• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Come pulire termosifoni e stufe di casa correttamente

come pulire termosifoni stufe casa

La stagione fredda è alle porte e con essa i mesi in cui un buon sistema di riscaldamento è fondamentale per proteggersi dalle basse temperature. Quindi è il momento ideale per mettere a punto i termosifoni da utilizzare per riscaldarsi durante l’inverno.

Bisogna tenere presente che i termosifoni rimangono accesi per molte ore durante i mesi freddi, ed è facile che finiscano per accumulare molta polvere dopo un lungo periodo di inutilizzo. La pulizia dei caloriferi e delle stufe è fondamentale durante la pulizia dell’appartamento, soprattutto se in casa vivono persone sensibili alla polvere o con allergie. Vediamo passo a passo come pulire i termosifoni e le stufe.

Passaggi per pulire a fondo i caloriferi di casa

La pulizia va fatta a termosifoni spenti e freddi, quindi ti consigliamo di effettuarla in autunno prima di collegarli.

Coprire tutto intorno ai termosifoni con vecchi giornali o stracci umidi sul pavimento per raccogliere meglio lo sporco ed evitare di sporcare tutto.

Quando pulisci la polvere, ricorda la sezione posteriore del calorifero, cioè quella che si attacca al muro. Ci sono spazzole speciali sul mercato per questo che ti aiuteranno a raggiungere gli angoli più difficili. La spazzola si restringe mentre passa all’interno del termosifone e raggiunge tutte le scanalature.

Come qualsiasi altro elettrodomestico o oggetto domestico, i caloriferi possono facilmente raccogliere polvere e sporco dall’ambiente in cui si trovano. Se a questi residui si aggiunge il naturale processo di ossidazione e si pulisce di rado la stufa, il passaggio dell’aria calda potrebbe essere ostruito, arrivando a danneggiare l’interno dell’apparecchio.

Pulizia termosifoni in ghisa

I termosifoni in ghisa, rispetto a quelli tubolari in metallo o alluminio, necessitano di frequenti pulizie e manutenzioni. Ad esempio, rimuovere periodicamente la polvere per massimizzare la produzione di calore e risparmiare energia.

Se stai tinteggiando la tua casa, cogli l’occasione per dipingere i tuoi caloriferi in ghisa con un prodotto traspirante.

  1. Per eliminare tutta la polvere, puoi utilizzare un potente aspirapolvere o un compressore. Prima di fare ciò, copri i mobili circostanti in modo da non sporcare tutto con la polvere che si formerà.
  2. Posiziona l’aspirapolvere o il compressore sotto il termosifone per aspirare o soffiare via tutta la polvere.
  3. Quindi, prendi un contenitore e posizionalo sotto lo sfiato del calorifero. Apri la valvola e vedrai uscire l’acqua sporca, all’inizio anche arancione. Questa è l’acqua che rimane nei tubi, quindi devi rimuoverla tutta finché non esce pulita.
  4. Quando l’acqua scorre limpida, chiudi la valvola. Quindi, prendi un secchio e mescola dell’acqua calda con un detergente neutro o uno sgrassante. Inumidisci una spugna con questa soluzione e passala su tutto il calorifero per rimuovere eventuali macchie. Infine, asciuga l’intera superficie con un panno morbido.

Pulizia caloriferi elettrici in metallo

  1. Il metodo di pulizia dei classici caloriferi in metallo è simile alla procedura utilizzata per pulire quelli in ghisa.
  2. Tuttavia, se si dispone di radiatori di design come quelli tubolari, non sarà necessario utilizzare l’aspirapolvere o il compressore.
  3. Pulisci l’intero telaio con un panno antistatico e la polvere si attaccherà al tessuto. Mentre lo pulisci, rimuovi frequentemente la polvere in eccesso dal panno.
Le spazzole specifiche possono raggiungere gli angoli più difficili da pulire.
Le spazzole specifiche possono raggiungere gli angoli più difficili da pulire.

Come spurgare i termosifoni

Lo spurgo dei termosifoni è fondamentale quando arrivano le basse temperature, in quanto dovremo avere l’impianto di riscaldamento pronto anche per risparmiare energia. Per ottenere il massimo dai caloriferi ad acqua, dobbiamo eseguire una buona manutenzione, almeno una volta all’anno. In questo modo avremo la temperatura desiderata ed eviteremo guasti.

Gli impianti di riscaldamento domestico funzionano tramite un circuito di tubazioni e radiatori elettrici che portano l’acqua all’interno. Quando questo liquido viene riscaldato irradia calore agli ambienti ma, in alcune occasioni, oltre all’acqua, viene introdotta anche polvere nel circuito dell’aria, che causa problemi come rumori nelle tubazioni. Inoltre, i radiatori dell’acqua si surriscaldano in modo non uniforme. Per evitare ciò, dovrai spurgare i termosifoni.

Istruzioni per lo spurgo dei termosifoni

Metti un secchio sotto la valvola di sfiato, che di solito è vicino al termostato o sotto la vite sul lato del radiatore. Ruota la vite o la valvola di un quarto di giro e fai uscire l’aria finché non vedi l’acqua torbida che sgorga. Quindi, chiudi la valvola e passa al radiatore successivo. Inizia con quelli più vicini alla caldaia e, se la casa ha due piani, inizia dal basso.

Anche l’interno dei caloriferi dovrebbe essere pulito, poiché accumulano tracce di ruggine e sporco. Per fare ciò, chiudi i rubinetti che consentono l’ingresso e l’uscita dell’acqua, appenderli al muro e svuotare l’acqua e i rifiuti. Riagganciare e ricollegare i radiatori ad acqua, riempire nuovamente il circuito e verificare che la caldaia abbia una pressione di un bar. Infine, dovrai spurgare i radiatori per eliminare l’aria in eccesso.

Pulizia stufe a gas

I caloriferi a gas utilizzano il gas naturale o il propano per riscaldare la tua casa durante l’inverno e i bruciatori – la parte fondamentale del riscaldatore che rilascia il gas – sono ciò che lo rende possibile. Nel tempo, i caloriferi raccolgono polvere e sporco, quindi sapere come pulirli è fondamentale:

Interrompere l’alimentazione elettrica se si tratta di una stufa a gas.

Aspira la stanza intorno alla stufa a gas per evitare che più sporco si depositi sui fornelli.

Apri il portello di manutenzione e individua il radiatore: dovrebbe trovarsi sotto lo scambiatore di calore o la camera di combustione. Se non sei sicuro, controlla il manuale di istruzioni del tuo riscaldatore.

Soffia nei fori del bruciatore per rimuovere la polvere che potrebbe ostruirli e aspira di nuovo.

-Infine, chiudere lo sportello di manutenzione e riaprire la linea di alimentazione e gas:

Pulire Stufette elettriche

È una buona idea fare un po’ di manutenzione alla tua stufa elettrica una volta all’anno, prima che arrivi il freddo, per assicurarti che anche questa funzioni correttamente. Qui ti spiegheremo come pulire facilmente una stufa elettrica:

-Per iniziare, pulisci prima l’esterno della stufa con un panno umido e spolvera le griglie con una spazzola a setole morbide.
-Ruota il riscaldatore e rimuovi l’involucro con un cacciavite.
-Rimuovi la polvere accumulata con un panno leggermente umido.
Con un Cotton fioc umido, puoi pulire i fori difficili da raggiungere.
-Lascia asciugare tutti i pezzi.
Una volta asciutto, riavvitare la custodia.

Usa i nostri consigli per avere un termosifone pulite e completamente funzionale!