• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Tutto quello che devi sapere per eliminare i peli del gatto dai vestiti

tutto quello che devi sapere per eliminare i peli del gatto dai vestiti

Lo sapevi che anche i peli di gatto più resistenti possono essere rimossi dagli indumenti con rulli adesivi, nastro adesivo e persino stracci inumiditi?

Quando un gatto entra nella nostra vita, tutto diventa un…gatto! Le camicie, i pantaloni, i maglioni … e in generale tutte le vesti sembrano intente a coprirsi con un sottile strato di peli del nostro amico. Tuttavia, come descritto di seguito, i peli del felino possono essere rimossi dagli abiti con semplici accorgimenti: tra questi, utilizzare rulli, nastro adesivo, ricorrere a guanti in lattice  o stracci inumiditi.

Come rimuovere i peli del gatto dai vestiti?

Come dicevamo prima, quando un felino entra nella nostra vita, t-shirt, maglioni, pantaloni e persino il divano sembrano essere ricoperti da un sottile strato di peli. Questo fatto ha una spiegazione ovvia: i gatti sono pelosi e i loro peli sono parte del loro fascino.

La funzione protettiva della peluria e il conseguente cambio, si verificano soprattutto quando le temperature sono più moderate, cioè durante la primavera e l’autunno nell’emisfero settentrionale.

I gatti, come tutti gli altri animali che ci accompagnano, sono i nostri fedeli compagni, ci amano incondizionatamente, ci coccolano e ci confortano nel momento del bisogno solo con la loro presenza e vicinanza. Però ammettiamolo, avere un animale in casa vuol dire anche dover combattere ogni giorno con peli e sporcizia e questo richiede un’attenzione in più e soprattutto lavoro in più!

Rimuovere i peli di gatto dai vestiti grazie alla spazzolatura quotidiana

La spazzolatura quotidiana del gatto è il modo migliore per eliminare i peli morti del felino e, di conseguenza, per evitare che cadano e finiscano sugli indumenti.

Spazzolando il nostro amico, oltre ad evitargli la formazione di nodi, gli eviteremo persino la formazione di palle di pelo nello stomaco, perché a causa di un pelo eccessivamente lungo, il gatto potrebbe ingurgitarne troppo e permetterne la formazione

La regola del tre, in questo caso, è semplice: più il gatto viene spazzolato, più i peli morti saranno intrappolati nei denti, e meno si poseranno sui nostri indumenti.


“Non c’è nulla di più dolce, nulla che dia alla pelle una sensazione più delicata, più raffinata, più preziosa del pelo tiepido di un gatto.” (Guy de Maupassant)

Spazzolare quotidianamente il pelo dei gatti, è il modo migliore per ridurre la caduta del pelo.
Spazzolare quotidianamente il pelo dei gatti, è il modo migliore per ridurre la caduta del pelo.

Per rimuovere definitivamente i peli del tuo amico a quattro zampe puoi utilizzare guanti o palloncini di gomma.
I guanti da cucina in gomma (come quelli usati per il lavaggio o quelli in lattice) creano elettricità statica se strofinate su superfici tessili come i vestiti. Questo accumulo di cariche elettriche è molto utile per attirare i peli di gatto attaccati! Tuttavia, è necessario rimuovere periodicamente i peli intrappolati, in modo da rendere il guanto più efficace.

Un modo più divertente per creare questa elettricità statica per eliminare i peli del felino sugli indumenti è usare un palloncino gonfio. Se ci sono bambini a casa, adoreranno sicuramente queste sessioni di pulizia!

Un altro metodo infallibile per rimuovere velocemente ed efficacemente i peli di animali da casa è la classica spazzola adesiva: economica ed efficace, questo tipo di spazzola permetterà di raccogliere con una sola passata tutti i peli da abiti, divani, cuscini, letti e poltrone.

Evitare che il gatto entri negli armadi

Si tratta di una misura preventiva contro i peli di gatto su capi di abbigliamento, ma non per questo meno importante. Come dice il proverbio: prevenire è meglio che curare.

Per evitare l’accumulo di peli potremmo scegliere di far diventare la stanza in cui teniamo la maggior parte dei vestiti “zona franca”, limitando solo qui l’ingresso dei gatti. Sarà difficile, non soccombere alle loro moine e al loro irresistibile fascino… ma varrà la pena almeno provare.

Se dopo l’implementazione di tutti questi suggerimenti, ci sono ancora alcuni peli di gatto sui vestiti, il consiglio migliore è la pazienza. Amiamo a dismisura il nostro animale domestico, cane, gatto o altro che sia, ma è normale che le pulizie domestiche quotidiane, suddivise tra peli e igiene, ci facciano impazzire. Se hai bisogno di un aiuto professionale per l’igienizzazione della tua casa non esitare a contattare la nostra impresa di pulizie professionali. Offriamo servizi di pulizia professionale anche per appartamenti e ville!

Contattaci per avere un preventivo completamente gratuito!

Lo sapevi che anche in casi di allergia al pelo dei gatti dovresti avere a disposizione una "zona franca"? Solitamente viene consigliato di fare divenire la camera da letto off-limits al fine di non incorrere in problemi durante il sonno.
Lo sapevi che anche in casi di allergia al pelo dei gatti dovresti avere a disposizione una "zona franca"? Solitamente viene consigliato di fare divenire la camera da letto off-limits al fine di non incorrere in problemi durante il sonno.