La pulizia di tappeti di grandi dimensioni e moquette è un servizio molto vantaggioso, poiché non solo consentirà di mantenerli in buone condizioni, ma aiuterà anche le persone che frequentano gli ambienti in cui si trovano, a mantenersi in salute. In questo post parleremo di alcuni aspetti da considerare per stabilire il prezzo della pulizia della moquette e di tappeti industriali.
Quali aspetti influenzano il prezzo della pulizia della moquette?
Ci sono diversi aspetti che possono influenzare il prezzo della pulizia della moquette, poiché non tutte le tipologie richiedono la stessa cura. Tra i principali fattori possiamo evidenziare i seguenti:
-Materiale
Questo è uno degli aspetti fondamentali per calcolare il prezzo della pulizia della moquette e del tappeto, perché alcune superficie sono realizzate con materiali che necessitano cure più delicate in cui devono essere utilizzati prodotti e utensili speciali. Alcuni tipi di tappeti, come quelli vecchi, a pelo lungo o in lana e fibre vegetali, richiedono un lavoro più attento, il che rende più costoso questo tipo di servizio.
-Dimensioni
La dimensione della superficie è uno degli aspetti che può aumentare il prezzo della pulizia. Più sono grandi e più richiedono tempo e prodotti.
-Stato di pulizia della superficie
Uno degli aspetti che vengono presi in considerazione quando si calcola un preventivo per il lavaggio della moquette, è il suo stato di degrado. Alcuni tappeti in cattive condizioni potrebbero richiedere prodotti specifici per rimuovere macchie e residui. In questo senso, più la superficie è sporca, più il prezzo aumenta. Per mantenere in buono stato la superficie, è indispensabile aspirare in profondità con un battitappeto professionale, lavare, smacchiare e igienizzare il tessuto con una cadenza annuale, semestrale o trimestrale, a seconda del passaggio che avviene sullo stesso.
-Tecnica di pulizia da applicare
La complessità della tecnica di pulizia che verrà utilizzata influenzerà il prezzo della pulizia della moquette o del tappeto, poiché in alcuni processi saranno necessari detergenti, macchine speciali o lavatrici industriali.
Nel caso, ad esempio, di tappeti in lana, quando hanno poco sporco, vanno lavati a secco e quelli che hanno molte macchie, avranno invece necessitano di una pulizia manuale; i tappeti in cotone possono essere lavati in lavatrice o a secco. Quelli di fibre vegetali si puliscono con un lavaggio a secco; quelli in polipropilene vanno lavati a secco se sono poco sporchi o con pulizia manuale se hanno molte macchie.
Se si tratta di tappeti in poliammide o nylon, verrà effettuato un lavaggio a secco se non sono molto sporchi e manuale nel caso presentino grosse macchie; quelli in fibra acrilica vengono lavati a secco.
5 vantaggi della pulizia di tappeti e moquettes
Con un servizio di pulizia professionale, puoi eliminare i vari inquinanti che si trovano negli spazi interni della casa come batteri, polvere, peli di animali domestici… e molto altro!
Tra i principali vantaggi della pulizia professionale della moquette e dei tappeti, possiamo evidenziare i seguenti:
- Consentono di rimuovere lo sporco intrappolato nei tappeti
In un trattamento di pulizia specializzato, vengono spesso utilizzati saponi e altri prodotti che non solo puliscono, ma disinfettano anche le superfici e non lasciano residui. Vengono utilizzati anche aspirapolveri ad alta potenza.
- Serve a prevenire la presenza di funghi e muffe
Uno dei vantaggi della pulizia professionale della moquette è che consente di sradicare la muffa dalla superficie che viene trattata, attraverso l’uso di apparecchiature di asciugatura ad alta potenza per rimuovere completamente l’umidità e prevenire la formazione di muffa, che può danneggiare significativamente la salute. Se la superficie non è correttamente asciutta, l’umidità può penetrare al di sotto e all’interno delle fibre, creando ambienti malsani.
- Gli acari che si accumulano sulle superfici possono essere eliminati
Applicando le tecniche del vapore in combinazione con prodotti specializzati e macchine all’avanguardia, gli acari della polvere vengono eliminati e si possono ottenere superfici più sane, poiché questi elementi si trovano in alte concentrazioni nei tappeti. In questo modo si possono evitare i disagi e le allergie che questi microscopici elementi possono provocare.
- I cattivi odori vengono eliminati
Attraverso una pulizia professionale della superficie, aiuterai il tuo tappeto a profumare, poiché macchie e odori che potrebbero rimanere depositati nell’imbottitura saranno eliminati.
- La vita del tappeto o della moquette è prolungata
Facendo una pulizia professionale della superfici, batteri, residui, sporco e sporcizia possono essere rimossi, il che aumenterà la vita utile di tappeti e moquettes.
Trova il miglior prezzo per la pulizia di tappeti e moquettes
Il lavaggio della moquette rappresenta il momento più delicato di tale superficie.
Molti amanti di questi materiali, spesso, sono stati costretti a cambiare tipologia di pavimento, a causa delle notevoli problematiche, legate al lavaggio e all’ igiene della stessa.
Per ovviare a questo problema e avere un preventivo completamente su misura per la pulizia della moquette e di tappeti di grandi dimensioni, contattaci per un preventivo gratuito!