Sei preoccupato per la conservazione del tuo tappeto in Iuta? Non preoccuparti, perché in questo post di mostreremo come pulirlo correttamente, utilizzando alcuni semplici accorgimenti
I tappeti di iuta sono un eccellente elemento decorativo e un’opzione economica per la nostra casa, nonché una gradevole alternativa ecologica. Questi elementi realizzati con fibra naturale, hanno uno splendido aspetto rustico capace di conferire stile ad ogni ambiente.
Sono tappeti molto resistenti che aggiungono un tocco diverso a qualsiasi ambiente in cui vengono installati. In effetti, sono facili da combinare, indipendentemente dallo stile, dalla tonalità di colore o dallo spazio.
Oltre alla resistenza, il tessuto in fibra naturale di questi elementi, offre numerosi vantaggi come la capacità isolante, bassa conducibilità termica, e una scarsa ritenzione di umidità che ne favorisce la traspirazione.
Nonostante tutto questo, è un materiale delicato che richiede una certa cura per una corretta manutenzione e pulizia. Per questo motivo, è essenziale saper pulire correttamente un tappeto di Iuta.
Se stai cercando un trattamento professionali per smacchiatura e shampoonatura di superfici tessili di grandi dimensioni, contattaci per un preventivo gratuito!
Consigli e passaggi per la pulizia dei tappeti in Iuta
Di seguito ti mostreremo una serie di passaggi e consigli in modo che tu possa imparare a pulire i tappeti di fibre naturali in modo da mantenerli sempre lucidi e in perfette condizioni.
In merito, dovrai tenere presente che trattandosi di un tessuto naturale, dovrai evitare l’uso di prodotti chimici. In questo modo eviterai di causare danni o aggressioni durante lo svolgimento delle tue attività di pulizia a casa.
Sebbene ci siano prodotti per uso commerciale per eseguire questa procedura, questo trattamento in particolare è molto profondo e dovrebbe essere lasciato nelle mani di aziende di disinfezione professionali, perché un uso improprio di macchine e prodotti può generare reazioni allergiche, irritazioni o persino intossicazione nelle persone.
- Utilizzare l’aspirapolvere
Hai un’aspirapolvere? Se la risposta è sì, utilizzala!
È altamente raccomandato passare l’aspirapolvere su entrambi i lati frequentemente (almeno due volte a settimana). In questo modo è possibile rimuovere polvere e sporco, evitando che si accumulino e si impiglino tra le fibre.
Inoltre, assicurati di aspirare anche la superficie del pavimento in cui è posizionato il tappeto in modo che, quando verrà riposizionato, sporco o detriti non vi aderiscano. Questo è un trucco essenziale per mantenere pulito un tappeto di Iuta.
Puoi usare un normale aspirapolvere o uno più specifico, se ne hai uno. Collega l’aspirapolvere e imposta la modalità di aspirazione più bassa per il processo più delicato. L’aspirapolvere a vapore non deve essere utilizzata poiché l’acqua e il vapore possono danneggiare il tessuto del tappeto.
- Elimina i cattivi odori
Una tecnica molto utile per sapere come pulire il tappeto di iuta, neutralizzando i cattivi odori, è cospargere il bicarbonato di sodio sulla sua superficie prima di aspirarlo.
Se rilevi degli odori molto sgradevoli, ti basta quindi sono una tazza di bicarbonato di sodio da versane sul tessuto, lasciandolo agire per circa quindici minuti. Infine, passa l’aspirapolvere e vedrai subito degli ottimi risultati.
- Agita bene il tappeto
Non dimenticare questo passaggio. Scuoti bene il tappeto! È conveniente farlo almeno una volta al mese e, nel frattempo, proteggere bene gli occhi e il naso.
Per procedere, assicurati di avere una buona presa sulla parte superiore del tappeto e agitalo per alcuni secondi. Quindi, portalo all’interno della casa e mettilo al suo solito posto.
