Durante la stagione invernale diventa complicato utilizzare la piscina esterna, a meno di non dotare la struttura di una copertura telescopica e di un sistema di riscaldamento adeguato. Anche se l’impianto non viene utilizzato non può tuttavia essere abbandonato a sé stesso. È infatti importante sottolineare che, nonostante la manutenzione di una piscina non sia la stessa durante l’inverno come in altre stagioni, il processo di conservazione, soprattutto se si sceglie di non coprire la piscina, sarà fondamentale per mantenere l’acqua in condizioni ottimali.
Per salvaguardare l’installazione e l’impianto di filtrazione della vostra piscina dal gelo e da altri inconvenienti connessi alla stagione fredda, sarà quindi necessario effettuare alcune operazioni prima dell’arrivo dell’inverno. Di seguito ti indicheremo alcuni trucchi per la conservazione e la pulizia delle piscine.
È sempre necessario svuotare la piscina durante l’inverno?
Non è sempre necessario, poiché con la giusta cura, è possibile mantenere una piscina in inverno senza coprirla. Sempre più persone, infatti, decidono di non svuotare la piscina durante la stagione invernale. Questo è dovuto al fatto che, oltre al costo elevato che comporta, lo svuotamento ha anche un impatto ambientale importante, dato che vengono smaltite anche sostanze chimiche dannose per l’ambiente. Inoltre, una piscina vuota per molto tempo, può causare danni strutturali alle pareti o anche al pavimento, poiché in assenza di pressione dell’acqua e condizioni climatiche difficili, il rivestimento tende a cedere, e può anche deformare la sua struttura. Per non parlare del fatto che i tubi possono rompersi per congelamento.
Il cosiddetto “invernaggio attivo”, che andremo successivamente a spiegare, offre quindi una serie di vantaggi:
- Le piastrelle non si rovinano perché non vengono attaccate dal freddo;
- La sporcizia non si incrosta quindi può essere rimossa facilmente;
- L’acqua non si sporca e quindi non si crea il rischio di creare uno stagno;
- In primavera quando si riprende ad usarla non si è costretti a svuotarla.
L’invernaggio attivo
Come abbiamo visto in precedenza, in inverno per preservare la funzionalità della piscina si devono continuare i trattamenti della stagione estiva anche se costosi e impegnativi, che servono ad evitare eventuali danni alla piscina. L’invernaggio di solito si effettua quando la temperatura scende sotto i 12°, per evitare il rischio della continua formazione delle alghe.
Per effettuare nel modo corretto questo processo, sarà necessario pulire preventivamente l’acqua dai residui. Successivamente sarà necessario pulire a fondo i cestelli o le retine presenti nel canalone di sfioro e il prefiguro della pompa. Una volta sistemato il filtro bisogna controllare il pH e la durezza dell’acqua. Per regolare il pH sarà necessario immettere in vasca i prodotti chimici necessari e lasciarli circolare all’interno dell’acqua. Infine, occorrerà pulire il cestello prefiltro della pompa e svitare i tappi per lo spurgo.
I passi per poter mantenere una piscina in inverno senza coprirla:
- Iniziare il processo di manutenzione quando le temperature sono inferiori a 12 °C.
- Pulire adeguatamente le pareti della piscina e l’acqua in modo che non ci siano residui di sporco sul fondo o sui lati.
- Usare un disinfettante a base di cloro per pulire il filtro della piscina e non dimenticare di risciacquarlo al termine.
- Il corretto processo di disinfezione deve essere eseguito con cloro, quindi usarlo e lasciarlo agire per almeno sei ore.
- Regolare il pH dell’acqua (Il pH è il livello di acidità contenuto nell’acqua). I valori devono essere compresi tra 7,2 e 7,6.
- Acquistare e applicare uno svernante. La cosa più consigliata per mantenere una piscina in inverno senza coprire, è utilizzare un buon prodotto che contiene solfato di rame, poiché questo agisce come fungicida.
Perché disinfettare la piscina?
Le ragioni sono molto semplici, perché per mantenere una piscina in inverno senza coprire è necessario eseguire un adeguato processo di pulizia. Disinfettare e pulire correttamente l’acqua della piscina fermerà la proliferazione di batteri, funghi e persino alghe.
Prendersi cura di una piscina durante l’inverno è necessario trattare l’acqua depurando e disinfettando le sue pareti e persino il filtro stesso.
Consigli per mantenere una piscina in inverno non coperta
Se desideri mantenere una piscina in inverno senza coprirla, ti consigliamo di:
- Controllare il livello dell’acqua, che deve essere al di sopra del bordo inferiore dello skimmer del circuito di aspirazione, poiché altrimenti il motore potrebbe iniziare a funzionare in modo errato causando danni possibilmente irreparabili.
- Mantieni l’acqua in movimento per evitare la formazione di ghiaccio sulla superficie. Per farlo nel modo giusto, ti consigliamo di mettere in funzione la pompa quando necessario.
- Se la temperatura è inferiore a 0 °C, è meglio mettere dei galleggianti e immobilizzare l’acqua, in modo da poter spegnere il motore e non danneggiare i tubi. Proteggi la piscina con un materiale isolante.
- Controlla periodicamente lo stato dell’acqua per garantirne l’integrità. Se preferisci, aggiungi un prodotto svernante che possa aiutarti.
- In caso di pioggia, ti consigliamo di utilizzare un trattamento shock con Dicloro (10 g/m³), che aiuterà a controllare il pH della piscina.
Quali sono i vantaggi di ibernare la piscina in inverno?
Mantenere una piscina in inverno senza coprire è davvero semplice, anche se richiede lavoro e dedizione.
I benefici sono per lo più la protezione dell’ambiente, poiché ibernare la piscina è un’azione ecologica e sostenibile, perché non viene scaricata l’acqua con sostanze chimiche.
Mantenere una piscina in inverno non coperta permette di risparmiare e allo stesso di tempo riutilizzare l’acqua in primavera!