Uno dei maggiori problemi che si trovano spesso ad affrontare gli abitanti di condomini sono solitamente i parassiti, ratti, scarafaggi, formiche, zanzare, mosche e molti altri. Gli infestanti, oltre a pregiudicare la salute fisica e psichica, possono anche far perdere valore all’immobile. Una proprietà infestata da insetti, zanzare e ratti infatti perde valore a causa di questi parassiti.
Qui di seguito cercheremo di chiarire tutti i punti sull’eventuale necessità di disinfestare i condomini, chiarendo molte domande sull’argomento.
Se sei alla ricerca di professionisti che si occupino della pulizia condominiale, disinfestazione o della sanificazione degli spazi, contattaci per un preventivo completamente gratuito!
La disinfestazione del condominio è obbligatoria?
Secondo le recenti ordinanze sanitarie, è obbligatorio disinfestare edifici o ambienti pubblici e privati che si trovano in una situazione non igienico-sanitaria o che presentano problemi di infestazione.
Il quadro normativo di riferimento della materia è rappresentato alla Legge n. 82/1994 che disciplina le attività di pulizia, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione.
Nei condomini, spetta all’amministratore organizzare e gestire la disinfestazione, rientrando tale attività nella manutenzione ordinaria. L’amministratore deve infatti adoperarsi affinché siano garantite la pulizia e la salubrità degli ambienti comuni per il benessere di tutti i condòmini. Se non adempie correttamente a tale compito, l’amministratore diventa passibile di sanzioni pecuniarie.
Perché è necessario sottoporre a disinfestazione i condomini?
Principalmente, per evitare qualsiasi tipo di problema di salute; cioè, per mantenere gli spazi della proprietà in perfette condizioni. La legge italiana stabilisce inoltre che ciascuno dei proprietari, siano essi di appezzamenti, lotti o fabbricati, debba garantire il benessere dei propri immobili.
È per questo motivo che non è solo obbligatorio sottoporre a disinfestazione gli edifici, ma è anche obbligatorio mantenere l’ordine e la pulizia nella proprietà, evitando di lasciare residui di immondizia, acqua stagnante o oggetti infettati da insetti nelle vicinanze dell’edificio.
Chi è responsabile del pagamento del servizio o della disinfezione?
A disporre la disinfestazione condominiale annuale è l’assemblea del condominio mediante apposita delibera.
Laddove si trattasse di un intervento straordinario, la decisione può essere presa dall’amministratore senza l’approvazione dei condòmini riuniti in assemblea.
Le spese per la disinfestazione condominiale rientrano in quelle relative alla manutenzione ordinaria e sono quindi a carico di tutti i condòmini.
L’amministratore, dopo aver incaricato l’impresa che si occuperà della disinfezione, è tenuto ad avvisare per tempo i condomini, con almeno qualche giorno d’anticipo, così che questi possano sapere prima quando e a che ora verranno effettuate le operazioni di disinfestazione.
Egli può notificare ai condomini giorno e ora della disinfestazione mediante raccomandata, oppure tramite apposito avviso sulla bacheca condominiale.
Come evitare infestazione negli spazi comuni?
- Svolgere una campagna di igiene: Mantenere una corretta pulizia e igiene degli spazi è il modo migliore per evitare che parassiti invadano il condominio o le aree circostanti. Quindi, se riuscirai ad eliminare gli ambienti di proliferazione, eviterai la nascita di insetti.
- Pulisci i bidoni della spazzatura: idealmente, dovresti essere in grado di pulire non solo l’area di raccolta dei rifiuti, ma anche i contenitori in cui è depositata la spazzatura. In questo modo eviterai la proliferazione di batteri e la produzione di odori sgradevoli e indesiderati.
- Monitorare le aree sensibili: è essenziale mantenere puliti gli spazi in cui potrebbero originarsi parassiti.
Suggerimenti per una disinfestazione efficace in casa
Ora che sai che è obbligatorio disinfestare gli edifici, è il momento di insegnarti alcuni trucchi per disinfestare efficacemente la tua casa, in modo che tu possa non solo evitare i parassiti, ma anche permetterti una disinfestazione senza troppi sforzi.
- Usa soluzioni detergenti fatte in casa
Per questo trucco useremo aceto di mele mescolato con acqua, che uniremo in parti uguali, e poi lo conserveremo in un flacone spray. Successivamente, procederemo a spruzzare tutti i nostri spazi con l’uso dell’atomizzatore. Questa miscela è un rimedio efficace per scacciare i parassiti, in particolare tutti gli insetti volanti.
- Vaporetto: il miglior alleato per chi preferisce la pulizia naturale
Se hai un vaporetto in casa, questo è uno dei metodi più consigliati. Devi solo preparare un liquido detergente speciale e poi applicarlo in tutti gli spazi. Avrai bisogno di 2 teste d’aglio sbucciate, 5 cipolle senza pelle, fiori di camomilla, cenere e sale marino. Per iniziare, devi mettere l’aglio e il sale a riposare in un contenitore per una notte. La mattina dopo, dovresti far bollire i fiori di camomilla con acqua e cenere, quindi aggiungere l’aglio e le cipolle. Quando il composto sarà bollito, potrai procedere a scolarlo e passarlo al setaccio, poiché l’importante è eliminare i residui che possono ricoprire la vaporiera.
Per finire, devi aggiungere la miscela nel piroscafo e puoi spruzzarla in tutta la casa. Senza dubbio, con questo trucco potrai fumigare correttamente la tua casa!