• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Come e perchè effettuare la pulizia della cache

come perchè pulire cache computer

Perchè effettuare la pulizia della cache

Solitamente, quando si visita una pagina Web, la maggior parte dei browser conserva una copia della cronologia di navigazione, dei download e dei dati  in uno spazio temporaneo sul computer chiamato “cache” (o file temporanei). La cache è quella “parte” del pc che aiuta a caricare una pagina più velocemente nelle visite successive.

Quando un sito o un’applicazione esegue aggiornamenti, la copia cache potrebbe trovarsi nella versione precedente e quindi potrebbe non essere caricata correttamente. Per questo motivo, se si verifica un errore nell’apertura del sito internet, è probabile che sia necessari “aggiornare” o pulire la cache del PC.

L’eliminazione dei “file temporanei” dal computer serve a liberare spazio su disco e a aumentare le prestazioni del computer diminuendo i tempi di ricerca dei file, della deframmentazione e della scansione antivirus.

Trovare tutti i file temporanei presenti nel tuo pc però, non è facile poichè sono di diverso tipo, presentano numerose estensioni, e sono localizzati in cartelle molto diverse tra di loro.

Di seguito vedremo come eliminare facilmente i file temporanei, andando ad ottimizzare le prestazioni del nostro computer.

Quali sono i file temporanei?

Per procedere con la pulizia della cache, bisogna per prima cosa sapere che esistono 3 grandi categorie di file temporanei:

  • File temporanei di Internet: sono copie dei file che compongono le pagine e i servizi web a cui accediamo quotidianamente tramite il browser.
  • File temporanei di Windows: sono una parte integrante del complesso funzionamento del sistema operativo del pc e consentono di aprire più velocemente certe applicazioni e file, offrendo un’esperienza più funzionale all’utente. Questi file comprendono molte categorie, tra cui  i file contenenti informazioni di sistema, come le impostazioni del desktop o di visualizzazione delle cartelle, i file di stampa da inviare alle periferiche ecc…
  • File temporanei dei programmi: sono principalmente i file di backup (temporaneo).
Esistono 3 grandi categorie di file temporanei nel tuo computer
Esistono 3 grandi categorie di file temporanei nel tuo computer

Come liberare lo spazio sul disco e pulire la cache

CHROME

  • Fai clic sul menu Chrome che si trova nella barra degli strumenti del browser
  • Seleziona “Altri strumenti”
  • Seleziona “Cancella dati di navigazione”
  • Seleziona le caselle di controllo corrispondenti ai tipi di informazioni desideri eliminare nella finestra di dialogo che appare.
  • Fai clic su “Cancella dati di navigazione”

INTERNET EXPLORER

  • Fai clic su “Strumenti” nella barra dei menu di Internet Explorer
  • Selezionate “Opzioni Internet”
  • Fai clic sulla scheda Generale
  • Nella sezione “File temporanei Internet”
  • Seleziona il pulsante “Elimina file”

FIREFOX

  • Fai clic su “Modifica” nella barra dei menu di Firefox
  • Selezionate “Preferenze” dal menu “Modifica”
  • Fai clic sul segno + per espandere il menu “Avanzate”
  • Fai clic su “Cache”
  • Selezionate il pulsante Svuota cache

SPAZIO SU DISCO LIBERO
L’altra opzione per ripulire il tuo pc, è usare l’applicazione integrata “Pulizia disco” sullo stesso Windows. Basta digitare queste parole nel cassetto di ricerca dopo aver premuto il pulsante di avvio e premere Invio. Attendi il completamento del programma e una volta visualizzata la finestra delle opzioni, fare clic sul pulsante visualizzato sotto “Pulisci file di sistema”. All’interna di questa applicazione, troverai un gran numero di file temporanei che non sono più necessari e che puoi rimuovere, incluse le versioni precedenti di Windows, se ce ne sono. Nota bene che anche la sezione chiamata “Altro” include cose che Windows non conosce bene in quale categoria collocare. Dovresti controllarli manualmente e decidere quali puoi fare a meno.

ELIMINA I PUNTI DI RIPRISTINO
All’interno dello stesso strumento “Pulizia disco”, accanto all’opzione appena discussa, c’è una scheda chiamata “Altre opzioni”, da cui possiamo eliminare i vecchi punti di ripristino nello spazio libero. Se non sei interessato a mantenere quegli stati precedenti e valuti solo l’ultimo punto di ripristino creato con Windows, l’eliminazione di tali dati può liberare una buona quantità di spazio. Devi essere sicuro, una volta cliccato su “Cancella” apparirà solo un messaggio di conferma pre-eliminazione.

L'applicazione "pulizia disco" è un ottima soluzione per ripulire velocemente il pc.
L'applicazione "pulizia disco" è un ottima soluzione per ripulire velocemente il pc.

A che cosa serve cancellare la cache di un PC?

I file temporanei possono occupare molti preziosi gigabyte di spazio, specialmente se disponiamo di un SSD (Le SSD sono un tipo di unità di archiviazione che esegue la stessa funzione dei dischi rigidi, ma con tecnologia diversa) veloce ma senza troppo spazio per l’archiviazione a disposizione.

La pulizia della chache, dovrebbe per questo essere eseguita abbastanza frequentemente per mantenere il sistema funzionante nel miglior modo possibile. Se sul tuo computer è installato un SSD probabilmente non sapevi che per funzionare in modo ottimale dovresti sempre avere una spazio di circa il 20-25% libero, al fine di evitare importanti rallentamenti nei processi.

Eliminare i file temporanei di Windows, dei programmi o di Internet può aiutarti a liberare spazio sul computer e risolvere rallentamenti e altri malfunzionamenti del sistema, ma può crearne altri se l’operazione non viene eseguita correttamente.