• Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Il tatami è un tappeto di origine Giapponese che è solitamente realizzato con paglia di riso, successivamente coperta da un altro prodotto naturale come la igusa di bambù.

Servizi lavaggio pavimento tatami

Il tatami tradizionale giapponese è costituito da:

  • Imbottitura toko: confezionata con stoppie di paglia di riso rese uniformi, intrecciate e legate con una corda robusta;
  • Omote: è il rivestimento esterno visibile. Si tratta una stuoia di paglia igusa più o meno raffinata. L’omote ha dimensioni variabili, ma comunque generalmente comprese tra i 180×85 cm e i 180×90 cm, ed uno spessore di 5-6 cm. I margini di ogni tatami sono squadrati e i due lati più lunghi sono orlati con una fettuccia larga di lino nero o cotone heri.

La pulizia di pavimentazioni come il tatami, necessitano di operazioni tutt’altro che scontate: il tatami è un materiale delicato che necessita di tecniche, macchine e prodotti per pulizia specifici.

La nostra esperienza di oltre quarant’anni nel settore del cleaning, ci ha portato a curare numerosi pavimenti in tatami, e a garantire una pulizia, mantenimento e disinfezione del pavimento ottimale.

Contattandoci per un preventivo gratuito, effettueremo un sopralluogo e valuteremo un intervento completamente su misura per te.

Come avviene il lavaggio professionale del tatami

In ogni attività la pulizia dei pavimenti assorbe circa il 55% del tempo dedicato alle pulizie.

Il pavimento infatti, rappresenta un aspetto essenziale nella vivibilità di un ambiente:

  • Aspetto estetico: legato alla pulizia ed alla sua finitura
  • Aspetto igienico: legato alla sua igienizzazione e sanificazione
  • Aspetto sicurezza:  legato alla scivolosità della superficie

Da queste considerazioni è nata l’esigenza di meccanizzare la sua pulizia con gli obbiettivi di:

  • Rendere il pavimento immediatamente utilizzabile
  • Ridurre i tempi dedicati alla pulizia della superficie
  • Assicurare la costanza nel risultato di pulito 
Il Tatami, oltre che negli uffici, viene ancora oggi utilizzato in molte case e strutture giapponesi
Il Tatami, oltre che negli uffici, viene ancora oggi utilizzato in molte case e strutture giapponesi

Per il lavaggio professionale e non aggressivo del tatami utilizziamo le macchine per lavaggio professionali più adatte, che necessitano pertanto di un addestramento specifico per essere manovrate e soprattutto per poter realizzare trattamenti efficaci. Negli interventi sulle superfici delicate infatti, è essenziale utilizzare i giusti prodotti e ad esempio, nel caso della “monospazzola”, i giusti dischi che determinano il numero di giri eseguiti dalla macchina. La manovra delle macchine differisce tra bassa e alta velocità, per questo è necessario affidarsi a professionisti formati per il trattamento di pavimenti e superfici delicate, che siano a conoscenza delle tecniche e prodotti più adeguati.

La monospazzola è utilizzata per la pulizia di differenti superfici

Monospazzola: è un macchinario eclettico che viene utilizzato nella manutenzione in genere di numerose tipologie di pavimentazioni. Questa macchina può essere impiegata sia per manutenzione ordinaria che straordinaria. Grazie ad una vasta gamma di accessori intercambiabili e alla possibilità di scegliere l’intensità e la velocità del trattamento tale macchinario può essere utilizzato anche per il lavaggio di pavimenti molto delicati come il tatami.

La lavasciuga è specialmente indicata per la pulizia dei pavimenti interni

Lavasciuga: sono macchine indicate per il lavaggio e l’asciugatura di pavimenti di interni. Grazie alla lavasciuga è possibile pulire anche superfici esterne regolari e non abrasive. Tale strumento viene principalmente utilizzato per la pulizia di manutenzione periodica, ma può anche essere usata anche per la pulizia di fondo o straordinaria, seppure con qualche accorgimento.

 

Entrambe gli strumenti devono essere utilizzati in modo professionale in modo da non danneggiare la superficie su cui viene richiesto l’intervento. I nostri addetti che effettueranno i lavori, grazie ai costanti corsi di formazione professionale, sono a conoscenza delle tecniche e delle macchine più all’avanguardia del settore, garantendo l’esecuzione di un lavoro ottimale, adatto ad ogni esigenza.

Tatami e architettura occidentale

Il design tradizionale delle case giapponesi prevede diversi precetti al momento di organizzare i tatami in un ambiente.

Il tatami, è una tipologia di superficie che viene pensata come la perfetta unione tra uomo e natura
Il tatami, è una tipologia di superficie che viene pensata come la perfetta unione tra uomo e natura

In un primo momento, il tatami era un accessorio che si trovava solo nelle case delle famiglie con una buona posizione economica, poiché consentiva di coprire tutto il suolo e immagazzinare calore. Nel tempo il suo uso si diffuse e acquisì altre caratteristiche, venendo utilizzato anche come pavimentazione per uffici, palestre ecc…

Il tatami viene ancora oggi utilizzato in molte case e strutture orientali, poiché non solo conferisce calore, ma dà anche una piacevole sensazione di conforto e durezza.

Sin dall’antichità numerosi architetti e designer sono stati affascinati dall’arte orientale e dalla cura dei minimi dettagli. In molti infatti si recarono in oriente per apprendere le antiche arti di lavorazione del legno con giunture a incastro grazie ai quali venivano costruiti interi edifici dall’aspetto così leggero e fragile da sembrare una sfida alle leggi della gravità.

Mentre molti progettisti occidentali hanno tradizionalmente cercato di rendere i loro edifici interessanti con l’aggiunta di decorazioni accessorie organizzando moduli di diverse altezze, i progettisti giapponesi si sono impegnati a rendere le loro strutture sublimi e misteriose cercando l’essenziale semplicità su un piano orizzontale e l’armonia con la natura. Tale caratteristica ha reso Il Giappone patria del design minimalista.

Nonostante l’influenza del mondo occidentale, ancora oggi lo stile Giapponese risulta minimalista; questo stile sobrio ed essenziale continua ad affascinare i progettisti e i designer occidentali, che utilizzano tecniche giapponesi per le costruzioni di edifici e per l’arredamento d’interni.

Il tatami presenta differenti colorazioni per ogni gusto
Il tatami presenta differenti colorazioni per ogni gusto
Anche unito a mobili di stile Occidentale crea una grande armonia
Anche unito a mobili di stile Occidentale crea una grande armonia

Nel corso degli anni l’uso del tatami e di altri materiali che caratterizzano la cultura Giapponese si sta velocemente diffondendo; in un momento storico come il nostro, dove il ritorno alla semplicità e al contatto con la natura acquista sempre maggior valore, questo stile riesce molto ad affascinare innumerevoli architetti e designer.

Grazie alla nostra esperienza di oltre quarant’anni nel settore delle pulizie professionali, siamo riusciti a sviluppare un metodo incentrato sulla cura e la conservazione ottimale di questo particolare prodotto che è il tatami.

Affidarti a una ditta di pulizie professionali come Six Lands, significa affidarti a un gruppo di professionisti in grado di rimanere all’avanguardia nel campo del cleaning e assicurare un’ottima cura, pulizia e conservazioni di ogni tipologia di superficie.

Contattandoci per un preventivo gratuito, effettueremo un sopralluogo gratuito e proporremo un servizio completamente su misura per te o per la tua attività!