
Il legno è un materiale nobile, una risorsa rinnovabile, organica ed economica e una delle prima materie di origine vegetale che l’uomo ha usato nel corso della storia, ma che rimane ancora oggi di moda.
Seppur vero che dobbiamo distinguere tra legni dolci, come betulla o pino, e legni più duri, come quercia o ebano, in generale ci troviamo di fronte a un materiale molto resistente e versatile, tanto che può essere utilizzato sia per realizzare mobili eleganti in stile elisabettiano che armadi con aria scandinava, oppure rivestimenti per pavimenti interni.
Quando ci accingiamo a scegliere le nostre superfici, non dobbiamo dimenticare che nonostante la grande resistenza e versatilità, il legno è un materiale naturale e come tale cambia con il trascorrere del tempo. Per questo è necessario tenere sempre bene presente l’età del legno, che non è necessariamente un fattore negativo, al contrario, il legno invecchiato è oggi una risorsa ampiamente utilizzata nella decorazione e le piccole venature date dal tempo nascondono storie e danno vita e magia ai mobili. Le belle imperfezioni che possiamo ritrovare in legni invecchiati, non sono in contrasto con la cura di questo materiale. Il legno infatti richiede una manutenzione ordinaria che non sempre viene effettuata.
Oggi vi mostreremo alcuni trucchi per mantenere le superfici in legno in buone condizioni, con particolare attenzione alla boiserie; la boiserie è un rivestimento ligneo per pareti, oggi molto diffuso, in grado di donare stile ed eleganza ad ogni abitazione. Facile da lavare e disponibile in un’infinita serie di colorazioni è in grado di regalare ad ogni ambiente un carattere unico nel suo genere. Ne esistono di numerose finiture e tipologie: intagliate, a liste, a pannelli ed in parquet.
Se hai bisogno di un aiuto professionale per la pulizia del legno o delle tue boiseries, contattaci per un preventivo completamente gratuito!
Che cos’è la Boiseires?
La Boiserie è una decorazione basata sulla copertura delle pareti con pannelli di legno. L’installazione della boiserie, Oltre a donare agli ambienti un tocco unico e lussuoso, consente di avere una migliore coibentazione degli ambienti interni.
Il legno infatti risulta essere un ottimo isolante termico per mantenere la casa più calda d’inverno e più fresca d’estate e, se abbinata ad un’ottimo parquet, è possibile creare un ambiente caldo e molto confortevole.
Queste tipologia di rivestimento per muri sono anche un’ottima soluzione per l’igiene; grazie ai trattamenti utilizzati (rigorosamente atossici ed ecologici) ed ai materiali di pregio, risulta molto semplice e veloce la pulizia, soprattutto se in casa vi sono bambini ed animali.
Come pulire le pareti in Boiserie o legno semplice
Per iniziare a pulire le pareti in Boiserie, dobbiamo rimuovere la polvere, dall’alto verso il basso. Nel caso in cui il muro sia molto alto, puoi usare l’aiuto di una scala. Se non vuoi usare la scala, puoi anche usare un mocio con manico telescopico per eseguire la pulizia.

Se necessario, sostituisci più volte il panno al fine di eseguire un spolveratura approfondita, in modo ordinato. È opportuno dividere il lavoro in più sezioni e non cercare di coprire tutto in una volta.
Dopo aver spolverato, utilizza un panno umido per rimuovere lo sporco. Una volta asciutto, ti consigliamo vivamente di applicare un tipo di cera della stessa tonalità. Puoi anche usare una cera spray specifica e lasciarla penetrare sulla superficie. Una volta applicato il prodotti, al fine di rendere la superficie splendente, dovrai strofinare ordinatamente con un asciugamano.
Seguendo i nostri semplici consigli, pulire le pareti in Boiserie sarà molto semplice!
Se ritieni che questi suggerimenti potrebbero non essere sufficienti o hai bisogno di un aiuto professionale, fatti aiutare da un’impresa di pulizie. Questa sarà un’opzione fenomenale per eliminare completamente lo sporco all’interno della tua casa. Tutto ciò che si sporca può essere pulito, bagni, cucine, giardini, mobili e tappezzerie in genere.
Contattaci per ricevere un preventivo e un sopralluogo completamente gratuito.