• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Pulire la Moquette: a secco, a vapore o con acqua?

Pulire la Moquette_ secco_vapore_acqua

I tappeti e le moquette sono tra i rivestimenti più comuni che possiamo trovare.
Se da una parte questo tipo di superficie tessile viene ritenuta confortevole, elegante e un ottimo isolante, dall’altra rappresenta un covo ideale per polvere, germi e batteri. Per questo motivo è necessaria una pulizia ed igienizzazione costante, al fine di prevenire la crescita di acari e l’eventuale fermentazione di residui organici e di odori sgradevoli.
Di seguito tratteremo quali sono le circostanze che determinano il tipo di intervento da impiegare per la pulizia della moquette o del tappeto in ufficio o a casa.

Per garantirti un’igienizzazione profonda, potresti spesso trovarti ad avere bisogno dell’intervento di un professionista; la nostra impresa di pulizia offre un servizio specializzato per il lavaggio di moquette o tappeti di qualsiasi tipologia, tessuto e dimensione in diversi tipi di ambienti. Garantiamo ottimi risultati in totale sicurezza grazie al utilizzo di prodotti e attrezzature professionali adeguati.

Scegliere il servizio pulizia professionale di moquette e tappeti, più efficiente ed economico, non è così facile come sembra, poiché la pulitura di tali superfici è un processo complicato e laborioso che non tutte le aziende di pulizia sono in grado di eseguire correttamente. I trattamenti professionali di lavaggio moquette e tappeti sono rivolti ad uffici, alberghi, strutture private o pubbliche. In base alla tipologia di ambiente, al tipo di moquette e di superficie da sanificare, a seconda del passaggio e dell’utilizzo degli stessi, gli addetti all’attività di lavaggio definiranno il tipo di intervento, a secco o a vapore, e il tipo di trattamento da eseguire.

Contattaci per un preventivo e sopralluogo gratuito!

Quali tecniche vengono utilizzate per pulire la moquette?

Esistono due principali tipi di tecniche che potrebbe essere necessario eseguire per pulire il tappeto o la moquette del tuo ufficio o dei tuoi appartamenti:

  • Tecnica di pulizia della moquette con vapore:
    Quando si esegue questo tipo di trattamento, è consigliabile passare prima l’aspirapolvere per rimuovere le particelle di polvere e residui che possono avere. Il prodotto usato per pulire il tappeto dovrebbe essere rispettare il tipo di materiale con cui è fatta la superficie tessile. Si consiglia di testare il prodotto in una parte piccola e poco appariscente del tappeto prima di danneggiarlo tutto in una volta. Per eseguire questa tecnica di pulizia, saranno utilizzate macchine a vapore e rotanti o altri metodi di estrazione e iniezione.

Solitamente per il lavaggio professionale in profondità di moquette a pelo lungo o riccio viene utilizzata una lavamoquette a vapore; Il vapore “pettina” le fibre del tessuto e ne scioglie i nodi. 

  • Tecnica di pulizia a secco
    Per poter effettuare una pulizia di moquette a secco, è necessario utilizzare macchine specifiche che consentono di pulire anche le zone più difficili senza dover ribaltare i mobili. Questi metodi di pulizia non sono dannosi per la salute e rispettano anche l’ambiente.La pulizia della moquette a secco ci consentirà di rimuovere lo sporco, eliminare le tracce di macchie, evitare la comparsa di possibili funghi e batteri e a prevenire i cattivi odori in modo completamente sicuro. Con questo tipo di sistema, i tappeti e moquette sono completamente puliti e asciutti e possono essere riutilizzati immediatamente. 

Solitamente per questo tipo di intervento viene usata la lavamoquette a secco: questo tipo di macchina introduce nella moquette della polvere imbevuta di un solvente che ha il compito di sciogliere la sporcizia e le macchie grasse. Quando il solvente evapora, sulla moquette rimane la polvere cheviene successivamente aspirata con l’aspirapolvere. 

Se la macchia è persistente, a volte potrebbe essere necessario procedere con l'applicazione manuale del tappeto o della moquette, con altri prodotti specifici
Se la macchia è persistente, a volte potrebbe essere necessario procedere con l'applicazione manuale del tappeto o della moquette, con altri prodotti specifici

Qual è il vantaggio dell’installazione della moquette sul posto di lavoro?

Scegliere una superficie tessile come la moquette per il tuo ufficio, può da una parte essere una scelta rischiosa, ma dall’altra potrebbe offrirti alcuni vantaggi: 

  • Il tappeto presenta una serie di caratteristiche isolanti associate al caldo e al freddo. Una zona coperta di moquette aiuterà quindi a migliorare i livelli di aria condizionata in estate e mantenere stabile il livello di riscaldamento nella stagione invernale. Questo perché la superficie tessile agisce da isolante rispetto alle condizioni meteorologiche esterne.
  • I tappeti vengono spesso utilizzati per isolare determinati spazi, quindi  posti in ufficio aiuteranno a insonorizzare l’ambiente di lavoro al fine di evitare distrazioni. Con questo, eviterai di contribuire all’aumento dell’inquinamento acustico sia nel nostro piano che in quello inferiore. 

Moquette e tappeti sono superfici che necessitano di una buona pulizia, manutenzione e cura, dal momento che con il passare del tempo, sono tra gli elementi che più subiscono un pesante accumulo di sporcizia e degrado.

Poiché queste zone sono in grado di accumulare sporco e batteri, rientrano nell’attività di pulizia, igienizzazione, lavaggio e smacchiatura, una serie di azioni che richiedono una specifica competenza e l’utilizzo di tecnologie, prodotti e macchinari idonei a rimuovere macchie e sporco, preservando fibre e tessuti. Un’impresa di pulizie professionali infatti, potrà utilizzare macchine specifiche (come la lavamoquette ad iniezione–estrazione che pulisce la moquette in profondità strofinandola con dello shampoo diluito nell’acqua) e  la soluzione di lavaggio e igienizzazione più idonea al fine di preservare la qualità dei materiali nel tempo.

L’impiego di una grande squadra di professionisti, altamente qualificati e motivati, gli strumenti e le tecniche per la pulizia di pavimenti, tappeti e moquette a Milano e dintorni, ci rende in grado di garantire ai nostri clienti un servizio di lavaggio superfici tessili ottimale.

Contattaci per un preventivo gratuito.

Mantenere vivi i colori di moquette e tappeti, può sembrare difficile. Ma con costanza e la professionalità per farli risplendere!
Mantenere vivi i colori di moquette e tappeti, può sembrare difficile. Ma con costanza e la professionalità per farli risplendere!