• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Come organizzare la pulizia autunnale

come organizzare pulizia autunnale

La fine dell’estate e il conseguente arrivo dell’autunno segnano spesso l’inizio di un periodo di riorganizzazione dopo le vacanze. L’autunno è per questo definito la stagione dei cambiamenti e delle pulizie poiché segna il passaggio dal riposo estivo all’attività frenetica quotidiana, dalla flessibilità degli orari a un ordine più severo segnato anche dal ritmo del lavoro.

Vediamo di seguito quali sono i passi da compiere per effettuare una buona pulizia autunnale.

Se cerchi un aiuto professionale per la pulizia dell’appartamento contattaci per un preventivo completamente gratuito!

Come prepararsi alla pulizia autunnale

Prima di iniziare a pulire la tua casa, sarà necessario munirti di tutto l’occorrente: acquista materiali per la pulizia, strumenti, spazzole e di tutto ciò di cui potresti aver bisogno.

Soprattutto quando si acquistano i detersivi, è sempre meglio cercare di essere il più possibile ecosostenibili; privilegiare detersivi in contenitori più facilmente smaltibili o alla spina, limitando il consumo e lo spreco di plastica è sempre la scelta migliore. Attenzione anche alle etichette: alcuni prodotti segnalano se contengono o non contengono elementi tossici per l’ambiente o gli organismi acquatici. Ricorda inoltre, di riporre i detersivi tutti assieme e in un ripiano/ ripostiglio dedicato

Pulizia del soggiorno

Il soggiorno è una delle stanze più importanti della nostra casa, perché è lì che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo libero. Vediamo di seguito su che cosa dovremmo concentrarci durante le pulizie autunnali:

  • Le finestre: Usa un detergente e un panno in microfibra, per far risplendere i vetri, sia all’interno che il  esterno.
  • I mobili: passa il tavolo, le sedie e i piani in vetro dei mobili presenti, avendo cura di usare prodotti specifici, sia per la cura che per la resa pulente, in riferimento  al materiale in cui sono realizzati.
  • Le tende alle finestre: la pulizia delle tende è essenziale poiché viene accumulata una quantità  incalcolabile di grasso, fumo e polvere.
  • Lampade: le lampade, abat jour e applique, così come i tendaggi, tendono a captare e divenire un tutt’ uno con polvere e grasso. Trattale con molta cura.
  • Pareti: la pulizia delle pareti, include spolveratura, lavaggio e risciacquo.
  • Tappezzeria: divano, pouf, tappeti, e tutti i tessuti presenti.

Camera da letto

Per trascorrere sonni sereni e tranquilli la camera da letto fa parte degli ambienti fondamentali da pulire durante le pulizie d’autunno.

  • Finestre: proprio come per il soggiorno, anche nella camera da letto, questa importante operazione, deve essere effettuata con cura e dedizione; ciò renderà la tua stanza priva di polvere.
  • Lenzuola, federe, coprimaterassi e guanciali: devono esser prima areati poi lavati a 60° con un disinfettante, e successivamente messi ad asciugare.
  • Armadio: sicuramente sarai alle prese con il cambio abiti stagionale pertanto, prima di posizionare i nuovi vestiti nell’armadio, approfitta per pulirlo accuratamente, affinchè nessun parassita possa attaccare e danneggiare i tuoi abiti.
  • Pareti: come per il soggiorno spolvera e lava tutte le pareti.
  • Luci luci e i ventilatori: le luci e i ventilatori della tua camera da letto, saranno diventati un ricettacolo di polvere, quindi pulirli è molto importante.
Il cambio armadi, con conseguente pulizia degli interni, è un altro punto fondamentale della pulizia autunnale.
Il cambio armadi, con conseguente pulizia degli interni, è un altro punto fondamentale della pulizia autunnale.

La cucina

  • Pulisci gli elettrodomestici:  utilizza un detergente liquido per pulire sia la parte interna, che quella esterna degli apparecchi, dedicando particolare attenzione a luoghi dove il cibo è presente, in particolare il frigorifero e il forno.
  • Paraschizzi: la pulizia qui è fondamentale per abbattere cattivi odori di olio vecchio ed eliminare le macchie di sporco.
  • Armadietti: includi la pulizia degli armadietti da cucina nella lista di controllo autunnale in modo che nessuna infestazione parassitaria possa invadere  i tuoi pensili.

Il bagno

Pulire il bagno dovrebbe essere una operazione quotidiana. Questo è dovuto al fatto che se non igienizzato può portare a molte infezioni.

  • Pulisci i sanitari: i prodotti per la pulizia della toilette, sono facilmente disponibili nei mercati, quindi puoi usarli facilmente per pulire i tuoi servizi igienici.
  • Sostituisci o lava le tende della doccia.
  • Piastrelle: sia a parete che a pavimento, la pulizia delle piastrelle del bagno è sempre un must. 

Consigli per iniziare le pulizie autunnali

  1. Il primo passo sarà quello di mettere via tutti gli oggetti estivi che sono ancora in giro per la tua casa.  Seleziona tutti gli oggetti e riponili in scatole (se sono importanti e fragili) oppure gettali via (se sono inutili).  Sposta tutti i mobili e gli altri elettrodomestici e posizionali al centro della stanza.
  2. Il cambio di tessuti è di fondamentale importanza; cambia la copertina del divano, rimetti il tappeto …e lava i tessuti della casa. Tende, tende da doccia e coprimaterassi non sono esenti da questo.
  3. Fai il cambio di guardaroba, adesso è inevitabile. Dato che stai per svuotare l’armadio, ricorda il primo passaggio: pulire gli interni degli armadi con un panno e con un po’ di aceto.
  4. Dal momento che stai esaminando la casa in modo da entrare nella stagione invernale con il piede giusto, sfrutta questa spinta! Metti a posto il rubinetto che perde, controlla il riscaldamento, chiama l’elettricista per vedere quel che hai lasciato in sospeso …
  5. Dopo che ti sarà chiaro quali sono gli elementi da mantenere e quali rimarranno a portata di mano per questa stagione, pulisci e rispolvera con cura tutti gli oggetti e ogni superficie per evitare la proliferazione di allergie e altre malattie legate alla polvere e agli acari.

Addio sporco, benvenuto autunno!

Un ambiente pulito, è ciò che occorre per trascorrere al meglio le giornate di relax.

Se stai pianificando la pulizia autunnale, questa guida potrà esserti di grande aiuto per tenere traccia di ciò che devi pulire e spuntare lentamente le attività che hai gia’ portato a termine. Se sei ancora scettico su questi suggerimenti o non hai tempo per gestire così tante attività, allora assumi un team di professionisti come Six Lands che ti offrirà servizi di pulizia della casa completi e su misura!.