Le parole chiavi del momento, soprattutto nel mondo dell’ospitalità, sono: igiene, sanificazione e sicurezza. A causa dell’emergenza Covid ancora in corso, tutte le maggiori compagnie stanno correndo ai ripari per essere pronte ad accogliere gli ospiti.
I provvedimenti consigliati dall’ISS, permettono la continuità del servizio e il mantenimento dei consueti alti standard qualitativi offrendo un soggiorno in piena sicurezza.
Tra le regole più importanti da seguire abbiamo:
- Utilizzo di dispositivi DPI certificati (mascherine, guanti, calzari e soluzioni igienizzanti e disinfettanti)
- Plexiglas protettivi presso i desk di accoglienza
- Linee di distanziamento sul pavimento, restrizione dell’utilizzo delle aree comuni
- Utilizzo dell’ascensore una persona alla volta e mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 1 metro.
- Pulizia e disinfezione quotidiana di tutti i locali, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici che vengono toccate più spesso, ad esempio corrimano, interruttori della luce, pulsanti degli ascensori, maniglie. Per la sanificazione delle camere, quando cambiano gli ospiti, sarà ora necessario pulire accuratamente e disinfettare ambienti, arredi, biancheria e utensili (nel caso di residence e case in affitto)
- Disinfezione quotidiana di tutti gli oggetti, ogni materiale che viene fornito in uso ai clienti deve essere disinfettato prima della consegna agli ospiti. Dovrà altresì essere eliminata la fornitura di riviste, volantini e del materiale informativo usato da più persone e in spazi comuni
- Sarà necessario mettere a disposizione in vari punti della struttura dispenser di gel igienizzanti per le mani con soluzioni idroalcoliche, promuovendone il frequente uso tra gli ospiti e il personale
- Pulizia alla fine di ogni turno di lavoro della reception e delle attrezzature usate dal personale
L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un rapporto con le indicazioni in questo campo: qui l’articolo con i prodotti e le procedure per la sanificazione di ambienti e oggetti, compresa la biancheria.
Se sei in cerca di un’impresa di pulizie professionale con esperienza nella sanificazione di hotel, b&b e residence, contattaci per un preventivo gratuito e completamente su misura.
Come viene svolta la sanificazione negli hotel
Ci occupiamo della sanificazione e della disinfezione di mobili, bagni, sanitari, pavimenti naturali come il marmo, parquet e moquette, cominciando dall’organizzazione e dalla pianificazione dell’intervento di ogni nostro operatore e operatrice. Tutti i prodotti che impieghiamo per la disinfezione di strutture alberghiere, residence e B&B sono i migliori presenti sul mercato, delicati sulle superfici e in grado di igienizzare a fondo. Organizziamo gli interventi seguendo l’ordine di urgenza e sulla base della lista delle camere, completa di tutte le informazioni ad esse relative: gli spostamenti del team Six Lands all’interno della struttura ricettiva seguono un programma prestabilito, per assicurare interventi azzeccati e sicuri.
Solitamente, nella disinfezione quotidiana degli ambienti, il nostro intervento ha inizio nello spazio dedicato ai servizi igienici. Dopo aver tolto la biancheria sporca, il nostro team procede con l’igienizzazione e la sanificazione dei sanitari, utilizzando prodotti virucidi e strumenti appositamente scelti per un intervento ottimizzato. Oltre all’igienizzazione della doccia o della vasca, ci occupiamo di provvedere alla pulizia minuziosa di ogni singola parete, con detergenti appositamente progettati per assicurare l’igiene dell’ambiente. In seguito provvediamo alla pulizia del bidet, del lavandino, dello specchio e di eventuali altri oggetti presenti nel bagno, sostituiamo la biancheria con quella pulita.
Dopo aver rifatto il letto, togliendo la biancheria sporca e sostituendola con quella appena pulita e igienizzata, ci occupiamo di disinfettare con cura ogni mobile, spolverando precedentemente tutte le superfici presenti nella stanza. Successivamente passiamo alla pulizia e disinfezione dei punti luce e del pavimento, utilizzando prodotti specifici in base al tipo di materiale (marmo, parquet, moquette, ecc.).
Igienizzazione approfondita delle aree comuni
Oggi più che mai nella pulizia degli hotel è necessario procedere anche con una sanificazione approfondita di tutta l’area comune dell’hotel che includa anche l’ascensore, le scale e l’atrio. A seconda delle necessità del nostro cliente, proporremo un piano di pulizie e disinfezione a cadenza periodica che prenda in considerazione anche l’ igienizzazione di tendaggi, lampade, infissi, soffitti e materassi.
Perché scegliere Six Lands
Six Lands mette a disposizione tutta la propria professionalità per servizi di housekeeping accurati e puntuali, progettati sulla base delle specifiche esigenze di ogni nostro committente. Avvalendosi del nostro servizio, avrete la possibilità di contare su un’ottimizzazione netta dei tempi, poiché ci occuperemo noi di pianificare la pulizia, i turni e i periodi di ferie.
Chi gestisce un albergo, una pensione o un B&B avrà così solo da pensare al proprio lavoro, alla gestione degli ospiti e al loro benessere: il servizio offerto da Six Lands copre l’intervento per intero, e assicurerà una disinfezione delle stanze, delle sale comuni e delle hall, eseguita mediante l’adozione delle migliori tecniche e di prodotti professionali virucidi più all’avanguardia.
Ci occuperemo del reperimento e dell’acquisto delle attrezzature necessarie per procedere con la pulizia di superfici di qualunque tipo: dai pavimenti, agli arredi, dai punti luce ai servizi igienici. Garantiamo la massima professionalità e cortesia nei confronti del datore di lavoro e degli ospiti, per assicurare un servizio completo e soddisfacente nel rispetto della struttura e di coloro che vi albergano.
Contattaci per un preventivo completamente gratuito!