi anni, anche il canonico FuoriSalone ha accompagnato, durante tutto lo svolgersi della fiera, i Saloni, con un’ esposizione complementare distribuita tra le strade di Milano.

L’evento ha previsto l’arrivo in città di oltre 200 mila visitatori: Anche quest’anno il salone ha seguito le novità atte a individuare gli indizi della casa del futuro, fondata sull’innovazione di oggi e sulle pulsioni che il mercato sta esprimendo in termini di tecnologia, multimedialità, design e intelligenza del rapporto tra uomo e macchina.

Organizzato dal Cosmit, l’evento si è composto di più saloni in uno, sviluppando così in vari hub tematici la molteplicità di espositori e prodotti disponibili. Anche quest’anno noi di Six Lands abbiamo partecipato offrendo servizi di pulizia professionali, prima e dopo la manifestazione a tutti i nostri partner.

Salone 2019: le novità

Il Salone del Mobile di Milano 2019 ha reso omaggio a Leonardo da Vinci, in occasione dei 500 anni dalla sua scomparsa, legando l’eccellenza del genio rinascimentale al valore del design.

In onore del genio scomparso, la parola d’ordine del salone 2019 è stata ‘ingegno’: “ossia di intelligenza come principio di creatività, senso del talento, geniale abilità nel fare e nel pensare» spiega Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile «Doti che le nostre imprese possiedono, che i nostri designer sviluppano e che le nostre radici ci tramandano  Nello stesso tempo ‘ingegno’ rende omaggio a Leonardo, nel cinquecentenario della sua morte, il maestro di tutti creativi,  precursore della relazione tra creativo e imprenditore, uomo del progresso, del futuro e del presente, venuto a Milano per sviluppare proprio la sua relazione con la forma del fare». «Un modo intelligente e per niente banale per celebrare l’estro vinciano nella sua lungimiranza e complessità» sottolinea il sindaco di Milano Giuseppe Sala. «Questo omaggio all’ingegno in tutte le sue forme e la sua valorizzazione attraverso esperienze imprenditoriali di qualità sono senza dubbio la dimensione in cui si muove ed evolve il Salone».

Il Salone del Mobile 2019 è stato pensato per commemorare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci

Nel corso della fiera infatti, gli espositori, hanno portato a galla la necessità di nuovi stili di vita maggiormente sostenibili, le opportunità offerte dai nuovi elettrodomestici e dai nuovi strumenti multimediali, nonché nuove linee di design ispirate proprio al cambiamento delle esigenze che stanno modificando l’orizzonte della casa e con essa tutto quel che contiene.

E’ stato un’ occasione unica per vedere le novità che stanno per sbarcare sul mercato, offrendo così una spunto su quello che è un settore destinato a veder  cambiati molti dei paradigmi attorno ai quali ha disegnato il proprio perimetro negli ultimi decenni.

Secondo i maggiori espositori, il settore del Design, che lega la sua crisi a quella generale dell’edilizia, deve cercare sfogo e salvezza nell’innovazione: nuove idee, nuovi modi di intendere la casa, nuove soluzioni per il risparmio e la gestione intelligente degli ambienti.

I saloni 2019

Come ogni anno, l’ evento fieristico ha portato nuovi spunti innovativi, nuove idee e tecnologie nel mondo della casa, dell’arredamento, degli elettrodomestici e di tutto quello che è la sfera casalinga delle persone. Il Salone del Mobile anche quest’anno è stato un progetto modulare che ha alternato vari filoni espositivi.

L’edizione 2019 de “I Saloni” si è sviluppata quindi concatenando i seguenti rami tematici:

  • Salone Internazionale del Mobile
    L’edizione 2019 nasce sugli allori degli oltre 300 mila visitatori registrati nel 2018.«Il Salone del Mobile è il punto di riferimento a livello mondiale del settore Casa-Arredo e strumento dell’industria che trova in esso uno straordinario veicolo di promozione»
    -Dislocato assieme al Salone Int. dei Complemento d’arredo nei padiglioni: 1-2-3-4-5-6-7-8-10-12-14-16-18-20
  • Salone Internazionale del Complemento d’Arredo
    Hanno partecipato oltre 250 espositori su più di 10 mila metri quadri di esposizione dedicati alle più svariate tipologie di prodotti, oggettistica, decoro, tessili e quant’altro. Il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, è nel 1989 ed è stato inserito nella maglia espositiva del Salone Internazionale del Mobile.
  • EuroLuce
    Euroluce è la più importante manifestazione di settore. Presenta le novità in fatto di apparecchi architetturali, per il residenziale, l’ufficio, i negozi, l’ospitalità e l’outdoor oltre a sorgenti luminose e software per le tecnologie della luce.
    -Dislocato nei padiglioni: 9-11-13-15
Pianta del Salone del Mobile 2019
  • SaloneUfficio
    E’ stato un evento svoltosi in concommitanza del Salone del Mobile, dedicato al tema dell’ambiente di lavoro.
    -Dislocato nei padiglioni: 22-24
  • SaloneSatellite
    Nato nel 1998 con lo scopo di mettere in contatto i più promettenti giovani designer di tutto il mondo con i più importanti imprenditori/talent scout riuniti a Milano in occasione dei Saloni
    – Adiacenze ai padiglioni 22-24

Polo fieristico: le convenzioni in atto nel 2019

«In occasione del Salone del Mobile, Trenitalia attiverà fermate speciali Frecciarossa, Frecciabianca ed EuroCity a Rho Fiera Expo Milano. Tre Frecce al mattino e tre al pomeriggio, oltre a due coppie di EuroCity da e per la Svizzera, fermeranno nella stazione adiacente ai padiglioni espositivi».

Anche per il 2019 è stato firmato, per il terzo anno consecutivo, un accordo tra Salone del Mobile, Fiera Milano e ATM per consentire l’acquisto di un solo biglietto integrato (valido sia per il trasporto urbano che per l’ingresso in Fiera), con cui gestire facilmente gli spostamenti da e verso la città.