Deceratura, Lucidatura, e Inceratura professionale dei Pavimenti
L’ impresa di Pulizie professionali Six Lands, azienda leader del settore delle pulizie e nel trattamento di superfici per aziende e privati, esegue trattamenti professionali di deceratura, inceratura e lucidatura pavimenti da oltre quarant’anni.
Grazie all’utilizzo di macchinari per pulizia all’avanguardia e prodotti di alta qualità, garantiti con norme CE, la nostra squadra di professionisti è in grado di garantire un intervento di professionale, differente per ogni tipologia di pavimento.
Tra i servizi professionali di trattamento pavimentazioni più richiesti che effettuiamo abbiamo:
- Deceratura
- ceratura con cere lucidanti e monospazzole
- ceratura con cere metallizzate autolucidanti
- cristallizzazione o lucidatura
Ogni trattamento varia a seconda del tipo di superficie.
Prima di effettuare gli interventi, è nostra consuetudine avvalerci della consulenza di una geologa professionista, in modo da programmare un intervento completamente su misura. Durante lo svolgimento dei servizi richiesti la nostra squadra di professionisti si atterrà infatti, con molta attenzione e cura alle linee guida forniteci dalla geologa professionista. Le fasi programmate verranno eseguite secondo un protocollo specifico che comprenderà solo prodotti per pulizia di primissima scelta e macchine professionali idonee allo specifico trattamento.
La bellezza dei pavimenti dipende molto dalla cura con cui questi vengono trattati. Proteggere i pavimenti dall’ usura del tempo, e trattarli con macchine e prodotti specifici, è un ottimo metodo per mantenere inalterata la loro bellezza.
I clienti che ci contatteranno per un preventivo gratuito, scopriranno un servizio completamente su misura in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza.
Deceratura Pavimenti
Con “deceratura” viene intesa l’operazione di preparazione del pavimento a una nuova inceratura. Con il trattamento di deceratura pavimenti viene effettuato un lavaggio di fondo di tipo “tradizionale”, in cui vengono impiegate monospazzole munite di apposito disco abrasivo, una soluzione di detergente decerante e un aspiraliquidi. Il lavaggio professionale di fondo che verrà effettuato, permetterà di rimuovere efficacemente i vecchi strati di cera.
Il trattamento di deceratura pavimenti che effettueremo, dipenderà da molteplici fattori che determineranno la tipologia di intervento da effettuare. Prima di svolgere il servizio occorrerà infatti capire se la superficie è stata precedentemente trattata e quanto questa viene utilizzata.
A seconda della tipologia di suolo da trattare, saranno utilizzati:
- Decerati alcalini: Consigliati soprattutto per l’eliminazione di cere e resine. Questo dispositivo di rimozione della vernice alcalina può essere utilizzato su tutti i tipi di pavimenti. Pavimento in marmo, terrazzo, terracotta e persino parquet.
- Decerante acido: È un tipo di decerante di liquido, più aggressivo rispetto a quello alcalino. Questo dispositivo è particolarmente raccomandato per la rimozione di cemento, calce o altri minerali.
Con questo tipo di liquido può essere eseguita la pre-pulizia del pavimento in quanto ci aiuterà ad eliminare efficacemente le impurità del suolo.
Ceratura Pavimenti
Il trattamento di “ceratura” ha come scopo principale quello di incrementare la lucentezza dei pavimenti. Tale trattamento è solitamente accoppiato ad altre operazioni di pulizia professionale, come un lavaggio di fondo o una preventiva operazione di deceratura professionale.
La ceratura consiste nella stesura, mediante attrezzature specifiche, di cera, adatta al tipo di materiale da cui è composto il pavimento, su tutta la superficie da proteggere.
Una volta stesa, la cera crea un film conservativo, in grado di proteggere la pavimentazione da graffi, polvere, macchie, rendendolo praticamente impermeabile allo sporco, impedendo quindi penetri in profondità.
