• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Protocollo pulizia ufficio: a cosa serve e di cosa si tratta

protocollo pulizia uffici

Sei un imprenditore, hai un’attività in proprio ma hai bisogno di aiuto per pulire i tuoi uffici? Oppure sei un professionista delle pulizie e hai bisogno di alcuni suggerimenti per implementare un protocollo di pulizia dell’ufficio nel tuo nuovo lavoro?

Nel post di oggi ti daremo tutte le informazioni, i consigli e i trucchi necessari al trattamento di un ambiente lavorativo.

Se sei in cerca di un’impresa professionale certificata che si occupi della pulizia dell’ufficio, contattaci per un preventivo completamente gratuito!

Piano di manutenzione e protocollo di pulizia per uffici

Il motivo per cui diventa essenziale stilare un protocollo di pulizia per l’ufficio è la quantità di strutture e di compiti da organizzare per realizzare un piano di pulizia efficace. Inizieremo suddividendo il protocollo in quattro piani d’azione:

  • Piano correttivo: questo piano è molto semplice ed essenziale, che consiste nella riparazione dei guasti.
  • Piano comportamentale: consiste nella revisione giornaliera di elementi quali l’aria condizionata, il riscaldamento, la ventilazione e gli elementi di sicurezza affinché tutti i lavoratori possano svolgere il loro lavoro nelle condizioni desiderate.
  • Piano predittivo: in questo piano rientrerebbe il controllo delle installazioni elettriche come ascensori, rilevatori di incendio, ecc.
  • Piano preventivo: come suggerisce il nome, con questo piano cercheremo di evitare qualsiasi incidente o imprevisto che possa pregiudicare il normale svolgimento delle attività nell’ufficio.  

L’importanza di un protocollo di pulizia negli uffici

Un corretto piano di pulizia e disinfezione, è indispensabile sia per non correre il rischio di contrarre malattie che per migliorare il rendimento dei lavoratori sul posto di lavoro.

Nessun dipendente vorrebbe lavorare in un ambiente maleodorante, su un tavolo pieno di sporcizia, un pavimento appiccicoso o un ufficio pieno di insetti e scarafaggi.  Se una o più persone specializzate in metodi di manutenzione e disinfezione degli edifici si occupano di tale lavoro e implementano un protocollo di pulizia, i lavoratori dovranno solo preoccuparsi di sviluppare i loro compiti, per i quali saranno molto più soddisfatti con conseguente aumento della produttività.

Non c’è dubbio che, anche laddove venisse impiegato un servizio di pulizia esterno, i dipendenti dell’azienda devono comunque utilizzare delle buone abitudini per facilitare e migliorare le condizioni igieniche ambientali facendo corretto uso dei bidoni, del mantenimento di un corretto ordine ai tavoli e similari.

L'utilizzo di un protocollo con scadenze prefissate, aiuta a mantenere un ordine di tutte le azioni da svolgere per salvaguardare la pulizia dell'ambiente.
L'utilizzo di un protocollo con scadenze prefissate, aiuta a mantenere un ordine di tutte le azioni da svolgere per salvaguardare la pulizia dell'ambiente.

Protocollo di pulizia per ufficio

Come abbiamo già fatto presente, seguire un programma di pulizia è essenziale, poichè ci sono diversi aspetti che devono essere presi in considerazione e molti angoli ed elementi da pulire.

Per questo compito, troviamo che ci siano alcuni metodi di disinfezione e prodotti di disinfezione più efficaci di altri; vediamo di seguito a cosa dovremmo porre attenzione.

