La pulizia con l’alcol può essere un elemento davvero utile nella pulizia degli uffici, della casa e di altri ambienti, poiché può essere impiegato per innumerevoli attività. Disinfetta i dispositivi informatici, serve per rimuovere le macchie di vernice…molti sono i segreti che si nascondono in questo componente.
Se vuoi imparare come ottenere il massimo dall’alcol detergente o alcol isopropilico, leggi questo articolo in cui ti raccontiamo alcuni trucchi e segreti, in modo che tu possa risolvere le situazioni più difficili.
L’alcol isopropilico può essere usato come disinfettante?
La risposta è sì. E’ molto utile per uccidere i microrganismi come il coronavirus e quindi impedisce loro di crescere, il che lo rende un ottimo alleato nelle attività di pulizia ospedaliera.
Questo componente viene utilizzato per realizzare prodotti per la pulizia e la disinfezione, grazie alle sue proprietà dissolventi.
Per questo motivo l’alcol può agire come antisettico ed è un battericida veloce che può essere molto efficace contro le forme vegetative dei batteri.
Può anche essere un virucida, fungicida e tubercolocida, sebbene non uccida le spore batteriche. Allo stesso modo, non agisce contro i virus idrofili.
Si raccomanda che i gel alcolici per la pelle abbiano una concentrazione del 70% per ridurre la possibilità di generare dermatiti chimiche o secchezza della pelle.
9 usi dell’alcol per pulire
Esistono diverse situazioni in cui la pulizia con alcol può rimuovere gli inquinanti, che rappresentano un vero rischio per la salute, in modo professionale.
- Superfici
Una delle circostanze in cui l’alcol è molto utile è durante la rimozione di residui di sporco su diversi tipi di pavimento, così come per la pulizia della muffa sulle pareti o quella che si deposita tra le piastrelle nei bagni e nelle cucine. Tuttavia, il suo utilizzo su pavimenti in marmo o legno naturale deve essere evitato a tutti i costi, così come l’utilizzo molto frequente per la pulizia delle case, poiché può essere piuttosto tossico e il suo odore è molto intenso.
- Attrezzatura informatica
Questo tipo di alcol viene utilizzato per pulire i batteri che possono aderire a componenti e apparecchiature elettroniche senza danneggiarne il funzionamento. Va utilizzato con un panno umido sul componente da pulire. Può essere utilizzato per pulire correttamente lo schermo della TV, nonché per la manutenzione di dispositivi come tablet, computer, telefoni cellulari, stampanti, fotocamere, interruttori, tra gli altri. È anche consigliato in alcuni dispositivi molto sensibili come le unità disco ottica, le console per videogiochi e schermi LCD, tra gli altri.
- Cristalli
Questo componente è ideale per rimuovere lo sporco che aderisce a luoghi come i vetri delle finestre, così come per gli specchi che si trovano nel bagno. La pulizia con alcol può essere molto efficace per pulire questo tipo di superfici trasparenti senza lasciare alcun tipo di macchia dopo l’asciugatura all’aria. Oltre a poter pulire il vetro con l’alcol, questo componente viene utilizzato per ripristinare l’aspetto naturale dei metalli che hanno perso la loro finitura lucida con lo sfregamento. Ad esempio, componenti come pinzette o tagliaunghie.
- Persiane
La pulizia con alcol può essere molto efficace nella pulizia delle persiane. Quando lo si utilizza, è necessario utilizzare un panno umido. Vedrai come questo prodotto rimuoverà lo sporco che solitamente è causato dal contatto con elementi come l’acqua della pioggia o la polvere.
- Mobili
Questo tipo di alcol detergente rimuove le macchie dai mobili in pelle e ripristina la lucentezza. Quando lo si utilizza, è importante tenere conto del fatto che la sua concentrazione non deve essere superiore al 75%, poiché potrebbe essere controproducente e negativo per la salute.
- Macchie di vernice
L’alcol per la pulizia dissolve le macchie di vernice che possono depositarsi sui vestiti.
- Residui di colla
Questo componente può aiutare a rimuovere la colla che si attacca ai contenitori di vetro.
- Giocattoli
L’alcol isopropilico può essere utilizzato per disinfettare, eliminando virus e batteri presenti nei giocattoli, impedendo ai germi di rimanere su questi oggetti.
- Rubinetti
Uno degli usi dell’alcol nella pulizia è quello di rimuovere lo sporco che si accumula sui rubinetti del bagno o della cucina in modo efficiente. Per questo, devi creare una miscela che abbia parti uguali di alcol e acqua che potrai spruzzare grazie a un flacone spray.
Precauzioni per l’uso di alcol isopropilico: come applicarlo
Sebbene l’alcol disinfetti efficacemente diversi tipi di superfici e oggetti, la verità è che è un elemento tossico e può causare danni se non utilizzato correttamente. Per questo motivo è necessario prestare attenzione durante il suo utilizzo, seguendo alcune semplici accortezze, come ad esempio:
-Tenere lontano da bambini e animali domestici.
-Non ingerire.
-Scollegare l’apparecchiatura del computer prima di utilizzarlo.
-Attendere che l’alcol detergente si asciughi completamente prima di ricollegare e utilizzare l’apparecchiatura del computer, poiché è infiammabile.