• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Pulizia del forno veloce ed efficace con rimedi naturali

Come pulire il forno in modo veloce ed efficace

Il forno è senza dubbio tra gli elettrodomestici più usati e apprezzati nelle nostre case. Presente in ogni cucina, permette alla nostra creatività di sbizzarrirsi con pietanze sia dolci che salate, senza troppa fatica.

Allo stesso tempo, però, la pulizia del forno è una delle incombenze domestiche più impegnative e tra le più fastidiose, specialmente perché ci si deve chinare o inginocchiare e assumere posizioni scomode. Purtroppo anche per questo motivo, in tanti trascurano la pulizia di questo elettrodomestico, senza preoccuparsi di sgrassarlo e di rimuovere gli eventuali residui di cibo correttamente.

Vediamo di seguito alcuni consigli per pulire il forno di casa velocemente utilizzando rimedi naturali efficaci.

Ogni quanto pulire il forno

Idealmente, il forno dovrebbe essere pulito dopo ogni utilizzo, in modo che non diventi un terreno fertile per germi e microrganismi. Se opti per una pulizia quotidiana, dovrai semplicemente come primo passaggio togliere tutte le teglie, successivamente con una spugnetta morbida e un po’ di detersivo per lavastoviglie passare sia le pareti del forno che il vetro interno. Una volta effettuato questo passaggio basterà strofinare con un panno umido per eliminare i residui di sapone. Anche se svolgi una pulizia quotidiana, ti consigliamo di fare una pulizia più approfondita del forno ogni 6 mesi.

Se invece vuoi una pulizia del forno più approfondita:

  • Procedi togliendo le teglie dall’interno del forno per pulirle separatamente con un prodotto oleato.
  • Inumidisci un panno o una spugnetta abrasiva e passalo sul vetro per ammorbidire il grasso e rimuovere i residui di cibo dall’interno.
  • Applica il prodotto specifico (chimico o naturale) per pulire il forno con una spugna su tutte le zone interne.
  • Lascia che agisca in modo che penetri nel grasso accumulato. Il tempo dipenderà dalle indicazioni del prodotto, in quanto potrebbe variare a seconda del produttore.
  • Per rimuoverlo, inumidire nuovamente la spugna da cucina e strofinarla su tutte le pareti.
  • Pulisci nuovamente con un panno inumidito con acqua e lasciare aperto il forno per la ventilazione.
Una pulizia del forno veloce ed efficace è possibile soprattutto se viene eseguita una pulizia di massima regolarmente.
Una pulizia del forno veloce ed efficace è possibile soprattutto se viene eseguita una pulizia di massima regolarmente.

Prodotti naturali per pulizia forno

I re della pulizia naturale sono il limone e l’aceto che accompagnati al bicarbonato (che è un prodotto chimico, ma molto comune in casa), hanno la meritata reputazione di eliminare ogni tipo di grasso e sporco. Saranno anche degli alleati perfetti per la pulizia del forno poiché faciliteranno questo compito che deve essere svolto con relativa frequenza.

Aceto

L’aceto ha proprietà antibatteriche e disinfettanti, per questo possiamo utilizzarlo sia per pulire frutta e verdura che per pulire la casa. Una buona soluzione per pulire il forno è preparare una bottiglia spray di acqua e aceto, mantenendo un rapporto di 3 parti di acqua e una di aceto in modo che non abbia un cattivo odore (anche se l’odore di aceto scompare abbastanza rapidamente). Con questo spray possiamo spruzzare le pareti del forno, lasciarlo agire qualche minuto e poi risciacquare con acqua.

Se il forno non è molto sporco ma dobbiamo fare una pulizia veloce, possiamo riempire la teglia con due bicchieri di acqua calda e 1 bicchiere di aceto. Accendiamo il forno a 200 gradi e lasciamo agire per 30 minuti. Successivamente, non resterà che pulire le pareti del forno e il vetro con un panno umido, e il vapore dell’aceto farà uscire lo sporco da solo.

La pasta magica di bicarbonato di sodio e aceto

Il bicarbonato di sodio ha innumerevoli usi domestici e, oltre ad essere poco costoso, possiamo trovarlo ovunque. Per impiegarlo nella pulizia del  forno possiamo stenderlo direttamente sul fondo se ci sono resti di cibo attaccati e poi spruzzare con il getto di acqua e aceto. Il modo più efficace per usarlo è fare una pasta di bicarbonato di sodio, acqua e aceto in modo che aderisca meglio, e usarlo anche sulle pareti.

Per  prepararla dobbiamo solo mettere in una ciotola 10 cucchiai di bicarbonato, 4 di acqua calda e 3 di aceto. Aggiungiamo poco a poco l’aceto perché reagirà al bicarbonato formando una schiuma. Se vediamo che la miscela è troppo liquida, aggiungiamo un po’ più di bicarbonato. Distribuiamo il composto in tutto il forno, soprattutto nelle zone più sporche.

Lasciamo agire qualche ora (anche durante la notte se lo sporco nel forno è una cosa esagerata) e poi ci limitiamo a sciacquare con acqua o con lo spray acqua e aceto. Non c’è bisogno di strofinare, lo sporco si stacca da solo. Se vogliamo velocizzare il processo perché abbiamo poco tempo, non ci resta che accendere il forno e lasciarlo per un po’ con il composto dentro. Lo sporco verrà via molto più velocemente.

Lievito

L’impasto di bicarbonato e aceto si può fare anche con lievito e aceto, ma a noi questa miscela piace meno perché bisogna usare molto lievito. Preferiamo il bicarbonato che, invece, è più veloce ed efficiente.

Sale grosso

Se non abbiamo aceto in casa o il suo odore ci infastidisce, possiamo fare la stessa miscela di bicarbonato e acqua sopra, e sostituire l’aceto con sale grosso.

Limone

Il limone, come l’aceto, è anche un disinfettante. Per la pulizia del forno sarà anche questo ideale poichè aiuterà ad eliminare gli odori, soprattutto se abbiamo preparato il pesce. Per utilizzarlo non ci resta che versare l’acqua nella teglia con il succo di 1 limone e la sua buccia.

È meglio farlo subito dopo averlo utilizzato per sfruttare il calore residuo, ma se ci abbiamo pensato tardi accendiamo il forno a temperatura media e lasciamo agire per circa 30 minuti. Non ci sarà traccia di alcun odore sgradevole e il vapore ci aiuterà anche a pulire facilmente le pareti.