Quando ci accingiamo a scegliere un’impresa per la pulizia per il nostro condominio è importante porre attenzione a numerosi aspetti che vanno dalla scelta delle attrezzature e dei prodotti utilizzati, fino all’ organizzazione del lavoro che permetta di mantenere i costi entro i limiti prefissati.
Per garantirci una pulizia del condominio impeccabile e in regola, l’Amministratore di condominio è tenuto a controllare la situazione del fornitore del servizio per evitare l’incorrere di problematiche future nelle quali possano essere corresponsabili i condomini stessi. Quando scegliamo di affidare le pulizie condominiali a una ditta, risulta quindi importante verificare che questa sia in possesso di tutti i requisiti di legge richiesti in materia di sicurezza e diritto del lavoro.
Vediamo di seguito quali sono questi requisiti e cosa dovrebbe sempre essere chiesto alla nuova impresa al momento della firma del contratto. Se sei in cerca di un’impresa professionale e in regola per il tuo condominio, contatta Six Lands. Riceverai un preventivo e un sopralluogo completamente gratuito!
Perché assumere un’impresa di pulizie che soddisfi i requisiti di legge?
Affidarsi a un fornitore che rispetti i requisiti legislativi è di fondamentale importanza, poiché sono previste sanzioni dispendiose e gravosi procedimenti penali in caso di infortunio sul lavoro.
Se l’assemblea condominiale decide di affidare ad un partner il servizio di pulizia delle scale è quindi necessario verificare che l’impresa affidataria possieda determinati requisiti e rispetti la legge n. 82 del 1994 che regolamenta tale settore.
Il rispetto delle normative di legge è il primo indice su cui si misura la professionalità di un’impresa di pulizie. Se l’impresa che hai contattato non rispetta tutte le norme o manca di trasparenza nei confronti del cliente non fornendo la documentazione quando richiesta, sarebbe preferibile non rischiare, poiché i rischi legali per condomini e amministratore, sono altissimi.
Quali sono i requisiti
Al fine di salvaguardare se stesso e i condomini, l’amministratore dovrebbe verificare che l’impresa di pulizie sia in regola.
Un’impresa di pulizie è in regola se il personale risulta:
- Regolarmente assunto: con regolare documentazione UNILAV.
- In regola con gli obblighi Inps e Inail: tale obbligo viene certificato dal DURC.
- Selezionato, formato: ogni dipendente deve essere formato e costantemente aggiornato in materia di sicurezza sul lavoro (Lg. 81/2008). L’impresa deve poter presentare un’adeguata documentazione che garantisca l’idoneità fisica e la formazione di ogni dipendente.
Sopratutto in materia di sicurezza sul lavoro è altresì importante che l’Amministratore selezioni con cura le imprese appaltatrici e verifichi che queste rispettino le leggi in materia di sicurezza del lavoro (D.lgs. 81/08).
I tre principali requisiti in tale materia sono:
- Verifica della conformità delle attrezzature di lavoro: movimenti ripetitivi, inalazione di polvere, scivoloni e cadute, contusioni e pericoli chimici dovuti a soluzioni di pulizia sono solo alcuni dei pericoli in cui possono incorrere gli addetti alle pulizie.
- Nomina del responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): Fondamentale è la presenza di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Questa figura deve mettere in atto tutto quanto può servire a tutelare la sicurezza e la salute all’interno dell’impresa. Esso rileva i fattori di rischio per eliminarli o, quando non è tecnicamente impossibile, ridurli al minimo. Collabora con il datore di lavoro esaminando tutti i luoghi di lavoro ed i pericoli connessi ad ognuno di essi ed elabora misure preventive e protettive per i dipendenti dell’impresa.
- Verifica della consegna dei D.P.I: Individuare i corretti Dispositivi di Protezione Individuale (ad esempio guanti e mascherine) e l’opportuna segnaletica (come il triangolo che avvisa del pavimento bagnato) è un’ulteriore ed importante forma di prevenzione.
Affidarsi a un’impresa in regola, è essenziale per garantirti un servizio ottimale.
Tieni sempre presente che la perfetta impresa di pulizie per il condominio offre un ottimo servizio, in regola e a un prezzo accessibile. La scelta deve essere fatta con attenzione. Ti consigliamo di richiedere dei preventivi che specifichino i servizi offerti e i vari costi. Attenzione, però, a non scegliere una impresa solo per il suo costo basso: questo potrebbe essere un sinonimo di poca pulizia e di mantenimento dei costi in questioni di sicurezza sul lavoro.
Noi di Six Lands operiamo da oltre quarant’anni su Milano e provincia, controllando che le norme vengano rispettate e che i nostri dipendenti lavorino in un ambiente in sicurezza. Contattaci per conoscere una realtà professionale e a norma, disponibile ad effettuare un sopralluogo gratuito e ad offrirti il servizio più adatto alle tue esigenze!