Come e quando effettuare la pulizia di una palestra
Gli ambienti sportivi richiedono una particolare attenzione all’igienizzazione e alla sanificazione essendo utilizzati quotidianamente da numerose persone; soprattutto nel periodo pre-estivo e dell’emergenza Covid-19, è necessario mantenere alti standard di igiene.
Nel seguente articolo vedremo ogni quanto, normalmente, sarebbe consigliabile effettuare la pulizia della palestra, con particolare riguardo gli spazi comuni della struttura.
Se stai cercando un partner per la pulizia, contattaci per un preventivo e sopralluogo completamente gratuito!.
Ci occuperemo della pulizia degli spogliatoi, delle docce, dei sanitari, degli attrezzi, dei campi, delle sale e degli specchi, nel rispetto delle condizioni igienico-sanitarie richieste da tali spazi.
Il nostro staff è preparato e qualificato per assicurare interventi di igienizzazione completa in qualsiasi spazio e per poter lavorare igienizzando qualsiasi tipo di superficie. Dalle piscine, alle palestre con le relative sale pesi, contribuiamo a garantire a ogni cliente e a ogni amante dello sport un ambiente perfettamente pulito, nel rispetto delle norme igienico sanitarie.
Quando effettuare la pulizia?
Sapevi che il successo di un impianto sportivo dipende principalmente dalla disponibilità del personale qualificato, dalla dotazione di attrezzature e spazi, ma anche dall’igiene di tutta la struttura?
Per questo al fine di garantire condizioni igieniche ottimali, occorrerebbe:
- Servizio di pulizie quotidiano pre-apertura: la grande affluenza rende inevitabile una pulizia approfondita mattutina e quotidiana precedente all’apertura.
- Presidio durante la giornata di attività: è necessario effettuare un presidio di pulizia anche con i clienti all’interno (durante l’arco della giornata), perché facendo attività fisica e sudando è molto più facile che virus, batteri e sporcizia si diffondano;
- Sanificazione degli ambienti: ponendo attenzione ai prodotti professionali utilizzati.
Pulizia degli attrezzi
Oggi più che mai per pulire gli attrezzi della palestra occorrerebbe utilizzare quotidianamente prodotti disinfettanti efficaci, che non siano troppo aggressivi e che non rovinino la superficie dei macchinari. L’igienizzaione quotidiana permetterà di evitare il proliferare di virus, batteri, il rischio di infezioni, e di eliminare i cattivi odori che spesso si sentono dentro le mura di una palestra. La pulizia regolare delle attrezzature e dell’ambiente circostante aiuta anche a migliorare la percezione che gli utenti hanno della struttura, invogliandoli a ritornare.
Pulizia degli spogliatoi
Uno spogliatoio pulito, non è importante solo per motivi di immagine e professionalità delle strutture, ma soprattutto per motivi di salute, poiché l’utilizzo di servizi igienici e docce, lasciano terreno fertile per batteri e virus pericolosi.
Si dovranno quindi lavare e igienizzare i pavimenti dello spogliatoio, assicurandosi di sollevare eventuali stuoie e pulire la superficie sottostante. Sarà necessario spruzzare sui tappetini del detergente disinfettante e ripetere la stessa operazione su ogni superficie, compresi armadi (dentro e fuori) e panchine.
Anche i vetri e gli specchi vanno puliti con detergenti specifici, mentre nei bagni sarà necessario usare prodotti disinfettanti, possibilmente scegliendo quelli che garantiscono un’azione antibatterica per almeno 24 ore.
Oltre ai bagni, le docce degli spogliatoi possono causare problemi di salute, come infezioni, eruzioni cutanee e persino malattie. Effettuare una corretta sanificazione delle docce degli spogliatoi, pertanto, è un operazione che richiede molta attenzione.
Per questo motivo il lavaggio delle docce è consigliabile che venga effettuato al mattino presto e non la sera appena prima della chiusura e quindi immediatamente dopo la fine delle attività. La doccia infatti dovrebbe avere il tempo di asciugarsi prima di una pulizia e di una disinfezione adeguata in modo che sia garantita l’eliminazione di ogni fluido che potrebbe consentire ai batteri di sopravvivere, crescere e paradossalmente diffondersi durante la pulizia.
Nel lavaggio delle docce sarà importante scegliere più tipi di detergenti: detergenti a base alcalina possono essere utilizzati per rimuovere i batteri che causano funghi o irritazioni; i detergenti specializzati in disinfezione per liberare la miriade di virus che portano a sintomi influenzali, eruzioni cutanee o altri tipi di infezioni.
Pulizia dei pavimenti:
Il pavimento delle palestre è solitamente in PVC gommato; un rivestimento dotato di notevole resistenza, con una elevata capacità di isolamento elettrico e caratterizzato da un ottimo comfort. Non stupisce quindi che sia perfetto per le palestre, poiché aiuta a non scivolare ed attutisce i colpi ricevuti durante eventuali cadute.
Come ogni tipo di superficie anche il PVC potrà essere soggetto a differenti tipologie di sporco, ovvero quello più ostinato e quello, invece, più soft: per entrambi le tipologie di sporco è necessario intervenire in modo differente, al fine di garantire la perfetta resa della pavimentazioni.
Per la manutenzione delle superfici in PVC sarebbe necessario che la superficie venisse spazzolata ogni giorno con l’aiuto di una scopa dalle setole morbide; questo rimedio semplice contro lo sporco, può essere rinforzato con il passaggio di un panno morbido e umido, imbevuto di acqua e detersivo neutro, soprattutto nei casi in cui incrostazioni e accumuli vari si mostrano difficili da rimuovere.
Se lo sporco risulta ostinato, sarà invece necessario impiegare sostanze differenti, specifiche per la pulizia del PVC, con base di sapone e arricchiti con la cera.
I prodotti andranno applicati sul pavimento mediante spruzzatura; lasciati agire dovranno essere rimossi con un panno pulito, al fine di rimuovere il detergente e i resti dello sporco catturato. Successivamente sarà sufficiente passare sulla superficie un panno di lana perfettamente pulito e privo di polvere, così da conferire al PVC, nuovamente quel tocco di lucentezza.
La priorità di ogni grande o piccolo centro sportivo è garantire la massima soddisfazione a tutti i nostri clienti. Se vuoi contare su un centro sportivo sempre igienizzato, pulito e accogliente, ideale per l’allenamento, concentrati anche sulla disinfezione degli spazi!
L’igiene, nel campo dello sport, è una priorità imprescindibile per chi decide di iscriversi in palestra: grazie a Six Lands e ai nostri interventi di igienizzazione su Milano e provincia, ogni centro sportivo da noi trattato sarà una meta estremamente ambita da chi ama stare in forma e curare il proprio benessere. Cosa aspetti a contattarci?