Oggi più che mai per godere del fresco, senza mettere a rischio la nostra salute è importante dedicare qualche minuto alla igienizzazione del condizionatore.
Con l’emergenza sanitaria che abbiamo affrontato e che è ancora in corso, la manutenzione e la pulizia costante diventa un punto fondamentale nella nostra quotidianità. Se prima il condizionatore, veniva pulito almeno due volte l’anno, ora è necessario prestare particolare attenzione poichè potrebbero essere veicolo di diffusione del Covid-19 in ambienti chiusi come uffici e case.
Avere il condizionatore pulito vuol dire infatti respirare aria pulita e priva di germi poiché il filtro senza incrostazioni limita la proliferazione di virus, batteri e polveri. Vediamo insieme come pulire e igienizzare il climatizzatore per evitare la propagazione di virus e batteri.
Come igienizzare un condizionatore
Come qualsiasi altro elettrodomestico, anche il condizionatore richiede una pulizia e una manutenzione minima per funzionare correttamente per molto più tempo. Pertanto, soprattutto a causa del Covid-19 è opportuno verificare che i filtri dell’aria condizionata, incaricati di purificare l’aria, siano in perfette condizioni d’uso, poiché la qualità dell’aria che respirerai nella tua casa o nel tuo ufficio dipenderà anche da questo.
La prima cosa da fare prima di iniziare con la disinfezione del climatizzatore, è munirsi di mascherine, guanti e maglia a maniche lunghe. Successivamente sarà necessario staccare la presa dell’alimentazione elettrica, per non rischiare spiacevoli incidenti durante le fasi di pulizia. Una volta messo in sicurezza il condizionatore, toglieremo il coperchio esterno dell’apparecchio, e rimuoveremo la polvere. Il metodo più veloce ed efficace è quello di utilizzare l’aspirapolvere. In pochi minuti il nostro condizionatore sarà completamente libero da polveri.
Per esseri sicuri e avere una pulizia approfondita, munisciti successivamente di un panno in microfibra, di uno sgrassatore per rimuovere lo sporco e l’unto e di un buon germicida che dovrà essere passato nella parte interna del condizionatore.
La disinfezione e pulizia dei filtri è molto semplice e non richiede più di qualche minuto.
Il primo passo per pulire i filtri dell’aria condizionata, anche in questo caso, è assicurarsi che il dispositivo sia spento.
Ricorda sempre di non usare prodotti chimici, detergenti abrasivi o graffiare le fibre del filtro in modo energico, poiché ciò potrebbe danneggiarlo alterando la struttura della fibra, creando fori e impedendo il corretto funzionamento del filtro.
Per igienizzare i filtri di un climatizzatore split, sarà necessario smontarlo e risciacquarlo con acqua calda, strofinandolo leggermente con le mani, utilizzando un sapone sgrassante e delicato che elimini tutti i batteri. È importante ricordare di non usare prodotti per la pulizia forti, poichè si potrebbe danneggiare il filtro. Evita anche l’uso di spazzole dure, per evitare di produrre buchi. Infine, lascia asciugare all’ombra prima di rimetterlo nell’apparecchio.
Come disinfettare il motore di un climatizzatore
Per avere un climatizzatore pulito e igienizzato, sarà necessario effettuare anche la pulizia del motore esterno. Questo si può spazzolare prima con una scopa raccogli polvere e poi lavare bene con un panno umido e sapone. Il detergente più indicato per questo tipo di sporco è uno sgrassatore universale. Passa successivamente un prodotto virucida. Se le grate da cui viene prelevata l’aria sono particolarmente sporche e otturate potrai utilizzare l’aspirapolvere per liberarle: è molto importante che il motore possa lavorare bene e senza ostacoli se si vuole mantenere l’impianto efficiente nel tempo.
Quando dovresti igienizzare il filtro del condizionatore?
Il filtro del condizionatore è un elemento del sistema di climatizzazione che andrebbe pulito periodicamente e le tempistiche variano a seconda dell’utilizzo e dell’ambiente in cui se ne fa uso; qindi dovrai igienizzarlo in funzione di quanto tempo rimane acceso e della percentuale di smog, polvere e batteri che potrebbero essere presenti nell’aria.
Sanificare i condizionatori riuscirà a prevenire una propagazione di Coronavirus e di legionellosi consentendo anche la rimozione di allergeni dovuti alla polvere che sono la causa di dermatiti, riniti, bronchiti, secchezza oculare, nevralgie che, in particolare nei luoghi di lavoro, possono portare all’insorgenza della Sick Building Syndrome (Sindrome dell’edificio malato).
Oggi più che mai assume un’importanza vitale la consapevolezza che gli apparecchi necessitano di una manutenzione e pulizia costante. I filtri interni ai condizionatori, infatti, accumulano polvere, batteri e sporcizia d’altro genere, che se non rimossa con una giusta frequenza rischia di diffondersi nell’aria, senza che sia possibile accorgersene. La polvere, si infila silenziosa nelle nostre vie respiratorie e dritta nei polmoni. Dalle riniti a piccole bronchiti, la sovraesposizione alla polvere può essere alquanto spiacevole, per colpa degli antipatici acari.