La pulizia del materasso, nonostante venga spesso sottovalutata, è una delle faccende domestiche da tenere più in considerazione; dormire in un materasso pulito migliora la qualità del sonno, ed aiuta a proteggere la salute.
Con il tempo nel materasso si annidano polvere, acari e batteri molto dannosi in grado di provocare gravi reazioni allergiche. Ecco perché è importante dedicare una parte del programma mensile di pulizia della casa all’igienizzazione del materasso.
Stando ad alcuni studi accreditati il materasso può ospitare dai 10.000 ai 100.000 acari, responsabili di: reazioni allergiche che colpiscono l’apparato respiratorio o possono provocare rinite, fastidi oculari e mal di testa.
Come nel caso della pulizia casalinga quotidiana, anche per la pulizia del materasso è possibile ricorrere ai metodi naturali.
Vediamo insieme alcuni semplici modi per mantenere l’igiene e prolungare la vita del materasso, ripulendolo da macchie, acari e odori difficili.
Ricorda: prima di applicare uno di questi metodi, esegui un test su una superficie piccola e poco visibile. Nel caso di combinazione di questi metodi con prodotti commerciali, consigliamo di leggere le istruzioni e seguire le raccomandazioni sull’etichetta del prodotto.
Se necessiti di un intervento di pulizia e sanificazione completa della tua casa, contattaci per un preventivo e un sopralluogo completamente gratuito!
Metodi casalinghi per la pulizia del materasso
Prima di mettere in pratica qualsiasi rimedio per la pulizia del letto, è necessario far prendere aria alla stanza, e di conseguenza al materasso.
Per almeno 15 minuti al giorno cerca di spalancare le finestre di tutta la casa, dopo aver scoperto il letto da coperte e lenzuola.
Se disponi di uno spazio esterno sufficientemente grande, lascia il materasso steso al sole per qualche ora; l’azione sterilizzante dei raggi solari è impagabile!
Prima di cominciare a utilizzare i prodotti casalinghi, ricorda che se il materasso si trova accanto a un muro, è importante rimuoverlo per raggiungere l’intera superficie su entrambi i lati.
Per rimuovere polvere e sporco in generale, sarà necessario aspirare il materasso su entrambi i lati. Se l’aspirapolvere ha una spazzola per tappezzeria, usala.
Se hai solo bisogno di pulire un materasso con macchie superficiali, versa semplicemente 1 cucchiaio di sapone liquido per bucato in 1 litro di acqua fredda. Mescola energicamente la soluzione fino alla formazione di schiuma. Inumidisci quindi una spugna con questa miscela e strofina sulle macchie del materasso con movimenti circolari.
Consigliamo, prima di utilizzare questo metodo, di provare su una superficie piccola e impercettibile.
Se la macchia è persistente, puoi ripetere questa operazione inumidendo la spugna tutte le volte che sarà necessario.
Per le macchie più ostinate, consigliamo di ricorrere a un sapone specifico per tappezzeria; una volta utilizzato lascia asciugare il materasso per alcune ore e aspira nuovamente per rimuovere eventuali residui.
Come eliminare gli acari dal materasso
Per la pulizia della superficie potrai aiutarti anche con il vapore: l’azione igienizzante del vapore è il miglior modo per eliminare germi e batteri da qualsiasi superficie.
Ricorda di regolare il flusso del vapore che andrà calibrato in modo corretto, per non rovinare il tessuto. Inoltre sarà necessario lasciar asciugare bene il materasso per evitare la superficie rimanga umida e si trasformi in un habitat perfetto per la proliferazione di acari e batteri.
Come lavare un materasso con macchie persistenti
In caso di punti particolarmente difficili da pulire, come sangue, sudore e vomito, è possibile utilizzare alcuni metodi casalinghi che sono solitamente efficaci:
- Spruzza la macchia con aceto bianco distillato e lascia agire per circa 10 minuti.
- Cospargi il bicarbonato di sodio sulla macchia e lasciarlo sfrigolare con aceto bianco per alcuni minuti. Quando il bicarbonato è asciutto, aspira i residui. [/dt_sc_fancy_ul]
Se la macchia è persiste o non è completamente scomparsa, passa una spugna inumidita con acqua ossigenata e strofina con movimenti circolari (usando guanti di gomma). Lascia quindi asciugare.
Come pulire i materassi con odore di urina
Comincia rimuovendo le lenzuola e le fodere dal materasso e procedi con il lavaggio con acqua calda e sapone.
Spruzza poi un’intera tazza di bicarbonato di sodio, prima sulla zona interessata e successivamente sul resto della superficie. Copri l’intero materasso con la plastica (i sacchetti di immondizia possono essere una buona opzione). Lascia agire per diverse ore; rimuovi successivamente la plastica e aspira il bicarbonato di sodio.
La pulizia e l’igiene del letto influisce sulla nostra qualità del sonno e di conseguenza sul nostro stile di vita. A letto passiamo infatti circa 8 ore a notte, ovvero un terzo della giornata, e per questo motivo è importante che il nostro materasso venga pulito e disinfettato periodicamente.