• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Consigli per una pulizia dei denti a casa come dal dentista

I consigli per una corretta pulizia dei denti di Six Lands

La pulizia dei denti a casa, come dal dentista, deve essere svolta con molta cautela. L’utilizzo di spazzolino e filo interdentale, se portati a termine in maniera inappropriata possono infatti danneggiare le gengive. Inoltre, una scarsa tecnica di utilizzo di questi strumenti può provocare mal di gengive, sanguinamenti e persino gengiviti.

I consigli che proponiamo per eseguire una pulizia dentale fatta in casa, possono essere eseguiti quotidianamente per il corretto mantenimento dell’igiene orale. Ricorda però che dovresti sempre andare da uno specialista per una pulizia dentale profonda, almeno una volta all’anno, soprattutto se soffri di gengiviti (gengive sensibili) o accumuli molto tartaro.

L’importanza della spazzolatura

La prima cosa che dovresti fare è scegliere un buon spazzolino. Se non sai scegliere tra le diverse marche in commercio, non esitare a chiedere a uno specialista. Gli spazzolini sono divisi in base alla loro durezza quindi, ad esempio, se hai gengive sensibili, è meglio usare spazzolini con setole più morbide. Con questo tipo di spazzole eviterai il sanguinamento delle gengive.

Un’altra scelta potrebbe essere quella di optare per un spazzolino manuale o elettrico. Quest’ultimo rende più facile la spazzolatura. Una volta che sei pronto per lavarti i denti, devi passare attraverso tutte le zone della bocca, dal basso verso l’alto, e sia dalla parte anteriore dei denti che dalla parte posteriore. Non ci devono essere fori che lo spazzolino non abbia attraversato. Ricorda che gli spazzolini hanno una vita utile abbastanza breve, e per questo è raccomandabile cambiarlo ogni tre mesi.

Gli spazzolini sono divisi in base alla loro durezza quindi, è importante scegliere quello più adatto a spazzolare i tuoi denti
Gli spazzolini sono divisi in base alla loro durezza quindi, è importante scegliere quello più adatto a spazzolare i tuoi denti

Come fare una pulizia dentale fatta in casa: il filo interdentale, un classico senza tempo

Sempre più persone si uniscono all’uso del filo interdentale. Il suo utilizzo è consigliato per la fine della giornata, prima di andare a dormire. Per utilizzarlo, devi passarlo tra dente e dente, dall’alto verso il basso. Dovrai usare una nuova parte del filo interdentale ogni volta che passi a un nuovo dente. Con esso sarai in grado di eliminare i resti di sporco aderito ai fori dei denti, evitando così possibili infezioni batteriche.

Una volta finito di spazzolare e usare il filo interdentale, si consiglia di usare il collutorio. Come lo spazzolino e dentifricio, ne esiste una vasta gamma a seconda dell’effetto che si vuole ottenere (sbiancamento, gengive sensibili, sensazione di freschezza, prevenzione della carie …). Oltre a portare un grande senso di benessere in bocca, aiuterà a eliminare eventuali batteri che possono insorgere dopo la spazzolatura (dato che spazzolando non sempre è possibile raggiungere tutte le parti della bocca). Allo stesso tempo, usare il collutorio è un’ottima soluzione per tutti coloro che soffrono di alitosi.

Quali sono i rimedi casalinghi per la pulizia dei denti?

Finora abbiamo spiegato il processo convenzionale sulla pulizia e l’igiene dentale, tenendo conto di alcuni consigli sull’importanza nella scelta di spazzolino da denti, dentifricio e collutorio. Adesso ti spiegheremo  alcuni dei più efficaci trucchi per la pulizia dentale casalinga:

Fragole: sì, anche se sembra strano, questo frutto è una delle migliori opzioni per la pulizia dei denti fatta in casa. Aiutano a mantenere i denti bianchi e non hanno un effetto abrasivo sui nostri denti. Le fragole sono una delle migliori opzioni per eliminare completamente il tartaro dalla nostra bocca.

Bicarbonato di sodio: grazie alle sue numerose funzioni, il bicarbonato aiuta anche a sbiancare i denti. Certo, dovrebbe sempre essere usato in piccole quantità e senza abusi.

Prezzemolo: non ci credi? Mastica un po’ di prezzemolo e controlla l’effetto sbiancante che avrà sui tuoi denti. Non è  consigliabile abusare di questo metodo e ricorda, prima di masticarlo, di lavare le foglie.

Limone: come nel caso del bicarbonato di sodio, anche il limone ha molti benefici, nella pulizia, nella salute e nella bellezza. Per utilizzarlo nella pulizia dentale fatta in casa, è necessario diluirlo in un bicchiere d’acqua e fare un risciacquo. Le sue proprietà aiutano a mantenere i denti bianchi  e a eliminare il tartaro in punti diversi. Anche in questo caso, non dovremmo abusare di questo metodo a causa delle proprietà abrasive che ha il limone, dal momento che un uso eccessivo potrebbe danneggiare il nostro smalto.

Seguendo questi semplici accorgimenti, il tuo sorriso brillerà e, cosa più importante, avrai una buona salute e igiene sia nella bocca che nei denti. Ricorda che ogni volta che hai un problema con i denti o le gengive l’opzione migliore è quella di contattare un professionista per curarti.

Hai visto quanto è facile eseguire una pulizia dentale fatta in casa? Provala e comunicaci i risultati!

Per maggiori consigli sul mondo della pulizia, segui il nostro blog!