È probabile che quando puliamo la nostra casa non ci fermiamo sempre a pensare ai piccoli dettagli. Ad esempio, all’importanza che una corretta manutenzione e pulizia può avere su quello che si può dire l’elemento più importante del soggiorno: il divano.
Il divano in pelle è sinonimo di eleganza e di lusso, una soluzione evergreen che non passa mai di moda e diventa ancora più affascinante con il passare degli anni.
Pulire un divano in pelle spesso può sembrare a prima vista un’azione piuttosto difficile, in realtà è semplicissima da eseguire: basterà seguire i piccoli accorgimenti che vi lasceremo di seguito, ed il vostro divano in pelle si manterrà inalterato nel tempo, conservando tutta la brillantezza.
Come pulire un divano in pelle
Il divano di una casa è probabilmente uno dei mobili più utilizzati e dove condividiamo più momenti in famiglia. È il luogo in cui ci sediamo alla fine di una lunga giornata di lavoro, ed è anche lo spazio migliore per condividere il tempo con i nostri cari nel modo più rilassato possibile.
Con il tempo però, la qualità dei mobili si perde a causa dell’uso eccessivo e alla fine il materiale finisce per deteriorarsi e perdere quell’estetica che tanto ci appassionava. Per questo motivo, vedremo di seguito alcuni consigli molto interessanti da tenere in considerazione per mantenere in ottimo stato il divano in pelle.
>>>Leggi anche: Come programmare le pulizie di casa in modo veloce ed efficiente>>>
Pulizia quotidiana
Occorre innanzitutto provvedere ad una leggera pulizia giornaliera, che potrà essere effettuata semplicemente spolverando con un panno morbido asciutto.
Periodicamente, per spazzolare il divano, i produttori consigliano di utilizzare una spazzola di peli di cinghiale, che vi permetterà di raggiungere anche la polvere e lo sporco annidato fra le pieghe della pelle.
La potenza dell’aspirapolvere
Se preferisci l’aspirapolvere, ricorda di aspirare il divano in pelle con l’accessorio in dotazione più adatto al tipo di superficie. Solo in questo modo potrai assicurarti di aver eseguito il corretto trattamento di pulizia e di aver rimosso completamente la polvere.
La pulizia mensile
Una volta al mese sarà necessario provvedere ad una pulizia più accurata, che potrai eseguire con un panno in microfibra bagnato e poi ben strizzato. Se il divano non presenta macchie sarà sufficiente l’utilizzo di sola acqua. Se invece presenta delle macchie più ostinate, ti consigliamo di aggiungere all’acqua una piccola dose di sapone di Marsiglia liquido. Sempre con il panno ben strizzato provvedi a passare tutta la superficie del divano, facendo bene attenzione a togliere la polvere anche dalle pieghe della pelle.
Il risciaquo e l’asciugatura del divano in pelle
Terminata la spazzolatura, potrai procedere poi con il risciacquo e una completa asciugatura con un panno morbido. E’ molto importante sapere che la pelle, se lasciata asciugare spontaneamente, tenderà ad indurirsi.
Per conservarla sempre perfettamente morbida utilizza quindi, almeno una volta all’anno, un ottimo latte detergente. Stendilo con un panno morbido, lascialo agire per qualche ora e poi rimuovi eventuali residui.
In commercio esistono numerosi prodotti per pulire la pelle, in spray o crema che potrai facilmente trovare in qualsiasi locale nel settore dei prodotti per la pulizia. Ci sono anche luoghi più specifici per questo, come negozi di pellicce o fabbriche di prodotti in pelle dove puoi acquistarli.
Gli idratanti per divani in pelle, contengono sostanze nutritive che finiscono per aiutare a preservare correttamente l’idratazione della pelle, poiché oltre a mantenerne la pulizia, forniscono anche una certa protezione contro le nuove macchie.
I nemici dei divani in pelle
Come abbiamo precedentemente visto, per conservare a lungo un divano in pelle sarà necessario avere qualche piccola attenzione quotidiana:
- Collocalo nella giusta posizione. Non sistemare il divano alla luce diretta del sole o vicino a fonti di calore. La pelle è sensibile alla luce e alla temperatura e rischierebbe di scolorire o essiccarsi nel tempo.
- Spolvera il divano con un panno in microfibra almeno una volta in settimana e ogni tanto con una spazzola in peli di cinghiale per rimuovere lo sporco che si deposita tra le mille pieghe della pelle
- I rimedi naturali per la pulizia delle pelli comprendono alcuni ingredienti davvero facili da reperire e poco costosi. Una volta al mese pulisci il divano con un panno in microfibra e latte detergente o acqua tiepida. Risciacqua e asciuga sempre per evitare che si inaridisca.
- Fumo, inquinanti e vapori della cucina danneggiano il colore del rivestimento
- Almeno una volta all’anno pulisci a fondo il divano nutrendolo con prodotti specifici per la pelle.
- Non utilizzare prodotti aggressivi e spugne abrasive. Sono quindi vietati i prodotti a base di solventi o di alcool come la trielina, acetone, spray multiuso, ammoniaca, candeggina ecc.
Con questi piccoli accorgimenti su come pulire un divano in pelle, il vostro divano si manterrà sempre bello e perfetto come appena uscito dalla fabbrica.