  • Pulizia di mobili
    Scaffali, cassetti, tavoli e altre superfici  sono tra i primi elementi da prendere in considerazione nel protocollo di pulizia degli uffici.
    La rimozione accurata della polvere dai mobili, dovrebbe essere un compito quotidiano, in modo che non si accumuli creando sporcizia o allergie.
  • Dispositivi elettronici
    I dispositivi elettronici raccolgono anche loro molta polvere. Di solito è dovuto al fatto che si trovano in luoghi fissi sopra un mobile o in qualche angolo. Inoltre, alcuni dispositivi vengono utilizzati da molti dipendenti, il che porta anche all’accumulo di batteri. Pertanto, i telefoni o le apparecchiature informatiche devono essere adeguatamente puliti e disinfettati. In questo modo eviteremo il contagio di virus e batteri appoggiandoci al ricevitore del telefono o utilizzando la tastiera e il mouse dei computer.
    Quando si pulisce questo tipo di apparecchio, è necessario prendere alcune precauzioni:
    -Scollegarli dalla luce.
    -Non utilizzare stracci che possono causare graffi.
    -Il detergente di pulizia utilizzato non deve essere aggressivo (acetone, alcool, ecc.)
    -Non versare il prodotto direttamente negli apparecchi; occorrerà impregnare il panno e poi pulire.
  • Pulizia dei pavimenti
    Un’altra cosa che dovremmo pulire accuratamente in un protocollo di pulizia efficace, sono i pavimenti.
    Per ottenere un risultato eccellente, dobbiamo utilizzare prodotti e metodi di pulizia diversi a seconda del materiale del pavimento. Ogni pavimentazione dovrebbe essere  pulita quotidianamente prima che inizi la giornata lavorativa.
    Nel caso di pavimenti duri e naturali, come marmo o granito, dobbiamo usare una scopa a setole morbide. Quando i detriti saranno eliminati, sarà necessario strofinare il pavimento con acqua e del prodotto neutro delicato.
    Nel caso si tratti di un pavimento duro e artificiale, bisogna pulire e strofinare con acqua e detersivo. Non sarà necessario l’utilizzo di una scopa a setole morbide.
    Tappeti e moquette richiedono invece cure molto più specifiche. Questo tipo di pavimentazione accumula molta polvere, microbi e sporco. Pertanto, il modo più efficace per pulirlo è passare l’aspirapolvere, e regolarmente una macchina per iniezione e schiuma secca per rimuovere bene tutti i tipi di sporco.  

Sanificazione ambientale

Gli uffici sono spazi che hanno un grande afflusso di persone su base giornaliera, una caratteristica che li rende al centro di agenti infettivi. Ecco perché molti virus trovano le condizioni ideali per riprodursi e diffondersi. Il primo fattore che contribuisce alla trasmissione delle malattie è l’esposizione costante ad aree di regolare contatto, come computer, tavoli, bagni, tastiere e telefoni, per questo è necessario garantire la corretta sanificazione delle superfici.

La disinfezione e sanificazione negli uffici è l’unico modo per prevenire la diffusione di minacce biologicamente adatte alla diffusione negli ambienti di lavoro. In questo caso però un ufficio sicuro non si ottiene utilizzando solo acqua e sapone. Virus e batteri hanno una grande capacità di sopravvivere su tutti i tipi di superfici, comprese le serrature delle porte, i pulsanti degli ascensori, i pulsanti dei distributori automatici, le macchine per il caffè, le microonde, le fotocopiatrici e i frigoriferi.

Anche l’aria circolante, così come i sistemi di ventilazione, possono stimolare la diffusione di alcuni microbi.

Per questo, oggi più che mai, è reso obbligatorio implementare al protocollo di pulizia anche un protocollo di disinfezione e sanificazioni, che guardi a metodi e prodotti industriale rendendo l’ambiente meno suscettibile alla contaminazione.

Nel tema del protocollo di pulizie per l'ufficio, oggi più che mai viene ritenuto essenziale l'inserimento a scadenza settimanale, o mensile, di una corretta e profonda sanificazione ambientale.
Nel tema del protocollo di pulizie per l'ufficio, oggi più che mai viene ritenuto essenziale l'inserimento a scadenza settimanale, o mensile, di una corretta e profonda sanificazione ambientale.

Se seguiamo questo protocollo di pulizia degli uffici che conti oltre alla pulizia alla decontaminazione dell’ambiente, potremo essere certi di lavorare in un luogo piacevole e sicuro.
La pulizia, la disinfezione e la sanificazione degli uffici è un’attività che, per essere efficace, deve essere svolta da aziende di manutenzione e pulizia professionali e qualificate.

Se stai cercando un’impresa di pulizie per uffici a Milano e provincia con queste caratteristiche, non esitare a contattarci!