• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Pavimento in laminato: pulizia protezione e manutenzione

Pavimento in laminato: pulizia protezione e manutenzione

I pavimenti in laminato di qualità hanno il grande vantaggio di essere resistenti e di richiedere poca manutenzione, soprattutto rispetto ai pavimenti in legno. Nonostante le loro grandi qualità, è però sempre consigliabile prendersene cura affinché rimangano perfetti più a lungo. Con una corretta manutenzione, i pavimenti in laminato dureranno una vita senza il minimo danno, vediamo di seguito come pulirli e trattarli al meglio. 

Se sei alla ricerca di un intervento professionale per la pulizia del tuo pavimento in laminato, contattaci per un preventivo completamente gratuito! 

Precauzioni per la manutenzione dei pavimenti in laminato 

Il primo punto per garantire che i nostri pavimenti non subiscano danni è una corretta installazione secondo le istruzioni del produttore. I pavimenti in laminato devono essere posati su superfici piane e asciutte con uno strato di isolante tra loro e il fondo. La parte più sensibile dei pavimenti in laminato è la giunzione tra le doghe, ma con un corretto posizionamento non dovremo preoccuparcene. I moderni pavimenti in laminato di qualità incorporano tecnologie di facile installazione per far combaciare i pezzi e semplificare notevolmente il processo! 

4 modi per pulire un pavimento in laminato 

I pavimenti in laminato sono diventati una tendenza nel rimodellamento degli interni, poiché, oltre a somigliare al legno, sono più economici e più facili da curare. Quello che molti non sanno è che affinché la sua vita utile si prolunghi e non perda la sua lucentezza, è necessario porre alcune cure specifiche.  Imparare a pulire i pavimenti in laminato è più facile di quanto sembri. Tieni in considerazione queste cure specifiche in modo che il tuo sia impeccabile :

  • Usare una scopa a setole morbide è fondamentale per pulire i pavimenti in laminato: una caratteristica del pavimento in laminato è che è molto suscettibile ai graffi quando li lasciamo accumulare su di esso, quindi spazzarlo dovrebbe essere un compito quotidiano. Per fare ciò, la raccomandazione principale è utilizzare una scopa a setole morbide.
  • Un’altra alternativa per pulire correttamente un pavimento in laminato è passare l’aspirapolvere, con spazzola morbida, invece di spazzare.

  • Se qualcosa viene versato sul pavimento in laminato, è necessario pulirlo immediatamente. Rispetto a pavimenti come porcellana e ceramica, il laminato è solitamente un po‘ più delicato, non solo a causa dei graffi, ma anche a fattori come l’umidità. Pertanto, c’è una raccomandazione specifica se ti capita di versato qualcosa sul pavimento: pulisci immediatamente. Quando si pulisce il pavimento in laminato immediatamente si evita che l’umidità non macchi o danneggi lo strato protettivo!
  • L’acqua calda è più che raccomandata se non sai come pulire i pavimenti in laminato: l’uso di acqua calda è altamente raccomandato, poichè l’acqua è il liquido che colpisce meno lo strato che protegge questo pavimento, essendo il detergente più delicato che esista. Per utilizzare questo metodo, metti l’acqua a scaldare, e portala successivamente in un secchio. Inumidisci leggermente la scopa e inizia a pulire dal centro verso le estremità. Evita di annaffiare il pavimento, perché può essere controproducente. Apri le finestre per asciugare più velocemente, oppure utilizza un panno in microfibra.
L'utilizzo di elementi come scope e aspirapolveri a setole morbidi, panni in microfibra e prodotti delicati, aiuta a prevenire i graffi durante la pulizia dei pavimenti in laminato.
L'utilizzo di elementi come scope e aspirapolveri a setole morbidi, panni in microfibra e prodotti delicati, aiuta a prevenire i graffi durante la pulizia dei pavimenti in laminato.

L’aceto funziona per i pavimenti in laminato?

Sappiamo che potresti esserti posto questa domanda, perché l’aceto – un antisettico naturale – è diventato quasi il re della casa quando si tratta di pulizie. Di per sé, l’aceto può essere abrasivo sul pavimento, ma mescolato con l’acqua, sarà il tuo miglior alleato.

Per pulire il pavimento in laminato con l’aceto è sufficiente mescolarlo con l’acqua in un flacone spray. Prepara una miscela con 1 quarto di aceto in tre quarti di acqua. Puoi anche aggiungere un paio di gocce di limone. Questa soluzione sarà particolarmente utile quando il pavimento è fangoso. Per bagnare il pavimento usa un panno in microfibra per evitare di graffiare la superficie!

Protezione dei pavimenti dai graffi e macchie

Quando abbiamo mobili con gambe in metallo, è consigliabile posizionare una protezione alla base delle gambe (può essere un pezzo di feltro) per evitare graffi in caso di trascinamento del mobile. È inoltre necessario evitare di trascinare oggetti pesanti, come armadi o divani, senza alcuna protezione sulla piattaforma. In caso di utilizzo di sedie girevoli con ruote, è sconsigliato posizionare un tappetino sotto o una protezione in plastica per evitare che l’area si logori a lungo termine, poiché si tratta di movimenti molto ripetitivi situati nello stesso punto.

  • Macchie e segni

Gomma e solvente per smalto, due elementi per una migliore pulizia del pavimento in laminato. Ad esempio se vuoi pulire i segni lasciati dai talloni sul pavimento in laminato, la cosa più consigliata per non sforzarti e non graffiare il pavimento è usare una gomma da cancellare. 

  • Macchie   

Per quanto riguarda le macchie di vino, inchiostro o soda, puoi usare del perossido di idrogeno mescolato con sapone per rimuoverle. Oppure puoi inumidire un panno con solvente per unghie e strofinare la macchia funziona anche.