Tutte le aziende, anche ditte individuali e liberi professionisti, che abbiano alle proprie dipendenze anche solo un lavoratore, sono sottoposte a diversi obblighi e responsabilità. In tema di obblighi delle imprese in materia di sicurezza sul lavoro e dei requisiti che deve possedere il partner a cui si decide di affidare i lavori di pulizia diviene quindi essenziale trattare la questione dei DVR.
Prima di affidarsi a un partner di pulizie, il datore di lavoro è sempre tenuto a verificare che le imprese appaltatrici rispettino le leggi in materia di sicurezza del lavoro e che siano in possesso di determinati requisiti e documenti.
Vediamo quindi di seguito che cosa è un DVR e come viene ottenuto dalle imprese di pulizia.
Che cos’è un DVR e perchè è necessario il DVR?
DVR: è inteso il documento cardine del sistema di gestione sicurezza sul lavoro secondo il Decreto Legislativo 81/2008:;esso contiene la valutazione di tutti i rischi e le misure necessarie da mettere in atto per ridurli al minimo durante la prestazione lavorativa.
L’ obiettivo cardine del Documento Valutazione Rischi è valutare i rischi dell’azienda, individuare le misure di prevenzione e protezione, applicarle, andare a identificare quel piano di miglioramento che permette una crescita aziendale nella gestione della sicurezza.
Il Documento di Valutazione Rischi è quindi la documentazione che i datori di lavoro devono redigere e rendere disponibile in caso di consultazione da parte di tutti gli organi di controllo (ASL, INAIL, Vigili del Fuoco, ecc.).
Tale fascicolo deve contenere tutti i rischi esistenti sul posto di lavoro e quelli presenti durante lo svolgimento delle mansioni che possono cagionare un danno alla salute tramite infortuni o malattie professionali (come l’uso di macchine o l’impiego di sostanze nocive).
Il DVR ha l’obiettivo di organizzare specifiche misure di controllo dei rischi, come ad esempio:
- I programmi di intervento atti a ridurre i rischi aziendali, aumentando così i livelli di sicurezza;
- La manutenzione periodica dei macchinari;
- Tutte le protezioni individuali da indossare, le informazioni l’addestramento di cui il personale necessita per svolgere la propria attività in condizioni di massima sicurezza.
Chi è coinvolto nella redazione e quando scade un DVR?
Il Datore di Lavoro redige il DVR, in collaborazione con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, il Medico Competente aziendale e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. L’obiettivo principale è prevenire e ridurre il più possibile eventuali danni a carico dei lavoratori. Per questo motivo il Documento di Valutazione Rischi deve essere aggiornato periodicamente, soprattutto in caso di infortuni significativi, per una modifica delle attività lavorative, o qualora i risultati della sorveglianza sanitaria ne manifestino la necessità.
Un DVR cambia ed evolve con le esigenze e l’organizzazione dell’azienda; non esiste quindi una scadenza fissa, poiché a aggiornato ogni qual volta vi siano dei cambiamenti dei processi lavorativi o dei macchinari, ma anche a seguito di modifiche importanti ai propri layout oppure in caso di nuove nomine delle figure della sicurezza aziendali.
È un documento versatile e flessibile, da revisionare in caso di nuove normative o a seguito di infortuni o malattie professionali.
Quali sono i rischi delle imprese di pulizia?
L’analisi dei pericoli dei dipendenti di una impresa di pulizia tiene conto dei processi lavorativi, degli ambienti di lavoro e delle attrezzature utilizzate durante l’orario lavorativo.
Tra i rischi più comuni nelle aziende di pulizie professionali, abbiamo:
- Rischio ergonomico: nel caso dei dipendenti che svolgono i servizi per un’azienda di pulizie, l’utilizzo per esempio di spazzoloni, secchi e scale, può comportare rischi da movimenti scorretti o ripetuti, con conseguenti possibili lesioni di tipo muscolo scheletrico, o contusioni per cadute.
- Rischio chimico: Un altro rischio da tener conto, nell’ambiente delle pulizie, è quello legato al pericolo chimico relativo all’ utilizzo di prodotti per la pulitura e la disinfezione; tali prodotti possono essere tossici, corrosivi piuttosto che infiammabili, e per questo la loro manipolazione deve essere controllata mediante una serie di procedure che prevedano anche un sistema efficace di trasmissione dei contenuti agli addetti da parte dell’impresa di pulizie.
- Rischio di cadute dall’ alto: sono numerosi gli infortuni da caduta dalle scale portatili che sono spesso legati a lavori svolti in quota come la pulizia dei vetri, delle tapparelle ecc. Se utilizzate scorrettamente o danneggiate, le scale possono procurare una caduta dall’alto per slittamento o spostamento improvviso, rottura della scala, cedimento e ribaltamento degli appoggi, caduta di oggetti durante il lavoro sulla scala;
- Rischio vibrazioni: l’utilizzo di macchine per la pulizia come aspirapolveri, monospazzole, idro-pulitrici, lucidatrici, possono comportare anche il rischio di elettrocuzione, di esposizione a sorgenti rumorose e vibrazioni. Le vibrazioni possono aggravare gli effetti delle altre sollecitazioni fisiche come posture incongrue, trasporto di pesi rilevanti, movimenti ripetitivi. Le macchine per le pulizie possono esporre i lavoratori a vibrazioni mano-braccia che potrebbero determinare problemi muscolo scheletrici.
Perché è essenziale assumere un’impresa di pulizia con il Documento Valutazione Rischi valido?
Dal punto di vista legislativo, un datore di lavoro ha l’obbligo di controllare se l’impresa di pulizie a cui affiderà l’incarico, possiede il documento di valutazione dei rischi in corso di validità. Occorre ricordare che laddove l’impresa non sia in possesso del documento di valutazione dei rischi o se tale documento non è aggiornato in caso di modifiche della propria attività, sono previste pesanti sanzioni e gravosi procedimenti penali.
Nelle aziende esposte a rischi biologici, cancerogeni e di atmosfere esplosive è perfino prevista la pena di arresto fino ad 8 mesi di reclusione.
Soprattutto da un punto di vista di praticità nel lavoro, un dipendente che lavora con la consapevolezza dei rischi a cui è esposto, ma soprattutto nel rispetto di tutte le norme di sicurezza svolgerà il suo lavoro in maniera impeccabile e meticolosa.
In conclusione, per un’impresa di pulizie è essenziale possedere il DVR e soprattutto, per un datore di lavoro, è fondamentale assicurarsi della regolarità dell’impresa che assume.
Noi di Six Lands, agenzia specializzata in pulizie su Milano e provincia, siamo sempre in prima linea che le norme vengano rispettate e che i nostri dipendenti lavorino nel rispetto delle norme ed in sicurezza.
Se vuoi affidare le pulizie del tuo ufficio ad un fornitore fidato, chiamaci per un preventivo e saremo lieti di effettuare un sopralluogo gratuito per verificare ciò di cui il tuo ufficio ha bisogno ed offrirti il servizio più adatto alle tue esigenze.