Tenere i pavimenti esterni ben puliti è di fondamentale importanza per dare risalto a terrazze, ingressi e giardini. Tuttavia, le pavimentazioni esterne, che siano ruvide e porose o lisce, necessitano di cure specifiche per essere trattati correttamente. Le piastrelle del patio o del terrazzo, essendo costantemente all’aperto ed esposte alle intemperie, si sporcano e possono scolorirsi facilmente. In generale, rispetto alle pavimentazioni interne, le aree esterne accumulano una grande quantità di sporco, sporcizia e macchie. Pertanto, sarà importante, oltre alla regolare pulizia, effettuare una pulizia accurata del pavimento esterno almeno due volte l’anno.
In questo breve post ti insegneremo i metodi migliori per pulire un pavimento esterno, senza alcuna difficoltà. Se il tuo pavimento risulta fortemente compromesso, ti consigliamo di rivolgerti a un’impresa professionale che si occuperà di ridare vita alle tue pavimentazioni.
Strumenti necessari per pulire i pavimenti esterni
Articoli necessari per pulire le piastrelle del terrazzo
- Una scopa/spazzola per spazzare l’intera superficie prima della pulizia.
- Un tubo con cui risciacquare il pavimento prima e dopo la pulizia (anche se l’ideale è avere un pulitore a vapore professionale) e un secchio di plastica (o una bacinella).
- Prodotto specifico per la pulizia di cortili ed esterni. Scegli un prodotto in base al materiale del tuo pavimento e leggi attentamente le istruzioni sul contenitore prima di utilizzarlo. Cerca di non risparmiare troppo quando scegli il tuo prodotto per la pulizia. Una decisione sbagliata potrebbe portare a un deterioramento del colore delle piastrelle del pavimento.
- Una spazzola a setole rigide per pulire a fondo lo sporco più ostinato.
Per rendere impeccabili le piastrelle del terrazzo:
- Rimuovi tutti gli elementi che interferiscono con la pulizia (soprattutto quelli più delicati)
- Mescola il prodotto scelto per pulire nel secchio con acqua calda
- Spazza la superficie con la scopa
- Risciacqua tutto il terreno con il tubo fino a quando non è ben inzuppato ma non ristagnato
- Strofinare il patio con la spazzola insieme alla soluzione di acqua e prodotto che hai preparato
- Lascia agire il composto per qualche minuto
- Pulisci l’intera superficie del pavimento con un forte getto d’acqua
- Lascia infine asciugare
Come pulire un pavimento esterno liscio
Se il tipo di materiale all’esterno fosse liscio, non dovresti preoccuparti, poiché questo materiale si pulisce facilmente. Sarà però importante enfatizzare la pulizia tra le giunture del pavimento, poiché è proprio lì che si accumula lo sporco.
Per procedere con la pulizia, sarà necessario preparare una miscela detergente, utilizzando sapone a ph neutro e poca acqua calda. Immergi una spazzola a setole morbide nella soluzione per strofinare l’intera superficie. Successivamente, rimuovi gli eccessi, sia liquidi che umidi. Se applichi questi trucchi regolarmente, avrai il tuo pavimento di ceramica liscia in ottime condizioni per molto più tempo.
Come pulire un pavimento esterno ruvido
Per pulire pavimento esterno ruvido e ottenere ottimi risultati è necessario munirsi di attrezzi e prodotti professionali. Gli attrezzi sono molto utili per effettuare una pulizia profonda e anche i prodotti devono essere scelti in base al materiale del pavimento ruvido esterno, che può essere marmo, pietra, gres, cemento e molto altro. Una volta scelto il detergente giusto per il materiale del pavimento versa abbondante acqua sulla superficie per togliere la maggior parte dello sporco. Successivamente passa alla pulizia vera e propria del pavimento con un detergente specifico per pavimenti ruvidi e porosi.
Se il pavimento esterno ruvido è macchiato è necessario intervenire nella maniera corretta, applicando una sostanza specifica per pavimenti porosi, seguendo le indicazioni del produttore. Attendi qualche minuto e risciacqua la superficie con acqua fredda.
Come pulire le fughe
Per pulire efficacemente le fughe avrai bisogno di dentifricio e spazzolino.
Applica il dentifricio sullo spazzolino, quindi strofina le fughe con intensità. Se lo sporco è persistente, lascia riposare il dentifricio durante la notte. Dopo aver eseguito questo passaggio risciacqua la superficie e strofina nuovamente il pavimento.
Rimuovere le macchie di vernice
Le macchie di vernice sono abbastanza comuni e difficili da rimuovere. Puoi applicare un solvente specifico per questa sostanza, e il tuo pavimento tornerà tutto come nuovo.
Rimuovere le macchie di bevande
Prepara una miscela detergente, utilizzando acqua calda e sapone a pH neutro. Inumidisci un panno morbido e strofina la superficie con movimenti circolari fino a rimuovere completamente lo sporco. Puoi anche usare candeggina, ammoniaca o alcool, ma mai mescolati tra loro.
Macchie di caffè e succo
Prepara una miscela con alcol e acqua calda da strofinare sulla superficie interessata. Se la macchia è persistente, risciacqua la superficie con acqua ossigenata. Naturalmente, questo trucco è efficace solo per la ceramica di colore chiaro, poiché il perossido di idrogeno danneggia il colore scuro.
Se la macchia è vecchia, strofina la superficie con aceto bianco mescolato con parti uguali di alcol. Laddove questi metodi non funzionino, sarà necessario utilizzare un prodotto specifico.
Come pulire il pavimento macchiato d’olio
In questi casi è opportuno eseguire una pulizia immediata con acqua e sapone a pH neutro. Tieni presente che l’acqua è incompatibile con l’olio, quindi dovrai usare molta cautela. Ti consigliamo di utilizzare prodotti assorbenti, come zucchero o sale, che trovi in cucina.
Versa una quantità considerevole di queste sostanze su un panno, quindi posizionalo sulla zona interessata. Attendi qualche minuto finché la macchia non si è trasformata in una pasta. Quindi rimuovi i resti con un panno pulito, in modo che non rimanga nulla sulla macchia.
La pulizia della pavimentazione esterna può essere un lavoro ingrato
Come abbiamo visto trattare un pavimento esterno è un lavoro che dovrebbe essere svolto costantemente. Una pulizia profonda dovrebbe essere effettuata una volta al mese, per ripristinare la lucentezza dell’area. La cautela nell’utilizzo di strumenti prodotti è essenziale quando si puliscono i pavimenti, indipendentemente dalla finitura. Il processo sarebbe facilitato dall’avere un pulitore a vapore professionale per pulire i punti più difficili e inaccessibili. Se non hai abbastanza tempo e/o materiale per effettuare i trattamenti per le pavimentazioni contatta Six Lands; effettuiamo pulizie approfondite in ambienti interni e esterni da oltre 40 anni. Contattaci per un preventivo completamente gratuito!