• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Quali e cosa sono le tecniche di pulizia industriale

tecniche Pulizia industriale provincia Milano Six Lands

La produzione industriale deve soddisfare le necessarie condizioni igieniche nei suoi locali. A tal fine, esistono diverse tecniche di pulizia industriale che facilitano il rispetto del processo di produttività nelle imprese.

Una corretta igienizzazione delle industrie richiede uno sforzo e una conoscenza delle tecniche di pulizia industriale con le quali lavorano solo i professionisti. Per renderle più chiare e riuscire ad applicarle in modo efficace ti proponiamo questa breve guida.

Se sei alla ricerca di un’impresa di pulizie industriale specializzata in pulizie civili e industriali, contattati per un preventivo gratuito!

In cosa consiste la pulizia industriale?

Le pulizie industriali, riguardano i servizi d’igienizzazione d’industrie, e di tutti quegli spazi in cui l’attività quotidiana genera tanto sporco e che, quindi, richiedono la rimozione dei residui e una particolare cura per l’igiene e salute dei lavoratori.

La pulizia industriale è un’attività indispensabile al fine di mantenere inalterata l’efficienza di macchinari o impianti, assicurandone per tale via la produttività.

La sua esecuzione deve per questo essere minuziosa e seguire un protocollo corretto per evitare qualsiasi agente esterno, che danneggi la produzione.

In questo modo, emergono le diverse tecniche di pulizia industriale, che seguono i protocolli d’igienizzazione condotti dagli enti incaricati della corretta osservanza nelle diverse aree di produzione all’interno dell’impresa.

I protocolli sono particolarmente importanti nel settore dell’alimentazione, poiché è necessario prestare estrema attenzione a ciascuna fase della produzione. Un’area non correttamente pulita può infatti influenzare la produzione di alimenti e danneggiare gli utenti che acquistano tale marchio.

Elementi di base per eseguire le pulizie industriali

Per eseguire correttamente le tecniche di pulizia industriale non basta conoscere il processo di ciascuna di esse, ma sono necessari una serie di elementi di base per compiere un’igienizzazione adeguata in ciascuna delle aree produttive.

Vediamo quali sono questi fattori fondamentali che non possono mancare nell’esecuzione delle tecniche di pulizia industriale:

  • Professionisti qualificati
    La pulizia delle aree di produzione industriale non è paragonabile a quella domestica, per  questo motivo deve essere eseguita da professionisti qualificati nel rispetto del protocollo, delle varie tecniche e delle direttive di sicurezza sul lavoro.
  • Attrezzature per la pulizia
    Ogni tecnica di pulizia industriale richiederà un’attrezzatura differente; macchine specifiche e prodotti con i quali l’esperto di pulizia procederà con i differenti processi di pulizia.
    Pulire con acqua e sapone non è sufficiente perché le aree di produzione devono essere al 99% privi di agenti inquinanti e nocivi per la salute, per cui, in molti casi, sarà necessario l’uso di attrezzature speciali di pulizia.
Una corretta igienizzazione necessita di macchine e attrezzature specifiche all'ambiente trattato.
Una corretta igienizzazione necessita di macchine e attrezzature specifiche all'ambiente trattato.

Macchinari industriali: Quali tipi esistono?

Esistono due tipi di macchine, che si differenziano principalmente per il loro meccanismo di funzionamento. Mentre alcune macchine lavorano con diversi tipi di energia come quella elettrica o per mezzo di motori, le altre apparecchiature sono utilizzate per mezzo della forza meccanica, cioè sono spinte dalle persone.

Qui di seguito vi spiegheremo le funzioni dei diversi tipi di macchine con cui sono eseguite le tecniche di pulizia industriale più comuni. Tenete presente che, per la maggior parte, esse operano mediante meccanismi elettrici o manuali:

  • Aspirapolvere

La potenza degli aspirapolvere industriali è superiore a quella dell’aspirapolvere per uso domestico, poiché questi aspirano non solo polvere, ma anche qualsiasi tipo di sostanza liquida sulle superfici aziendali.

