Come funziona
Il comune di Milano, in linea con le grandi metropoli europee che stanno riducendo la produzione di rifiuti indifferenziati grazie alla collaborazione di tutti i concittadini, si è posto e ha superato l’obiettivo di raggiungere il 60% di raccolta differenziata, utilizzando un nuovo sistema di raccolta che prevede il ritiro mono settimanale dell’indifferenziato e la raccolta congiunta di carta e cartone.
Le nuova linee di raccolta sono state avviate ad ottobre 2017 nel primo quadrante della città di Milano e nel mese di ottobre 2019, vedrà estendere il progetto all’ultima zona nord est, completando la copertura dell’intera città.
Ad oggi, nel comune viene effettuata una raccolta differenziata tramite un servizio “porta a porta”; ciò significa che vengono stabiliti dei giorni di ritiro presso tutte le utenze. I rifiuti devono essere separati correttamente ed inseriti negli appositi contenitori (sacchi e cassonetti) affinchè possano essere recuperati e riciclati.
Per non incappare in multe e sanzioni, consulta il sito amsa.it per individuare le vie interessate ai cambi e scaricare il nuovo calendario di ritiro. Altrimenti, affidati alla professionalità di Six Lands e scopri il nostro servizio di raccolta rifiuti e messa esterna dei rifiuti.
Cos’è cambiato?
Consultando il sito Amsa, vediamo che:
- Carta e cartone vengono oggi raccolti insieme, una volta alla settimana,
- Il giorno di ritiro del vetro è stato cambiato,
- L’indifferenziato viene raccolto una volta alla settimana, invece di due.
Cassonetto verde – prelievo settimanale
Dovrai utilizzarlo solo per Bottiglie, barattoli e vasetti di vetro
Cassonetto marrone – prelievo bisettimanale
Riponi qui gli scarti di frutta e verdura, scarti domestici di carne e pesce, scarti di cucina, avanzi di cibo, riso, pane, biscotti, pasta e farinacei.
Cassonetto bianco – prelievo settimanale
Potrai buttare gli oggetti in Carta e cartone come giornali, riviste, libri, cartoni per bevande (tetrapak). Gli imballaggi in cartone di grandi dimensioni vanno portati presso le Riciclerie.
Sacco giallo – prelievo settimanale
potrai buttare gli oggetti in plastica o metallo come i flaconi e sacchetti di plastica, bottiglie, vaschette per alimenti anche in polistirolo, lattine per bevande, scatolette e barattoli per alimenti in metallo.
Sacco trasparente neutro – prelievo settimanale o bisettimanale
Qui potrai riporre tutti i rifiuti che non sono oggetto di raccolta differenziata.
Dove, come e quando?
Dove
- Nelle vie trafficate, nel centro, nel semi centro e nelle vie di ingresso in città, i rifiuti devono essere esposti, nel giorno del prelievo, tra le 5.00 e le 5.40 del mattino (nella sola giornata di sabato dalle 6.00 alle 6.50). I cassonetti vanno ritirati all’interno della proprietà non oltre le ore 10.
- Nella fascia più esterna della città i rifiuti devono essere esposti, nel giorno del prelievo, dalle 7.00 alle 8.00 del mattino. I cassonetti vanno ritirati all’interno della proprietà non oltre le ore 13.00.
Per conoscere gli orari e i giorni della racconta, consulta la pagina Amsa.
Quando?
La raccolta ordinaria dei rifiuti avviene sempre in orario mattutino.
Ad oggi, la raccolta è articolata su due giorni alla settimana che possono essere:
- Lunedì e Giovedì
- Martedì e Venerdì
- Mercoledì e Sabato
I rifiuti indifferenziati vengono raccolti, a seconda della via interessata, in uno o entrambi i giorni a seconda della via interessata, durante tale intervento vengono anche svuotati i cassonetti di colore marrone, utilizzati per la raccolta differenziata dei rifiuti organici. In uno solo dei due giorni sopracitati, vengono raccolti i sacchi gialli per plastica e metallo e svuotati i cassonetti per la raccolta differenziata di carta e vetro.
Come?
Amsa può contare nella sua flotta 313 mezzi destinati alla raccolta differenziata. In linea con le politiche contro l’inquinamento, il 43% di tali veicoli (146) sono alimentati a metano. I nuovi automezzi rilasciano il 10% di CO2, il 35% di ossidi di azoto (NOx) e il 95% di particolato in meno rispetto al diesel. Dal punto di vista delle emissioni è come se uno di questi automezzi sostituisse non uno ma da 10 a 100 diesel. Poichè sono possono funzionare anche a biometano, gas ricavato dalla raccolta differenziata dell’umido, costituiscono un’importante forma di economia circolare a impatto zero. Importante anche il fatto che producano il 50% del rumore in meno rispetto ai mezzi che sostituiranno.
E i rifiuti ingombranti?
Non sono state apportate modifiche alle precedenti modalità utilizzate per il ritiro dei rifiuti ingombranti; vengono ritirati gratuitamente direttamente a casa o al piano scegliendo l’opzione a pagamento. Puoi annullare la prenotazione non oltre le 48 ore antecedenti al ritiro (escludendo i giorni festivi).
Puoi richiedere il prelievo di:
- mobili (es. armadi, tavoli, poltrone, divani, materassi, sedie, ecc.), oggetti d’arredamento ingombranti (adeguatamente smontati)
- rifiuti da apparecchi elettrici ed elettronici come:Frigoriferi/Congelatori/Condizionatori, ecc.
- Lavatrici/Lavastoviglie/Scaldabagni/Piani cottura/Forni, ecc. Televisori e Monitor, ad esclusione di quelli a tubo catodico che possono essere ritirati solo al piano, a pagamento.
Per prenotare il ritiro, vai sul sito oppure telefona al numero verde 800332299.
Ricorda che nel giorno del ritiro il materiale deve trovarsi sul marciapiede davanti al numero civico e che, se il prelievo avverrà in orario diurno, dovrai esporre tra le ore 21:00 del giorno prima e le 6.00 del mattino; Se invece il prelievo avverrà in orario notturno dovrai esporre i materiali tra le ore 20:00 e le 21:00.
In linea con il processo di innovazione, Amsa ha messo a disposizione anche un’app dedicata, “PULIamo”, grazie alla quale è possibile avere a portata di mano innumerevoli informazioni e servizi utili per la raccolta differenziata a Milano.
Utilizzando l’app potrai conoscere il calendario del ritiro dei rifiuti nelle varie aree di Milano, scoprire quando è previsto il lavaggio delle strade nelle vie di interesse, sapere in quale cassonetto o busta sono destinati i rifiuti su cui si hanno dubbi, segnalare situazioni di degrado e le biciclette abbandonate e infine prenotare anche il ritiro degli ingombranti.