• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Quali requisiti deve avere una impresa di pulizie condominiali

requisiti impresa pulizie condominiali

Quando ci accingiamo a scegliere un’impresa per la pulizia per il nostro condominio è importante porre attenzione a numerosi aspetti che vanno dalla scelta delle attrezzature e dei prodotti utilizzati, fino all’ organizzazione del lavoro che permetta di mantenere i costi entro i limiti prefissati.

Per garantirci una pulizia del condominio impeccabile e in regola, l’Amministratore di condominio è tenuto a controllare la situazione del fornitore del servizio per evitare l’incorrere di problematiche future nelle quali possano essere corresponsabili i condomini stessi. Quando scegliamo di affidare le pulizie condominiali a una ditta, risulta quindi importante verificare che questa sia in possesso di tutti i requisiti di legge richiesti in materia di sicurezza e diritto del lavoro.

Vediamo di seguito quali sono questi requisiti e cosa dovrebbe sempre essere chiesto alla nuova impresa al momento della firma del contratto. Se sei in cerca di un’impresa professionale e in regola per il tuo condominio, contatta Six Lands. Riceverai un preventivo e un sopralluogo completamente gratuito!

Perché assumere un’impresa di pulizie che soddisfi i requisiti di legge?

Affidarsi a un fornitore che rispetti i requisiti legislativi è di fondamentale importanza, poiché sono previste sanzioni dispendiose e gravosi procedimenti penali in caso di infortunio sul lavoro.

Se l’assemblea condominiale decide di affidare ad un partner il servizio di pulizia delle scale è quindi necessario verificare che l’impresa affidataria possieda determinati requisiti e rispetti la legge n. 82 del 1994 che regolamenta tale settore.
Il rispetto delle normative di legge è il primo indice su cui si misura la professionalità di un’impresa di pulizie. Se l’impresa che hai contattato non rispetta tutte le norme o manca di trasparenza nei confronti del cliente non fornendo la documentazione quando richiesta, sarebbe preferibile non rischiare, poiché i rischi legali per condomini e amministratore, sono altissimi.

Quali sono i requisiti

Al fine di salvaguardare se stesso e i condomini, l’amministratore dovrebbe verificare che l’impresa di pulizie sia in regola.

Un’impresa di pulizie è in regola se il personale risulta:

  • Regolarmente assunto: con regolare documentazione UNILAV.
  • In regola con gli obblighi Inps e Inail: tale obbligo viene certificato dal DURC.
  • Selezionato, formato: ogni dipendente deve essere formato e costantemente aggiornato in materia di sicurezza sul lavoro (Lg. 81/2008). L’impresa deve poter presentare un’adeguata documentazione che garantisca l’idoneità fisica e la formazione di ogni dipendente.

Sopratutto in materia di sicurezza sul lavoro è altresì importante che l’Amministratore selezioni con cura le imprese appaltatrici e verifichi che queste rispettino le leggi in materia di sicurezza del lavoro (D.lgs. 81/08).

I tre principali requisiti in tale materia sono:

  • Verifica della conformità delle attrezzature di lavoro: movimenti ripetitivi, inalazione di polvere, scivoloni e cadute, contusioni e pericoli chimici dovuti a soluzioni di pulizia sono solo alcuni dei pericoli in cui possono incorrere gli addetti alle pulizie.
  • Nomina del responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): Fondamentale è la presenza di un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Questa figura deve mettere in atto tutto quanto può servire a tutelare la sicurezza e la salute all’interno dell’impresa. Esso rileva i fattori di rischio per eliminarli o, quando non è tecnicamente impossibile, ridurli al minimo. Collabora con il datore di lavoro esaminando tutti i luoghi di lavoro ed i pericoli connessi ad ognuno di essi ed elabora misure preventive e protettive per i dipendenti dell’impresa.
  • Verifica della consegna dei D.P.I: Individuare i corretti Dispositivi di Protezione Individuale (ad esempio guanti e mascherine) e l’opportuna segnaletica (come il triangolo che avvisa del pavimento bagnato) è un’ulteriore ed importante forma di prevenzione.
La verifica delle regolarità in materia di sicurezza sul lavoro, è un requisito fondamentale da richiedere all'impresa di pulizie.
La verifica delle regolarità in materia di sicurezza sul lavoro, è un requisito fondamentale da richiedere all'impresa di pulizie.

Affidarsi a un’impresa in regola, è essenziale per garantirti un servizio ottimale.
Tieni sempre presente che la perfetta impresa di pulizie per il condominio offre un ottimo servizio, in regola e a un prezzo accessibile. La scelta deve essere fatta con attenzione. Ti consigliamo di richiedere dei preventivi che specifichino i servizi offerti e i vari costi. Attenzione, però, a non scegliere una impresa solo per il suo costo basso: questo potrebbe essere un sinonimo di poca pulizia e di mantenimento dei costi in questioni di sicurezza sul lavoro.

Noi di Six Lands operiamo da oltre quarant’anni su Milano e provincia, controllando che le norme vengano rispettate e che i nostri dipendenti lavorino in un ambiente in sicurezza. Contattaci per conoscere una realtà professionale e a norma, disponibile ad effettuare un sopralluogo gratuito e ad offrirti il servizio più adatto alle tue esigenze!