La necessità di effettuare una corretta e approfondita manutenzione e pulizia di una scuola racchiude fattori trascendentali nello sviluppo educativo e sociale dello studente.
Un’aula è uno spazio in cui un gran numero di ragazzi e ragazze vivono insieme per lunghe ore ogni giorno. La pulizia e l’igiene della classe è fondamentale, perché in questa fase di crescita le possibilità di contrarre e/o contagiare gli altri sono molto alte. Non importa quanti anni abbiano, gli studenti giocano, interagiscono, si sporcano e convivono nello stesso spazio. Questo aumenta il rischio di assorbimento e trasmissione di germi se le strutture non sono adeguatamente disinfettate.
Di seguito vedremo come riuscire a mantenere elevati standard igienici in una scuola privata quotidianamente.
Se stai cercando un’impresa di pulizie professionali per la pulizia e sanificazione della tua scuola privata, contattaci per un preventivo completamente gratuito!
L’importanza di avere aule pulite
In una scuola lo sporco è presente in molti spazi, il che è perfettamente normale. Una scuola è uno spazio di attività costante, dove centinaia di studenti camminano, corrono e giocano ogni giorni. Una costante e corretta manutenzione nella pulizia aiuta ad evitare la concentrazione di germi, virus e batteri che possono causare malattie. L’igiene non è un fattore importante solo per ottenere uno spazio libero da batteri e virus, è importante anche per il corretto apprendimento degli studenti. Inoltre, l’apprendimento e lo sviluppo di abilità in un ambiente pulito e ben tenuto aumenta la motivazione e il coinvolgimento degli studenti nella loro vita scolastica.
Protocollo di pulizia della scuola
Per avere una scuola sempre pulita, ti consigliamo di adottare tre diverse abitudini, che saranno fondamentali nel processo di pulizia di una scuola: oltre alla ovvia igiene individuale, è necessario utilizzare i metodi di pulizia comuni ed inoltre avere anche un corretto protocollo di pulizia.
In un protocollo di pulizia per scuole private vengono specificati i seguenti punti:
- In quale spazio verrà effettuata la pulizia? In questo caso particolare, sugli oggetti e le stanze di una scuola.
- Quali metodi devono essere utilizzati per la pulizia? Dobbiamo dettagliare nel file la tecnica che useremo e quale sarà la procedura. In merito è fondamentale chiarire che pulizia e disinfezione sono tecniche complementari ma differenti. Con la pulizia viene rimosso lo sporco visibile ad occhio nudo, mentre con la disinfezione, azione successiva alla pulizia, si agisce su ciò che non si vede, quindi virus, batteri e vari, tramite l’impiego di specifici detergenti dal potere disinfettante.
- Quali materiali o composti disinfettanti devono essere utilizzati? È necessario dettagliare i prodotti che verranno utilizzati. Le indicazioni del Ministero della Salute suggeriscono l’utilizzo del cloro per l’eliminazione di virus e batteri. In termini di disinfezione, saranno quindi necessari prodotti chimici per debellare i germi, batteri e virus presenti su ogni superficie.
- Quando verranno eseguite le pulizie? Non è sufficiente effettuare una sola disinfezione o pulizia, poiché durante una settimana una scuola può accumulare molto sporco e microrganismi a causa del movimento umano che c’è quotidianamente. Effettuare pulizie con specifiche scadenza è il percorso più consigliato.
- Chi sarà il responsabile della pulizia e della supervisione? E’ sempre importante conoscere gli operatori che si occuperanno della pulizia e sanificazione in un ambiente delicato come quello scolastico. Affidandoti a imprese specializzate, conoscerai in anticipo i professionisti e potrai verificare che il lavoro venga svolto secondo gli standard governativi e di sicurezza richiesti.
Quando si prepara un protocollo di pulizia della scuola, il primo passo è fare un inventario di tutte le attrezzature e gli oggetti da disinfettare nelle proprie strutture, descrivendo nel dettagliato il tipo di materiali con cui sono realizzati gli elementi.
Al fine di velocizzare le operazioni, è fondamentale che il verbale contenga specifiche come la composizione chimica dello sporco accumulato, il tipo di disinfettanti da manipolare o i possibili rischi a cui può essere esposta una persona se non adotta le necessarie precauzioni preventive durante il processo.
Come pulire una scuola privata passo dopo passo?
Come abbiamo accennato all’inizio di questo post, ogni protocollo di pulizia della scuola si basa sull’igiene individuale di ciascuna delle persone che vi trascorrono la giornata, siano essi studenti o personale di qualsiasi tipo. Anche questo contribuisce in una certa misura a soddisfare le specifiche incluse nei protocolli di pulizia.
Per iniziare sarà sempre necessario rimuovere eventuali residui e impurità con una semplice spazzata e strofinando le superfici con prodotti di pulizia elementari. Ovviamente si tratta solo di un processo preliminare e preparatorio che non riesce ad eliminare integralmente i germi esistenti, ma li riduce.
Dopo il passaggio di pulizia, sarà possibile iniziare la sanificazione delle diverse stanze e degli oggetti. Questo passaggio garantisce l’eliminazione dei batteri, così da ottenere uno spazio privo di virus o microrganismi dannosi per la salute dei bambini e del resto del personale.
La disinfezione è un processo fondamentale all’interno del protocollo di pulizia della scuola privata che si basa sull’applicazione di sostanze chimiche in grado di debellare facilmente i batteri, come candeggina, alcol, o cloro, considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il disinfettante più efficace contro tutti i tipi di microrganismi.
Quando pulire una scuola
Se deciderai di affidarti a un’impresa professionale, avrai la possibilità di optare tra diverse opzioni per poter scegliere quella che meglio si adatta alla disponibilità della scuola e alle tue esigenze.
Tuttavia, l’opzione migliore è sempre quella di eseguire il servizio in quelle ore in cui è noto con certezza che lo spazio non sarà occupato.
Il servizio di pulizia di una scuola può avvenire con cadenza:
- Quotidiana: trattandosi di un servizio giornaliero, la pulizia sarà meno rigorosa in quanto viene già effettuata una disinfezione costante.
- Settimanale: in questo caso la pulizia avviene una volta alla settimana e il servizio è più rigoroso e accurato di quello giornaliero.
- Periodica: in questo caso c’è la possibilità di allungare il tempo tra una pulizia e l’altra, ma la pulizia dovrà essere molto profonda al fine di eliminare lo sporco accumulato.
Pulizia di scuole a Milano e provincia
Ora che conosci tutti passaggi necessari per pulire una scuola privata, potrai decidere se affidarti o meno a un’ impresa di pulizie professionali per poter garantire la massima sicurezza a studenti e lavoratori in termini di salute, soprattutto in questi tempi incerti in cui conviviamo con il COVID-19.
Six Lands ti offre un servizio specializzato di pulizia e sanificazione di ambienti scolastici. La nostra lunga esperienza nel settore ci consente di offrire a tutti i nostri clienti risultati efficaci, non solo in questi spazi educativi, ma anche in uffici, comunità, garage, locali commerciali o aree industriali.
Contattaci via telefono mail, o compilando il form, per un preventivo completamente gratuito!