L’operazione di ceratura può essere realizzata semplicemente stendendo una cera sulla superficie o utilizzando una monospazzola con apposito disco. Il grado di lucentezza che si può raggiungere dipenderà dal tipo di operazione, dal tipo di disco, dalla velocità della monospazzola e della cera utilizzata.
Questa tipologia di trattamento è un intervento protettivo tra i più diffusi ed efficaci, poiché la cera può essere applicata praticamente su tutte le superfici, sia dure che resilienti. E’ importante che tale trattamento venga effettuato da un professionista poiché esistono vari tipi di cere con caratteristiche differenti che possono migliorare o danneggiare la superficie se utilizzate in quantità errate
La ceratura è particolarmente indicata per pavimentazioni molto utilizzate (centri commerciali, hotel, uffici, locali pubblici ecc–) poiché questo superfici sono quotidianamente calpestate da molte persone e sono quindi più soggette all’usura ed allo sporco.
Hotel, uffici, banche di cambio, e locali pubblici e privati, per fattori di immagine, necessitano costantemente di un pavimento lucido e pulito; l’intervento di ceratura è in grado di rendere impermeabile la superficie allo sporco, e di facilitare la pulizia creando un raffinato effetto lucido, che valorizza ogni tipo di superficie su cui è effettuato il trattamento.
Nei trattamenti di ceratura può essere impiegata anche la cera metallizzata. La cera metallizzata è una cera liquida con componenti polimerici metallizzati, utili a donare brillantezza ai pavimenti e a proteggerli dalla usura del passaggio. Tale dispositivo è indicato per pavimenti in marmo, ceramica, gres, materiali sintetici e legno verniciato. La denominazione “metallizzata” deriva dalla presenza nell’emulsione polimerica di sali metallici; la dispersione in acqua di tali polimeri acrilici e/o poliuretani rende i pavimenti splendenti senza fatica e consente di non dover utilizzare la macchina lucidatrice.
Il lavaggio quotidiano dei pavimenti protetti deve essere effettuato con detergenti specifici che non devono contenere sostanze in grado di attaccare il film protettivo sciogliendolo e rendendolo opaco, appiccicoso e scarsamente resistente al traffico; per questo Six Lands, grazie alla consulenza di una geologa professionista sarà in grado di trattare ogni superficie in modo ottimale.
Cristallizzazione e Lucidatura Pavimenti
La cristallizzazione è un trattamento che viene effettuato su superfici naturali come marmi, graniglie e granito che contengono almeno un percentuale tra il 7-10% di carbonato di calcio. Con il trattamento di cristallizzazione viene “sciolto” lo strato superficiale della superficie da trattare, con una monospazzola. Una volta che tale operazione viene effettuata si agisce con un’azione meccanica fino ad “allineare” in superficie i cristalli di Carbonato di Calcio. Questo trattamento renderà la superficie naturalmente lucida e brillante, e inoltre, grazie all’azione meccanica applicata, i cristalli di Carbonato di Calcio saranno “spalmati” sull’intera superficie, consentendo anche di chiudere eventuali porosità e microfessurazioni della superficie stessa.
La lucidatura è l’ultima fase di lavorazione del marmo. E’ un procedimento meccanico durante il quale avviene il frizionamento di cristalli di sali ossalici che, grazie all’aumento di temperatura generato dall’attrito col pavimento rendono la superficie lucida.
L’intero processo di lavorazione porta il pavimento in marmo ad essere liscio, lucido, brillante e maggiormente protetto da agenti esterni.
Grazie alla nostra esperienza nel settore, e alla consulenza di una geologa professionista, siamo in grado di sviluppare un processo di deceratura, ceratura, cristallizazzione e lucidatura pavimenti completamente su misura che guardi alla composizione di ogni suolo o altra superficie.
Contattaci per un preventivo e sopralluogo gratuito.