Il grès porcellanato è una ceramica compatta, resistente e caratterizzata da una porosità quasi nulla. Per la produzione del grès vengono utilizzate materie pure come argilla, caolino, feldspati e altri minerali successivamente cotti a circa 1300°C. E’ un prodotto che garantisce un’alta impermeabilità ad acidi, sporco e acqua, resistente agli agenti esterni e al passare del tempo. I pavimenti in gres porcellanato, così come per i rivestimenti, sono antiscivolo, resistenti alle abrasioni e al fuoco.
A tutte queste caratteristiche si deve il successo di questo prodotto posato sia in ambienti residenziali che in luoghi pubblici.
Ma come pulirlo?
Il grès porcellanato è un materiale di semplice manutenzione. Per la pulizia quotidiana si suggerisce l’utilizzo di candeggina e ammoniaca opportunamente diluite in acqua. E’ possibile anche utilizzare un comune detergente neutro, anche profumato, sempre diluito in acqua. Per il lavaggio si consiglia l’utilizzo di un panno in microfibra. Se la superfice delle piastrelle è levigata, si consiglia l’asciugatura del pavimento con un panno per evitare la visibilità di eventuali aloni.
In generale si sconsiglia l’impiego di cere, saponi oleosi, impregnanti e trattamenti idro-ole repellenti. Spesso capita che in alcuni detergenti in commercio siano contenuti piccoli quantitativi di cere e additivi lucidanti che si possono depositare sul pavimento formando patine lucide. È sufficiente anche solo una goccia di liquidi alimentari come acqua, vino o bevande gasate, per eliminare questa patina ripristinando l’aspetto originale della piastrella e causando in alcune zone l’effetto macchia. Per l’ eliminazione di cere occorre trattare il pavimento utilizzando prodotti deceranti.
In caso di patine create da sapone, calcare o simili occorre invece utilizzare un detergente acido per grès, opportunamente diluito in acqua, seguendo in modo opportuno le istruzioni del prodotto.