• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Come pulire l’erba sintetica di giardini e balconi

Come pulire l’erba sintetica di giardini e balconi

Spesso con l’arrivo dell’autunno, arriva anche il tempo di mettere via l’erba sintetica che ha accompagnato la stagione estiva. Se non sai come pulire l’erba artificiale, sei arrivato nel posto giusto, perché oggi ti insegneremo alcuni trucchi per pulire, conservare e preservare un prato sintetico in modo semplice ed economico.

L’erba artificiale è ideale per quelle persone che non hanno abbastanza tempo per mantenere in perfette condizioni un prato naturale, ma non solo, poiché questa alternativa è molto più economica, pratica e spesso più confortevole.

Di seguito vedremo i modi più semplici ed efficaci per prendersi cura di un prato sintetico, ma se la metratura è molto ampia, puoi anche affidarti a professionisti altamente qualificati e specializzati nella manutenzione di prati, sia artificiali che naturali. Contattaci per un preventivo completamente gratuito!

Come prendersi cura dell’erba artificiale?

L’erba artificiale è, come suggerisce il nome, un’erba sintetica, che imita anche il colore naturale dell’originale. Il “tappeto erboso” è composto da filamenti di plastica e una rete di drenaggio che impedisce l’accumulo di umidità.

Per prendersi cura di questo tipo di materiale, ti suggeriamo di prendere in considerazione i seguenti suggerimenti:

  • Nonostante sia un materiale artificiale, questo tipo di erba richiede irrigazioni sporadiche, per mantenersi pulita e idratata. È quindi importante che tu possa inumidirla durante le stagioni estive, al massimo una volta al mese.
  • Spazzolare il prato è fondamentale, perché in questo modo le fibre del prato potranno riprendere la loro forma originale, perché con l’uso e il passare del tempo, queste stesse potrebbero essere schiacciate, il che a livello estetico potrebbe risultare sgradevole.
  • Durante le alte o basse temperature, dovrai proteggere il prato da fattori ambientali, poiché sia il freddo che il caldo potrebbero causare danni terribili alla trama dell’erba artificiale.
  • Prenditi cura del prato esterno. Ad occhio nudo, potresti non rendertene conto, ma sotto l’erba artificiale di solito crescono erbacce, e per questo motivo, devi stare attento ed evitare che si propaghino e causino danni alle fibre di plastica.
Ad occhio nudo, potresti non rendertene conto, ma sotto l'erba artificiale di solito crescono erbacce.
Ad occhio nudo, potresti non rendertene conto, ma sotto l'erba artificiale di solito crescono erbacce.

Come pulire l’erba sintetica?

Di seguito ti parleremo un po’ di come pulire l’erba sintetica, in modo da poter imparare a prenderti cura dei tuoi spazi in modo molto più efficiente.

Il tipo di pulizia più semplice e naturale richiede solo l’uso di acqua, sapone o qualche prodotto speciale per pulire correttamente le fibre. Ti consigliamo di farlo almeno una volta al mese, in modo da averne cura e disinfettare l’intera superficie.

Ma è anche importante valutare lo stato del prato, in modo da poter ricostituire o sostituire le zone che hanno subito danni, sia per il peso di alcuni oggetti del giardino o per fattori ambientali.

Tipi di pulizia del prato

Per quanto riguarda l’erba artificiale, ti diciamo che ci sono diversi metodi e modi per svolgere questo compito. Di seguito ti riassumiamo i più utilizzati:

  • Pulizia di manutenzione: Come ben sai, l’erba artificiale non richiede grandi quantità di acqua per rimanere idratata; quindi, se vivi in una zona in cui piove occasionalmente, non dovrai fare grandi sforzi, la pioggia farà il resto.
  • Pulizia abituale: Se nella tua zona residenziale piove poco, ti consigliamo di annaffiare o pulire il prato mensilmente, usando solo acqua e sapone nelle zone problematiche o macchiate.
  • Pulizia completa: Per una pulizia completa, ti consigliamo di utilizzare spazzole a setole dure, acqua e un detergente speciale. Successivamente, dovrai inumidire le superfici per iniziare a spazzolare con la spazzola e rimuovere macchie nascoste di sporco.

Come pulire l’erba artificiale con le macchie?

Per spiegarti come pulire l’erba artificiale macchiata, dovremo prima di tutto determinare il tipo di macchia da rimuovere:

  • Macchie di grasso o sporcizia: Per sapere come pulire l’erba artificiale da macchie di grasso, è necessario determinare la gravità della situazione, in quanto ciò ti aiuterà a selezionare il tipo di sapone da usare, anche se di solito, Basterà spazzolare la zona con abbondante acqua e detergente.
  • Macchie chimiche varie o vernici ad olio: In questo senso, per determinare come pulire l’erba artificiale, dovremo controllare le dimensioni della macchia. Successivamente dovrai bagnare uno straccio con acetone, che si occuperà di rimuovere anche la macchia più difficile.
  • Macchie di gomma da masticare: Questa macchia è di solito molto comune se si tratta di una casa in cui vivono bambini. Per pulire una gomma da masticare dall’erba sintetica, ti suggeriamo di strofinare il ghiaccio sulla macchia per indurire la gomma da masticare, e seguito da questo, ti consigliamo di utilizzare una spazzola a setole dure per rimuovere la gomma da masticare.

Come raccomandazione finale, ti consigliamo di prenderti cura dell’erba artificiale dall’esposizione continua alla luce solare, poiché in questo modo le fibre potrebbero deteriorarsi e scolorirsi in modo irregolare.

Allo stesso modo, sarebbe bello se potessi usare un igienizzante sulla superficie del prato, poiché elimineresti i batteri contenuti e genereresti un odore eccellente, sia per i tuoi parenti che per i tuoi ospiti.
Ora che sai come pulire l’erba artificiale, avrai capito che si tratta di un processo davvero semplice e senza complicazioni. Il nostro obiettivo è quello di fornire soluzioni pratiche che possano soddisfare le tue necessità e le tue esigenze. Se vuoi saperne di più, contattaci e potrai ottenere i migliori risultati.