• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Come viene stilato un preventivo per pulizie industriali

preventivo pulizie industriali

Le pulizie industriali sono interventi specifici che mirano a mantenere pulito e igienizzato un ambiente produttivo, come stabilimenti, industrie alimentari, uffici e aziende, negozi, ecc…

Questi tipi di realtà sono completamente differenti, come esigenze di pulizia, rispetto ai privati, perché il livello di sporco è alto e prevede interventi più complessi, che si devono incastrare in una realtà produttiva senza interferire sulla produttività, o comunque limitando al massimo i disagi.

Se vi trovate ad affrontare la scelta per l’impresa che realizzerà le pulizie nei vostri locali, è importante sapere come valutare i preventivi per pulizie industriali che arriveranno. Vediamo di seguito cosa conta nel costo finale del preventivo proposto.

Qual è il costo della pulizia industriale?

E’ fondamentale, prima di richiedere i preventivi, avere ben chiaro la tipologia di lavoro che richiederete all’impresa. Questo permetterà di comparare i differenti preventivi su una base comune del lavoro richiesto.

Gli ambienti di lavoro sono molteplici e differenti e ognuno ha caratteristiche ed esigenze differenti. Per quanto riguarda le voci del preventivo possiamo però dire che guarda sempre agli stessi punti.

Solitamente per la preparazione di un preventivo è necessario che l’impresa di pulizie conosca alcune caratteristiche del luogo in cui verranno programmati i servizi. Per fare ciò, viene eseguita una valutazione preliminare, ponendo una serie di domande al cliente, al fine di determinare cosa serve, quante ore e quanto potrebbe costare indicativamente l’intervento.

In questa fase è importante descrivere nei minimi particolari le proprie esigenze ed elencare le richieste singolarmente: in questa maniera la ditta di pulizie avrà la possibilità di stilare un primo preventivo più completo.

Quando non vi è la possibilità di effettuare un sopralluogo degli ambienti, solitamente si cerca di stabilire un prezzo al metro quadro.

I costi varieranno quindi in base a molteplici fattori:

  • I servizi richiesti
    Pulizia ordinaria, sanificazione, disinfezione ecc.… ogni intervento richiede tempi, materiali e attrezzature differenti
  • La dimensione dei locali
    Questo è uno dei criteri fondamentali per determinare il costo dei servizi offerti, poiché più grande è la metratura e più tempo verrà impiegato per la pulizia
  • Il numero di persone
    Quante persone frequentano l’ufficio
  • Il numero e la tipologia dei vani
    Ad esempio, la presenza di bagni o spogliatoi ecc…
  • La tipologia delle superfici
    Al fine di ottimizzare i tempi e di scegliere le giuste attrezzature e i giusti prodotti
  • La periodicità del servizio
    Giornaliero, o settimanalmente, mensile periodo o con una determinata cadenza specifica
  • Gli orari di intervento
    Mattina, pomeriggio, sera, feriale o festivo
  • La quantità e la dimensione dei vetri
    La pulizia di finestre e vetrate richiede tempi, personale e prodotti specifici.
  • La quantità di sporco presente
    A parità di dimensioni dell’ufficio un intervento ordinario e continuativo ha costi e caratteristiche diversi da un’azione straordinaria da farsi dopo un restauro
  • Intervento di pulizia ordinario o straordinario
    Il prezzo cambierà molto anche a seconda della quantità di sporco che ci sarà da rimuovere. Se si tratta di un intervento di pulizia straordinario, successivo a una ristrutturazione, il prezzo sarà molto differente rispetto a una pulizia ordinaria di un ufficio.
pulizia industriale area produzione
Le pulizie industriali riguardano le pulizie di ambienti commerciali. In questo caso vediamo un pulizia eseguita nell'aerea di produzione di un capannone.

Solitamente il preventivo di pulizie industriali viene proposto con un’offerta a prestazione piuttosto che a ore. Questo è dovuto al fatto che un’azienda di pulizie professionale non si concentra sulle ore di lavoro ma sulla riuscita a regola della pulizia.  Lo stesso deve fare il cliente che, una volta svincolato dal numero di ore è legato da un contratto a rendimento, e può quindi focalizzarsi sui risultati e non sul controllo della durata della prestazione.

Scegliere un preventivo che garantisca la qualità

Per non sbagliare, basta tenere a mente che affidarsi a ditte a prezzi stracciati, ma poco professionali produce scarsi risultati ai quali occorre rimediare con improvvisazioni speso dannose e costose. La professionalità permette di gestire ed ottimizzare il tempo in modo da evitare dispersioni inutili e costose. Tutte le imprese sono in grado di effettuare sopralluoghi personalizzati, che vadano a individuare ogni specifica esigenza e peculiarità degli spazi per migliorare l’efficacia del lavoro e ridurre i costi. Ma, al fine di avere un servizio ottimale, è necessario che il lavoro venga svolto con le giuste attrezzature, con il personale adatto, con una lunga esperienza nel campo delle pulizie professionali.

Noi di Six Lands da oltre 40 anni ci dedichiamo alla pulizia di uffici e locali a Milano e provincia e i nostri preventivi sono sempre adeguati alle esigenze dei nostri clienti. Se ciò che cerchi è un’impresa di pulizie industriali con decennale esperienza in pulizie di uffici, aziende e industrie a Milano, contattaci via telefono, mail o form dedicato!