  • Spazzatrici

Le spazzole delle spazzatrici industriali sono di dimensioni adeguate per raccogliere i residui di sporco che rimangono nelle aree di produzione. Inoltre, a seconda del modello, hanno diversi sistemi di pulizia, che si adattano a diversi pavimenti.

  • Macchine per l’estrazione o l’iniezione

Questo tipo di macchine svolge la funzione di pulizia a secco dei vari materiali tessili come tappeti e arazzi che possono essere trovati negli uffici delle imprese.

  • Lavasciuga

Se lo spazio industriale è molto ampio, gli esperti tendono a propendere per l’utilizzo di macchine lavasciuga per pulire e asciugare completamente le aree di produzione.
Con l’aiuto di una lavasciuga industriale riuscirai a lasciare gli spazi igienizzati in tempo record, a causa dell’alta portata del suo sistema di pulizia.

Tecniche di pulizia industriale

Attualmente esistono diverse procedure che facilitano la corretta applicazione dei protocolli di pulizia industriale. A seconda del tipo d’industria, alcuni metodi sono indicati in percentuale maggiore o minore a seconda delle loro caratteristiche.

Vediamo quali sono i più usati:

  • Pulizia a secco con vapore

Questa tecnica di pulizia industriale consiste nel realizzare un risanamento mediante la pressione generata dal vapore acqueo. Per eseguirlo correttamente, deve essere fatto con l’abbigliamento e seguendo determinate regole. Quando si pulisce con vapore secco, si riesce a sgrassare e disinfettare le superfici in modo efficiente. Tuttavia, questo tipo di pulizia non è adatto in aree sensibili al calore o dove sono presenti macchine refrigerate.

  • Pulizia con acqua pressurizzata

Un’altra tecnica di pulizia industriale consiste nell’uso di acqua sotto pressione. Si tratta di una tecnica abbastanza efficace per disinfettare, ma presenta diversi svantaggi:
-Ha bisogno di un tubo di scarico per funzionare.
-Disposizione delle sostanze chimiche per i successivi processi di risciacquo e asciugatura.
-Si tratta di un metodo meno ecologico, poiché lascia residui e utilizza molta acqua.

  • Pulizia con ozono

Per eseguire questa tecnica di pulizia industriale il professionista richiede un abbigliamento adeguato perché va a lavorare con ozono, che è un gas che attira tutti i batteri, germi, cattivi odori e sporcizia disposti sulle superfici. In questo senso, questo metodo possiede una variegata funzionalità, perché disinfetta, deodora e agisce come un fungicida. In merito ricordiamo che, secondo quanto comunicato dal Ministero della Salute, non sono noti documenti che abbiano indicato l’efficacia dell’ozono nei confronti del Covid-19.

Vantaggi di un servizio di pulizia industriale

Sono numerosi i vantaggi che un adeguato servizio di pulizie offre.
Sono numerosi i vantaggi che un adeguato servizio di pulizie offre.

-Ottimizza l’immagine dell’azienda: Quando un consumatore acquista o consuma un prodotto, questo deve essere in perfette condizioni, e questo non si ottiene senza una disinfezione industriale completa.

-Migliora la produttività: Le tecniche di pulizia industriale migliorano del 100% la produttività dell’azienda e il rendimento dei lavoratori.

-Benessere integrale nell’azienda: L’ambiente all’interno dell’azienda fornirà le condizioni necessarie per garantire il benessere integrale dei lavoratori, evitando problemi di salute.

-Macchine in ottime condizioni: grazie alle tecniche di pulizia industriale si ottimizza il rendimento e si prolunga la durata di vita delle macchine. In questo modo, si evitano guasti e ostruzioni che possono essere costosi.

Servizi di pulizia e sanificazione industriale

Poiché ora sai quali sono le tecniche di pulizia industriale esistenti nel settore, potrai applicare i metodi giusti per ottimizzare le prestazioni dell’azienda.
Se sei alla ricerca di un servizio di pulizia industriale professionale, contatta Six Lands, disponiamo di un team di professionisti esperti. Per ulteriori informazioni, contattaci e scopri i nostri servizi e richiedi un preventivo completamente gratuito!