• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Come togliere la vernice dal pavimento in modo rapido ed efficace

Come togliere vernice pavimento rapido efficace

Hai appena finito di verniciare una parete di casa o una ristrutturazione e ti sei accorto che sul pavimento ci sono dei puntini o delle chiazze di vernice? Sei nel posto giusto! In questo post, ti mostreremo come togliere la vernice dal pavimento, in modo rapido ed efficace.

Prima di tutto è importante sapere che il problema delle macchie di vernice sul suolo si complica secondo il tipo di vernice, sia essa acrilica o a base di olio. In ogni caso, sarà più facile risolvere il problema se la vernice è immediatamente pulita quando è fresca e liquida piuttosto che quando è già asciutta. Anche il tipo di suolo sarà anche un fattore determinante nella scelta del metodo più idoneo per la pulizia del pavimento.

Ovviamente, oltre a imparare come pulire la vernice dal pavimento, sarà importante prendere tutte le precauzioni possibili per evitare al massimo questi inconvenienti causati da macchie di vernice. A tal fine sarà opportuno, al momento della verniciatura, coprire i pavimenti e i mobili con plastica protettiva, cartoni, feltro tessile e nastro adesivo.

I rotoli di cartone risulteranno molto utili per coprire e proteggere il pavimento mentre dipingiamo poiché è un materiale resistente all’umidità della vernice e delle impronte. È inoltre un materiale molto pratico e adattabile a ogni tipo di superficie.
Anche i rotoli di coperta in feltro sono consigliabili per coprire e proteggere i pavimenti mentre dipingiamo poiché sono molto assorbenti, antiscivolo e, soprattutto, sono riutilizzabili, quindi rappresentano un ottimo investimento che potrai usare tutte le volte che vorrai.

Infine, ricorda che se decidi di utilizzare dei solventi chimici, è importante essere cauti e provare il prodotto prima in una zona poco visibile. Questo eviterà che tutta la superficie si danneggi laddove il materiale risultasse inadeguato.

Pulire la vernice del pavimento in pochi semplici passi

Se si verifica il caso in cui hai trovato la macchia di vernice sul pavimento quando è già asciutta, è possibile seguire i seguenti suggerimenti:

  • Macchia di pittura a base di olio
    Con l’aiuto della spatola procedi a raschiare molto attentamente la vernice del terreno e a rimuovere l’eccedenza con una spazzola. Successivamente ti raccomandiamo di inumidire il resto della macchia con un solvente. Devi lasciarlo agire per qualche minuto e quando vedi che la pittura si è ammorbidita, rimuove la macchia con un panno umido, strofinandolo con forza, fino a rimuoverla completamente.
  • Macchia di vernice a base d’acqua
    Quando si è asciutta, è necessario eseguire il processo di raschiatura con la spatola e la spazzola fino a rimuovere con molta attenzione la maggior quantità di vernice possibile. Poi potrai inumidire l’area con acqua o alcool, per staccare e diluire i residui di vernice. Togliere l’eccesso con un panno umido e pulire con acqua tiepida e un sapone delicato.
pulire macchie vernice pavimento
Per pulire le macchie di vernice dal pavimento potrai aiutarti con una spatola o una spugna.

Se il pavimento è in parquet:

Devi stare più attento, perché si tratta di un materiale sensibile che non resiste a qualsiasi prodotto abrasivo. Cerca di ammorbidire la macchia di vernice per facilitarne l’eliminazione. A tal fine occorre utilizzare calore e successivamente applicare un solvente adeguato a questo materiale, con un panno umido per rimuovere l’intera macchia. Se hai bisogno di raschiare la superficie del pavimento con una spatola, devi farlo in modo delicato e orientato nella stessa direzione per evitare di graffiare il suolo.

Se il pavimento è in cemento:

Trattandosi di un materiale poroso, esso assorbirà rapidamente la vernice. Per questo devi usare una spazzola per setole rigide con uno sgrassante, uno smacchiatore o anche bicarbonato di sodio. Inumidisci l’area contenente la macchia, lascia agire per qualche minuto e rimuovi la vernice con la spazzola. Una volta raggiunto l’obiettivo, applica acqua tiepida per rimuovere il residuo dal prodotto applicato.

Se il pavimento è piastrellato

Applica la stessa procedura indicata per i pavimenti in cemento. Dopo aver rimosso ogni macchia, è molto importante sciacquare con acqua tiepida. Con questa procedura le tue piastrelle rimarranno come nuove e non ci saranno tracce di vernice.

Come togliere la vernice dal pavimento quando è fresca

Pulire la vernice fresca dal pavimento sarà più semplice e ti servirà sempre un panno inumidita, a seconda dei casi, con acqua calda o solvente.
Pulire la vernice fresca dal pavimento sarà più semplice e ti servirà sempre un panno inumidita, a seconda dei casi, con acqua calda o solvente.

Nei casi in cui la pittura sia fresca, per togliere le macchie di vernice dal pavimento si possono applicare questi consigli:

  • Macchia di pittura a base acrilica
    È sufficiente tenere a portata di mano una spazzola o un panno umido per rimuovere immediatamente ogni goccia di vernice. In questo modo si evita che la sostanza si asciughi e si attacchi alla superficie del terreno. Sarà una procedura molto semplice se si è attenti a qualsiasi fuoriuscita di vernice indesiderata.
  • Macchia di pittura sintetica o di vernice a base di olio
    Quando si tratta di smalti a base di olio, è necessario tenere a portata di mano un lavandino o un panno inumidito con un solvente adeguato al materiale del vostro terreno per non danneggiarlo. Quando s’identificano eventuali macchie recenti di pittura a olio, è necessario strofinare lo straccio o lavandino più volte nel luogo in cui si trova la macchia fino a farlo sparire.

Come indicato in precedenza, la chiave per evitare macchie di vernice sul pavimento, sarà la prevenzione e quindi l’utilizzo di misure di protezione per il suolo e per gli oggetti nella zona da dipingere.

Godere di spazi ben dipinti e curati nella nostra casa è un vero piacere, ed è importante sia per la nostra salute emotiva. Per questo motivo, evitiamo che il processo di pittura alteri la nostra armonia e il riposo che deve regnare in casa: cerchiamo di goderci il processo di pittura senza causare inconvenienti che influenzano l’estetica della casa curando i dettagli necessari a questo scopo.

Per concludere questo post su come pulire le macchie di vernice dal pavimento, nel caso non abbiate il tempo di pulire o nel caso in cui il pavimento risulti fortemente compromesso, vi invitiamo ad affidarvi ai servizi di un’impresa professionale di pulizia come la nostra! Non esitate a contattarci per maggiori informazioni o un preventivo completamente gratuito.