Il bagno è una stanza in cui è frequente l’accumulo di umidità dovuto spesso anche a una mancanza di finestre e di ventilazione naturale. Queste caratteristiche lo rendono un luogo adatto alla comparsa di sporco e funghi, che si annidano soprattutto nelle tende da doccia.
La tendina della doccia è un accessorio indispensabile per evitare che durante la doccia, gli schizzi finiscano dappertutto allagando il bagno e finendo per macchiare di calcare le piastrelle. Purtroppo, questo accessorio viene costantemente messo a contatto con umidità, acqua sporca e sapone, che finiscono per incrostarlo producendo anche macchie di muffa.
In questo post spiegheremo come lavare la tenda da doccia in plastica e in tessuto, per evitare questi problemi.
L’importanza di lavare la tenda da doccia in plastica e tessuto
A volte, quando puliamo il nostro bagno, tendiamo a prestare molta attenzione al pavimento, agli specchi, al lavandino, al WC e persino alla doccia e alla vasca. Tuttavia, un altro elemento fondamentale che di solito non cattura la nostra attenzione sono le tende delle docce. Consapevoli dell’importanza del loro buono stato, abbiamo preparato questa breve guida per imparare a pulire le tende da doccia in modo facile ed efficace.
Se non si dispone di un box doccia, è probabile che nella doccia o nella vasca da bagno sia presente una tenda per evitare che l’acqua fuoriesca e inumidisca l’intero pavimento. Queste tende, essendo in costante contatto con l’acqua e l’umidità prodotta nel bagno, tendono a sporcarsi facilmente ed a provocare la comparsa di funghi e batteri che, a lungo andare, possono causare problemi di salute.
Inoltre, avere una tenda da doccia sporca e malandata dà una pessima immagine e una sensazione di abbandono a tutti coloro che visitano la vostra casa.
Trucchi per pulire le tende da doccia
Esistono molti trucchi e rimedi casalinghi per pulire le tende da doccia in plastica. Di seguito ti lasceremo i prodotti più efficaci per il lavaggio, ma in ogni caso dovrai scegliere se eseguire un lavaggio a mano o in lavatrice.
- Lavaggio a mano
Nel caso in cui preferissi procedere con il lavaggio a mano della tenda da doccia, per facilitare il processo potrai immergerla in un catino o in una vasca colma di acqua calda con il prodotto scelto. Successivamente sarà necessario risciacquarla accuratamente e stenderla ad asciugare, preferibilmente all’aria aperta, in modo che anche l’effetto antimuffa possa durare più a lungo.
- Lavaggio in lavatrice
Alcune tende da doccia possono essere lavate in lavatrice, in base alle istruzioni del produttore. La temperatura del lavaggio in lavatrice non deve essere superiore ai 30 gradi. Inoltre, per non rischiare di rovinare la tenda, ricorda di evitare o limitare la fase di centrifuga. Il lavaggio in lavatrice è indicato soprattutto per le tende da doccia in tessuto e può essere preceduto dall’immersione della tenda in un catino.
Prodotti per il lavaggio delle tendine da doccia
- Acqua calda e sapone
A volte gli elementi più semplici sono i più efficaci. Puoi pulire regolarmente la tua tenda da doccia in plastica con acqua calda e sapone, evitando così la comparsa di sporco. - Acqua e candeggina
Un altro metodo che non poteva mancare nella nostra lista di trucchi per imparare a pulire la tenda della doccia in plastica è l’acqua e la candeggina. È un rimedio molto efficace per le macchie più ostinate. Per fare questo, mescola una parte di candeggina per ogni quattro di acqua e lascia che la tenda si impregni per dieci minuti. Trascorso questo tempo, sciacqua sfrega la tenda e lascia successivamente asciugare. Seguendo questi passaggi la tua tenda sarà completamente disinfettata. - Bicarbonato di sodio
Se le macchie continuano a resistere, puoi usare il bicarbonato di sodio in quanto è un forte abrasivo che rimuove i resti di sporco più difficili da rimuovere da qualsiasi superficie. Applica con cura il bicarbonato di sodio. Puoi anche usarlo in lavatrice se non vuoi fare questa pulizia a mano. - Aceto
Un altro rimedio casalingo per imparare a pulire una tenda da doccia è usare l’aceto. I componenti dell’aceto sono ideali per la disinfezione di diversi materiali e superfici. Per pulirla con l’aceto, immergila in una miscela di due tazze di aceto e tre quarti d’acqua. Lascia la tenda in questa miscela per circa 20 minuti, quindi risciacqua bene e lasciala asciugare all’aria. Sarà impeccabile! - Limone
Lo sapevi che l’uso del limone può essere un’ottima soluzione contro la muffa? Per fare questo, devi solo strofinare uno spicchio di limone nella zona in cui si trova lo stampo e lasciarlo agire per un’ora. Infine, sciacquare bene la tenda e lasciarla asciugare. È un rimedio semplice ma molto efficace contro la cattiva muffa che di solito compare sulle tende da doccia in plastica. Provalo!
Prevenire la formazione della muffa e di sporco
Per prevenire la formazione della muffa sulla tendina della doccia, potrai servirti di una semplice soluzione di acqua e sale grosso (3 cucchiai per ogni litro d’acqua) in cui immergere periodicamente la tenda della doccia prima di effettuarne il lavaggio. È sempre consigliabile lasciare asciugare la tenda della doccia all’aria aperta.
Questo trattamento dovrebbe essere effettuato il più spesso possibile, poiché la formazione della muffa sulla tenda è normalmente dovuta ad un ristagno dell’acqua, alla permanenza di umidità nella stanza da bagno ed alla mancanza di aerazione del locale. Se non hai la possibilità di lavare spesso la tenda, ricorda di mantenere aperta la finestra del bagno dopo la doccia e di rimuovere l’acqua in eccesso rimasta sulla tenda della doccia con un panno per le pulizie adatto ad assorbirla.
Ci auguriamo che tu abbia trovato utili e interessanti questi suggerimenti e trucchi su come pulire una tenda da doccia in plastica.
Se sei in cerca di una pulizia professionale per la tua casa, offriamo i nostri servizi professionali di pulizia e disinfezione per uffici, locali, comunità di quartiere, industriali, garage, ecc… Non esitare a contattarci e saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda!