Torna il caldo, e con lui le formiche
Sta arrivando la primavera: le giornate si allungano, i fiori sbocciano e il sole ricomincia a scaldarci la pelle. Non è tutto rose e fiori però: con la stagione calda gli insetti, in particolare le formiche, ritornano all’attacco e possono rappresentare un grave rischio per la tua azienda. Scopri perché e come rendere il tuo ufficio a prova di formica nel nostro articolo.
Perché le formiche in ufficio sono un pericolo?
Le invasioni di formiche possono essere una fastidiosa eventualità in casa, ma quando avvengono in uffici e spazi professionali possono danneggiare seriamente un’azienda. Partiamo con un semplice scenario:
Siete in cerca di una compagnia di catering per un evento aziendale nel vostro ufficio e venite invitati nella loro sede per discutere il preventivo. Arrivati lì iniziate a discutere con la responsabile: la disponibilità è buona e i prezzi sembrano onesti. Mentre parlate però con la coda dell’occhio notate una lunga processione di formiche che, ordinate in fila indiana, scendono da una crepa vicino la finestra e si incamminano una dopo l’altra verso la cucina. Vi perdete un momento ad osservarle quando la responsabile richiama la vostra attenzione chiedendo se volete firmare il contratto per iniziare la collaborazione.
Voi, a questo punto, lo firmereste?
La perdita di credibilità
Questo breve racconto riassume il rischio più grande che infestazioni di questo tipo rappresentano per un’azienda: la perdita di credibilità, fiducia e reputazione con il cliente.
In aggiunta a ciò, se la vostra azienda tratta beni alimentari, il rischio non è solo sociale ma anche legale.
La perdita di credibilità non si riflette però solo sul cliente: immaginate di essere un dipendente nell’azienda sopra citata, sareste sereni a lavorare in un ambiente invaso dalle formiche?
Proteggi la tua azienda con un servizio di pulizia e di disinfestazione all’altezza: visita la pagina dedicata per scoprire i servizi offerti da Six Lands, azienda leader a Milano. Oppure clicca qui per ricevere un preventivo GRATUITO e su misura per te.
Perché le formiche entrano nelle nostre case e nei nostri uffici?
Possono esserci due motivi di fondo, ed entrambi hanno a che fare con la stagione calda:
- In tarda primavera ed in estate le formiche femmine feconde, sviluppate le ali, sciamano in cerca di luoghi fertili per creare nuove colonie. Attratte dalla luce e dal cibo, spesso finiscono con l’individuare l’angolo caffetteria della nostra azienda come luogo ideale per costruire un nuovo formicaio
- La seconda motivazione, più banale, è che le formiche operaie siano in cerca di cibo e, attratte da qualche briciola sparsa qui e li, siano entrate da una fessura.
Come combattere le formiche in ufficio?
La prevenzione
I detti non sbagliano mai, e prevenire è sempre meglio che curare. La parola chiave quando si parla di prevenzione in ambito formiche è pulizia, pulizia e ancora pulizia:
Le formiche sono attratte soprattutto da residui di cibo o liquidi zuccherini, ovvero:
- Le briciole di quei deliziosi biscotti che il collega ha portato qualche giorno fa, che ora giacciono ai piedi delle scrivanie
- Il residuo di del thè alla pasca che Claudia ha rovesciato l’altro ieri
Per scoraggiare le formiche, non dargli motivo di entrare nel tuo locale!
Lo step successivo, per massimizzare la sicurezza, è assicurarsi che le formiche non abbiano punti d’accesso: sigillate ogni crepa su infissi, battiscopa e cornici delle finestre, con l’aiuto di aziende specializzate nel settore edile se necessario.
Se nella tua azienda si maneggia regolarmente del cibo:
- Assicurati che tutti i barattoli siano ben chiusi
- Sigilla ogni alimento in un contenitore apposito per evitare la contaminazione e la diffusione di odori che potrebbero attrarre le formiche
Le formiche sono entrate, ora cosa faccio?
Nonostante i nostri sforzi, le formiche sono entrate in ufficio, che si fa ora?
Niente panico, la prima cosa da fare e vuoi occuparti autonomamente del problema, è individuare da dove sono entrate: seguite la processione e troverete facilmente il punto d’accesso. A questo punto sigillatelo nella maniera più consona (se da una crepa del muro ad esempio, usate dello strucco o del silicone).
Una volta chiuso l’accesso bisogna trovare cosa ha attratto la colonia: cerca briciole, residui zuccherini e simili nel posto dove si dirigevano le formiche e sbarazzatene. Se non ti senti sicuro rivolgiti ad un’impresa di pulizie specializzata.
Puoi anche provare alcuni semplici rimedi naturali per scoraggiare ed allontanare le formiche dalla tua azienda. Su internet se ne trovano a bizzeffe, qui ne riportiamo solo una piccola parte, in particolare i meno invasivi per l’ambiente lavorativo:
- spruzza un po’ di aceto o olio di menta (o menta peperita) nell’area infestata per allontanare le formiche, assicurati di includere anche il pavimento e assicurati di non rovinare nessuna superficie nel processo.
- Prova anche peperoncino, pepe nero o cannella per tenere lontane le formiche.
Nota bene: questi rimedi per le formiche in ufficio, possono essere efficaci in piccoli ambienti e vale la pena provarli ma non rappresentano un alternativa duratura per grandi aziende o spazi estesi. La miglior difesa in ambienti professionali è sempre una pulizia a prova di briciola. Ti consigliamo caldamente di affidarti ad aziende specializzate nel campo della pulizia industriale come Six Lands, che possano garantirti i più alti standard di garanzia in modo tale da proteggerti da avvenimenti di questo tipo, minimizzando batteri e sporcizia nel tuo ambiente lavorativo.
Se nulla di ciò che ti abbiamo proposto ha funzionato, è probabile che il problema sia più grave del previsto e ci sia un formicaio all’interno dell’edificio stesso. In questo caso c’è bisogno di una disinfestazione profonda, che possa rimuovere ogni traccia delle formiche dall’ambiente, compresa la scia d’odore che utilizzano per segnare la strada alle loro compagne. Se ti trovi in questa situazione ti consigliamo di rivolgerti ad un’azienda di disinfestazione specializzata, una breve ricerca su internet ti mostrerà quelle presenti nella tua zona.
Assicurati che le persone alle quali ti affidi abbiano una buona reputazione e siano quanto più professionali possibili: le disinfestazioni sono procedure delicate e vanno portate avanti con minuziosità e professionalità, per minimizzare i rischi di nuove infestazioni.
Sperando che questa breve guida ti sia stata d’aiuto, ti diamo appuntamento al prossimo articolo.
Leggi anche: Disinfezione, deratizzazione e disintesfazione