Pavimenti in Linoleum
Tra i suoi moltissimi servizi di trattamento per pavimentazioni e pulizia professionale, Six Lands propone anche interventi specifici per la cura e manutenzione del pavimento linoleum.
Il linoleum è un tipo di superficie resiliente, composta da materie prime di origine naturale come olio di lino, farina di legno, farina di sughero, e pigmenti coloranti calandrati su un tessuto di Juta. I trattamenti di solidificazione e compattazione di tali materie prime, consentono a questa pavimentazione di risultare particolarmente resistente. E’ per questo infatti, che da più di un secolo le superfici in linoleum sono utilizzate per innumerevoli usi sia civili che industriali.
Grazie alla sua struttura naturale e all’ampia gamma di colori, finiture e modelli estetici disponibili, il linoleum è un tipo di materiale da considerarsi unico. L’aggiunta di pigmenti nella miscela di materie prime infatti, è in grado di creare pavimenti con finiture di grande eleganza, raffinate e ricche di texture. Nella sua fabbricazione il linoleum è ricoperto da una pellicola protettiva che rende la sua superficie impermeabile e liscia, e quindi molto semplice da pulire.
Questo tipo di materiale è molto resistente agli acidi, agli olii, ai grassi e ai solventi, così come all’umidità. E’ per questo importante rivolgersi a un’ impresa di pulizie professionali che guardi con molta attenzione all’utilizzo di prodotti di base specifici adatti a questa tipologia di superficie. Se viene applicato un detergente alcalino ad esempio, è essenziale conoscere le tempistiche di applicazione del prodotto, poiché tali detergenti, ad esempio, “attaccano” l’olio di lino che contiene il linoleum e lasciano la superficie del rivestimento porosa.
Se la superficie del pavimento risulterà ruvida, sarà necessario rimuovere il primo strato di dispersione acrilica con un disco di pulizia professionale prima di asciugare. Solitamente infatti, per il ripristino di un pavimento linoleum sporco ed usurato, si interviene mediante un trattamento professionale di lavaggio e deceratura (se questo è stato cerato precedentemente) ed a un’applicazione di una nuova ceratura antiscivolo metallizzata, in grado di rendere il pavimento brillante e duraturo, proteggendolo nel tempo.
Se verremo scelti per la cura della tua superficie in linoleum, prima di svolgere l’intervento e applicare un determinato detergente, effettueremo una prova in un’area discreta o poco visibile per analizzare se il rivestimento supporta l’azione del prodotto di pulizia o di manutenzione programmato.
La struttura naturale, l’ampia gamma di colori, le finiture, i modelli estetici disponibili, rendono il linoleum un tipo di materiale unico e di grande eleganza.
Quando viene effettuato un trattamento su una superficie come questa è necessario porre attenzione a molteplici fattori, tra cui:
- la temperatura dell’acqua
- utilizzo di prodotti privi di cere o altri grassi
Inoltre, quando si tratteranno pavimenti in linoleum troppo vecchi, occorrerà prestare anche particolare attenzione a giunti e fessure, evitando durante lo svolgimento del trattamento, di inondare le coperture.
Il rivestimento naturale e rigenerante del pavimento linoleum
Il linoleum è quindi un materiale naturale dalle molte proprietà, prime fra tutte quelle di essere in grado di non attrarre la sporcizia, la polvere e di evitare la formazione di acari e batteri. I rivestimenti solitamente hanno uno spessore di 2 a 6 mm, le larghezze sono generalmente di 2 metri e possono essere anche fabbricati in lastre di varie dimensioni, le cui giunture verranno saldato successivamente.
Questa tipologia di materiale non ha bisogno di grandi manutenzioni ed è perfetto quindi per le superfici che richiedono un certo grado di igiene e disinfezione; il linoleum infatti, ancora oggi viene ritenuto una valida soluzione per pavimenti di uffici, scuole, ospedali, case di riposo e in generale un’ottima scelta negli spazi commerciali.
E’ essenziale prendersi cura di questo pavimento in modo adeguato, evitando nel modo più assoluto la candeggina, l’ammoniaca, l’alcool o la trielina, che lo rovineranno irrimediabilmente, e utilizzando invece prodotti e macchine adeguate che favoriscano la sua durata.
Gli interventi mirati al trattamento dei pavimenti in linoleum, verranno effettuati al fine di evitare che il tempo, lo sporco accumulato e l’usura riducano la vita di questa superficie. Per garantire ciò sarà quindi necessario effettuare periodicamente interventi speciali che ne rallentino l’usura e impediscano allo sporco di accumularsi e di rovinare la superficie di questo versatile materiale.
La squadra di professionisti specializzati di Six Lands interverrà su queste superfici, mediante l’applicazione di cere antimacchia e metallizzate, che grazie alla loro composizione e qualità, creeranno una pellicola protettiva estremamente resistente che impedirà alle macchie ed allo sporco di insinuarsi in profondità.
Il trattamento non richiede particolare manutenzione e rimane sulla superficie per periodi molto lunghi, rendendo la superficie particolarmente lucida e resistente a graffi e sporco e migliorandone l’aspetto.
Essendo composto da circa l’80% di materie organiche, il linoleum è uno dei materiali più naturali e resistenti attualmente presenti sul mercato.
L’ impresa di pulizie Six Lands offre servizio di manutenzione dei pavimenti in linoleum, in grado di garantire una maggiore durata ad un pavimento già robusto e durevole.
Per la manutenzione e conservazione ottimale del tuo pavimento linoleum, contattaci per un preventivo gratuito!