Per dare una buona immagine ai clienti, soprattutto nel periodo che stiamo attraversando, è molto importante che negli uffici venga effettuata una pulizia efficace e continuativa. La soluzione migliore per garantirsi un ufficio pulito e igienizzato è rivolgersi ad un partner di pulizia professionale, che si prenderà cura della tua attività grazie soprattutto all’ausilio di personale preparato e specializzato e di appositi macchinari.
Non sempre però trovare un’impresa in regola, professionale e che esegua interventi di qualità a un prezzo ragionevole è un lavoro facile.
Quindi, se ti stessi chiedendo quanto potrebbe costare ripulire e disinfettare il tuo ufficio, chiedere un preventivo a varie imprese di pulizia è sempre un ottimo punto di partenza.
Il costo per un intervento, come vedremo in seguito, può variare a seconda di molteplici fattori. Di solito le ditte più competenti effettuano un sopralluogo dell’immobile in modo da valutare le dimensioni degli ambienti, la tempistica, il numero di persone che dovrà intervenire, la quantità di prodotti igienici che servirà e la strumentazione da utilizzare. Attualmente ad esempio molte aziende prediligono l’utilizzo di prodotti virucidi che vadano a diminuire la propagazione di virus e batteri.
Vediamo di seguito quali sono i criteri che vengono utilizzati per stilare un preventivo e come scegliere il più adatto alle proprie esigenze.
Se vuoi risparmiare sulla pulizia della tua attività e sei alla ricerca di un’impresa professionale per pulire il tuo ufficio a Milano al miglior prezzo, contattaci via telefono, mail o form dedicato!
Qual è il costo della pulizia al metro quadro?
Per preparare un preventivo è necessario che l’impresa di pulizie contattata conosca prima alcune caratteristiche del luogo in cui verranno programmati i servizi. Per fare questo, viene effettuata una valutazione preliminare, ponendo una serie di domande al cliente, al fine di determinare cosa serve, quante ore e quanto potrebbe costare indicativamente l’intervento. Quando si richiede un primo preventivo è quindi importante descrivere nei minimi particolari le proprie esigenze ed elencare le richieste singolarmente: in questa maniera la ditta di pulizie avrà la possibilità di stilare un primo preventivo dettagliato e completo.
Spesso, soprattutto quando non è stato effettuato un sopralluogo degli ambienti, si cerca di stabilire un prezzo al metro quadro per decidere con chiarezza il costo del servizio di pulizia.
Il costo del preventivo varia quindi secondo molti fattori, quali:
- La dimensione dei locali: il primo aspetto per stilare un preventivo su misura è conoscere la dimensione dello spazio da pulire. Le dimensioni dell’ufficio infatti sono uno dei criteri fondamentali per determinare il costo dei servizi offerti, poiché più grande è la metratura e più tempo verrà impiegato per la pulizia
- I servizi richiesti: pulizia ordinaria, sanificazione, disinfezione ecc.… ogni intervento richiede tempi, materiali e attrezzature differenti
- Il numero di persone: quante persone frequentano l’ufficio
- Il numero e la tipologia dei vani: ad esempio, la presenza di bagni o spogliatoi ecc…
- La periodicità del servizio: giornaliero, o settimanalmente, mensile periodo o con una determinata cadenza specifica
- La quantità e la dimensione dei vetri: la pulizia di finestre e vetrate richiede tempi, personale e prodotti specifici
- La tipologia delle superfici: al fine di ottimizzare i tempi e di scegliere le giuste attrezzature e i giusti prodotti
- Gli orari di intervento: mattina, pomeriggio, sera, feriale o festivo
- La quantità di sporco presente: a parità di dimensioni dell’ufficio un intervento ordinario e continuativo ha costi e caratteristiche diversi da un’azione straordinaria da farsi dopo un restauro
- Intervento di pulizia ordinario o straordinario: il prezzo cambierà molto anche a seconda della quantità di sporco che ci sarà da rimuovere. Se si tratta di un intervento di pulizia straordinario, successivo a una ristrutturazione, il prezzo sarà molto differente rispetto a una pulizia ordinaria di un ufficio.
Solitamente per offrire il miglior preventivo per la pulizia degli uffici le imprese preferiscono effettuare un’offerta a prestazione piuttosto che a ore. Questo è dovuto al fatto che un’azienda di pulizie professionale non si concentra sulle ore di lavoro ma sulla riuscita a regola della pulizia. Lo stesso deve fare il cliente che, una volta svincolato dal numero di ore è legato da un contratto a rendimento, e può quindi focalizzarsi sui risultati e non sul controllo della durata della prestazione.
Come valutare il preventivo ricevuto?
Scegliere a chi affidare la pulizia del proprio ufficio, non è mai semplice, ma ci sono alcuni aspetti che nella valutazione del preventivo è sempre preferibile considerare:
- La fiducia: il personale delle imprese di pulizia entra nelle nostre case, nei nostri luoghi di lavoro, nel nostro privato: è quindi fondamentale sapere con chi si ha a che fare. L’impresa deve garantire la serietà delle risorse che impiega.
- La reputazione: sarebbe preferibile considerare imprese che godono di una buona reputazione. La preparazione è frutto dell’esperienza maturata negli anni e permette di valutare e riconoscere le situazioni in modo più preciso. La professionalità permette di gestire ed ottimizzare il tempo in modo da evitare dispersioni inutili e costose.
- Considerare il rapporto qualità/prezzo: scegliere l’impresa che offre il prezzo più basso non è sempre conveniente. Un prezzo eccessivamente inferiore potrebbe significare che il personale non è adeguatamente preparato oppure che non vengono rispettate tutte le norme di sicurezza sul lavoro. Un prezzo stracciato può significare inoltre che vengono utilizzati prodotti di bassa qualità e poco efficaci.
- Sicurezza: avere la garanzia che il personale sia regolarmente assunto, si attenga scrupolosamente alle disposizioni in materia di sicurezza e valutazione del rischio e sia coperto da assicurazioni in caso di infortuni.
- Sopralluogo: le aziende più preparate, non vi proporranno dei preventivi senza prima aver effettuato un accurato sopralluogo. Il sopralluogo è l’occasione per valutare il tipo di sporco da trattare ed in che modo, quali i materiali e con quali prodotti ed attrezzature, valutare i corretti dispositivi di protezione, pianificare l’allestimento del cantiere…
Scegli un preventivo che ti garantisca la qualità
Quando ti accingi a scegliere il preventivo migliore per la pulizia degli uffici, ricorda che affidarsi a ditte a prezzi stracciati, ma poco professionali produce scarsi risultati ai quali occorre rimediare con improvvisazioni speso dannose e costose. La professionalità permette di gestire ed ottimizzare il tempo in modo da evitare dispersioni inutili e costose. Tutte le imprese sono in grado di effettuare sopralluoghi personalizzati, che vadano a individuare ogni specifica esigenza e peculiarità degli spazi per migliorare l’efficacia del lavoro e ridurre i costi. Ma, al fine di avere un servizio ottimale, è necessario che il lavoro venga svolto con le giuste attrezzature, gli uomini e le donne adatti e una lunga esperienza nel campo delle pulizie professionali.
Noi di Six Lands da oltre 40 anni ci dedichiamo alla pulizia di uffici e locali a Milano e provincia e i nostri preventivi sono sempre adeguati alle esigenze dei nostri clienti. Se ciò che cerchi è un’impresa professionale per pulire il tuo ufficio a Milano al miglior prezzo, contattaci via telefono, mail o form dedicato!