Se il tappeto è posizionato sotto i mobili, poni molta attenzione. Per poterlo prendere, è meglio sollevare il mobile e poi rimuoverlo. In questo modo eviterai di forzarlo e che subisca una rottura delle fibre.
- Controlla il retro del tappeto
È sempre importante controllare anche il retro del tuo tappeto, per determinare se quest’area richiede una pulizia profonda. Se è stato versato del liquido, è meglio asciugare questa parte con carta o un panno con capacità assorbente.
Se necessario, appendi il tappeto ad asciugare all’aria o davanti a un ventilatore. In questo modo eviterai la formazione di muffe al suo interno, e così sarà possibile evitare a medio termine qualsiasi danno alle sue fibre, poiché eliminerai l’umidità residua che è impercettibile.
Nel caso in cui non si abbia uno spazio per stendere il tappeto in modo da asciugarlo, è possibile appenderlo anche all’asta delle tende da doccia. In questa posizione, dovrai solo aprire le finestre o accendere il phon per facilitare la ventilazione e l’asciugatura.
- Elimina le macchie
Continuando con la spiegazione su come pulire un tappeto di fibre naturali, dovresti sapere anche qual è il miglior trattamento per le macchie sulla sua superficie.
In caso di macchia immediata, ti consigliamo di agire velocemente. Cerca di assorbire la maggior parte della macchia con un panno o carta assorbente. Non strofinarlo troppo sui lati, altrimenti potresti diffondere la macchia.
Il nostro consiglio è di applicare una spruzzata di acqua frizzante sulla zona, per neutralizzare la sostanza fuoriuscita, e poi procedere all’asciugatura con l’aiuto di un asciugamano. In questo modo, l’area può essere riscaldata e l’umidità rimossa, prevenendo il deterioramento delle fibre del tappeto.
Come pulire un tappeto in iuta con l’aiuto del phon?
Devi solo accenderlo e posizionarlo a circa quattro o sei pollici dalla macchia, per alcuni minuti. Quando vedi che l’umidità si solleva dalla macchia, rimuovila e rimuovi lo sporco. Puoi usare una miscela di acqua e sale per strofinare il tappeto con l’aiuto di una spazzola a setole morbide. In questo modo sarà più facile pulire le macchie.
Nei casi più complicati potrai ricorrere all’uso di polveri per lavaggio a secco, poco abrasive. Queste sono appositamente progettate per essere utilizzate in questo tipo di materiali, devi solo lasciarla riposare sul tappeto per circa trenta minuti (e senza che nessuno lo calpesti durante questo periodo).
Se trovi macchie solide, puoi ammorbidirle con dell’acqua e poi rimuoverle delicatamente con l’aiuto di un coltello smussato. Infine, procedi a spazzolare la zona con una spazzola a setole dure ed a rimuovere il residuo con l’aiuto dell’aspirapolvere.
Come pulire un tappeto in Iuta con macchie ostinate?
Se nessuno dei trucchi sopra ha funzionato, abbiamo un altro trucco per rimuovere le macchie più difficili. In questo caso sarà necessario ricorrere all’uso dell’aceto bianco.
Metti il prodotto in un flacone spray per facilitare la spruzzatura sulla superficie macchiata. Quindi asciugalo con un tovagliolo o carta assorbente. Nel caso in cui non riuscissi a rimuovere la macchia, sappi che, almeno, avrai disinfettato il tappeto con l’azione dell’aceto. Inoltre, tieni presente che l’acqua scolorisce le fibre dei tappeti di iuta, quindi evita di bagnarli il più possibile.
Questo tipo di tappeti, pur essendo molto resistenti, è sconsigliato per zone ad alto traffico di persone. Quindi prova ad usarlo come elemento decorativo in zone più riservate o di poco passaggio.
Ricorda che puoi sempre richiedere un servizio professionale di pulizia di moquette e tappeti in fibre naturali come quello che offerto da Six Lands. Otterrai ottimi risultati per la perfetta cura di questo speciale elemento decorativo.