• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

10 consigli per affrontare al meglio le pulizie di primavera

consigli pulizie primavera

È un classico: con il cambio di stagione arrivano le lunghe giornate, le temute allergie e… le pulizie di primavera!

Anche se ci prendiamo regolarmente cura della nostra casa, almeno una volta all’anno sarebbe necessario dedicarle una pulizia più approfondita. L’arrivo della primavera è il periodo ideale per affrontare questo tipo di lavoro, poichè le temperature cominciano ad essere più miti e le giornate di sole ci mettono addosso una bella dose di carica e di vitalità.

Di seguito ti lasceremo 10 consigli per effettuare al meglio le pulizie primaverili, ottimizzando il tuo tempo. Se hai bisogno di un aiuto professionale, contatta noi di Six Lands, effettuiamo servizi di pulizia appartamento, offrendo preventivi e sopralluoghi completamente gratuiti!

Da dove iniziamo?

Prima di cominciare, preparati. Innanzitutto metti a tua disposizione tutto ciò di cui hai bisogno, come: stracci, spugne, spazzole, scopa, paletta, guanti, maschera, aspirapolvere, ecc. Successivamente, passa  ai detergenti che utilizzerai. Ricorda che per la tua casa e per salvaguardare l’ambiente sarebbe consigliabile utilizzare detergenti eco o prodotti naturali semplici come il limone, aceto, sale, sapone o bicarbonato: non inquinano e sono i più efficaci per la pulizia. Se invece ritieni di dover ricorrere a detergenti più forti con componenti chimici, usali seguendo sempre le istruzioni del produttore.

Vediamo ora quali sono i primi passi per affrontare le pulizie di primavera: 

  • Fai ventilare la casa
    Dopo diversi mesi di freddo e chiuso, la prima cosa che devi fare è arieggiare la casa. Apri le finestre e lascia entrare la luce in modo da cambiare completamente l’aria di tutte le stanze. Nel caso in cui siano presenti  balconi, terrazze o giardini, rimuovi prima lo sporco esterno accumulato in modo che non entri furtivamente nella casa. Cerca di scegliere il giorno più adatto, caldo e senza vento. Per quanto possibile cerca di provocare una ventilazione trasversale aprendo tutte le finestre alle estremità della casa, in modo che l’aria circoli senza ostacoli e pulisca a fondo l’atmosfera.
  • Rimuovi tutto lo sporco accumulato
    Uno dei problemi derivati dall’aver chiuso la casa per il lungo periodo invernale, è l’accumulo di polvere e acari. Per contrastarlo passa l’aspirapolvere in tutta la casa. L’aspirapolvere risulta molto più efficace della scopa, che sposta polvere e sporco da un posto all’altro, ma non li elimina completamente.
  • Cura ogni angolo
    Quando si tratta di rimuovere la polvere e lo sporco accumulato, non dimenticare di spostare i divani, poltrone, tavoli, sedie e letti. Non trascurare gli scaffali e armadietti alti; le porte e le finestre, gli infissi , i pomelli, le maniglie e gli interruttori, che sono uno dei luoghi in cui si accumulano più sporco e microbi.
  • Pianifica le pulizie
    Uno degli errori di pulizia tipici è effettuare gli interventi in modo disordinato. Seguire una tabella di marcia è invece il modo migliore per non perdere tempo quando sarà il momento di incominciare.
    Gli esperti consigliano di iniziare aspirando il pavimento. Quindi, una volta pronto, continuare pulendo tutte le altre  superfici dall’alto verso il basso per evitare che lo sporco cada sugli spazi già puliti. Infine, strofina e asciuga il pavimento. 
  • Pulire i materassi e cuscini
    Ogni volta che puoi, approfitta del cambio di stagione per pulire a fondo il materasso (puoi anche aspirarlo e utilizzare un metodo di pulizia casalingo) e girarlo in modo che non si deformi. Ricordati anche di pulire i cuscini; è il luogo in cui si accumulano gli  acari.
  • Lava e cambia tende, tappeti e lenzuola
    Almeno una volta in ogni stagione è consigliabile pulire a fondo la tappezzeria di divani, poltrone e altri mobili ricoperti di tessuto. Cogli l’occasione anche per cambiare la biancheria da letto, le tende, il divano e le fodere dei cuscini, con tessuti più freschi ( se sei sensibile alle allergie, ricordati di utilizzare materiali anallergici).
  • Programma il cambio armadio e i tessuti 
    Lava e metti via i vestiti invernali e cambiali con quelli estivi.  
Pulire il materasso a ogni cambio di stagione, ti aiuterà ad evitare l'accumulo di acari
Pulire il materasso a ogni cambio di stagione, ti aiuterà ad evitare l'accumulo di acari
  • Pulisci i mobili e gli elettrodomestici 
    Non dimenticare di pulire i principali elettrodomestici (lavatrice, frigorifero, forno, microonde, cappa aspirante), e anche l’interno dei mobili (divani, armadi, scarpiera ).
  • Butta o ricicla ciò di cui non hai più bisogno
    Approfitta della pulizia primaverile e del cambio di guardaroba per buttare o riciclare tutto ciò che non ti serve. Secondo Marie Kondo, l’autrice del “magico potere del riordino”, il trucco infallibile è cominciare a riordinare per categorie (iniziando dagli indumenti, per esempio) e lasciare alla fine gli oggetti più personali da cui faremmo più fatica a distaccarci.
  • Pulisci gli angoli
    Nonostante sia uno dei passaggi più importanti delle pulizie primaverili, è quello che viene più facilmente dimenticato, finchè non appaiono i piccoli insetti che tanto ci danno fastidio. Per prevenire di attrarre gli insetti, pulisci soprattutto gli angoli in cui potrebbe essersi accumulato cibo e umidità nel periodo invernale. Se hai deciso di utilizzare prodotti specifici o insetticidi, controlla sempre le indicazioni degli esperti o le etichette dei prodotti. 

Come si organizzano le pulizie di primavera in poche mosse:

In particolare, per ogni stanza:

Il primo passo è aprire le finestre e cambiare aria; poi tutto il resto vien da sè! Una volta terminate le pulizie, non dimenticare di goderti il tuo lavoro!
Il primo passo è aprire le finestre e cambiare aria; poi tutto il resto vien da sè! Una volta terminate le pulizie, non dimenticare di goderti il tuo lavoro!

  • Apri le finestre per arieggiare;
  • Lava tende, fodere di cuscini, ecc.
  • Spolvera e togli le ragnatele
  • Passa l’aspirapolvere
  • Pulisci vetri, interruttori, caloriferi, specchi, infissi ecc.
  • Pulisci anche l’interno dei mobili e dei cassetti
  • Programma il cambio armadio. 
  • Stendi le cose che avevi messo a lavare;
  • Lava e asciuga il pavimento 

Ora che la casa è pulita  profumata, non resta che goderti il lavoro che hai fatto!

Se seguirai questi 10 consigli per le pulizie primaverili, riuscirai a vivere in un ambiente più salutare. Preservare al meglio il valore della casa e degli oggetti in essa contenuti, ci permette di andare incontro all’estate sentendoci leggeri e soddisfatti di noi stessi!

Siete pronti per cominciare?

Se hai bisogno dell’aiuto di professionisti, non esitare a contattarci! Effettuiamo pulizie professionali per ambienti civili e industriali in tutta l’area di Milano e dintorni.