In cosa consiste la shamponatura delle superfici tessili
Tra i suoi innumerevoli servizi di pulizia professionale nel comune di Milano e dintorni, Six Lands si occupa anche del lavaggio di pavimentazioni tessili (moquette, tappeti, passatoie, barriere antipolvere ecc.) di rivestimenti di arredi (sedie, poltrone, divani), di rivestimenti di pareti (tappezzerie e arazzi) e della relativa smacchiatura, effettuate tramite l’utilizzo di prodotti professionali ad attrezzature specifiche.
Tra le tecniche di pulizie richieste abbiamo:
- Shampoonatura superfici tessili: in genere è una tipologia di lavaggio effettuato con schiuma secca efficace anche verso macchie consolidate. Questo metodo viene svolto utilizzando macchine “rotanti” o “cilindriche”.
- Smacchiatura superfici tessili: attraverso appositi detergenti smacchiatori, spazzole morbide e semirigide e shampoo a schiuma secca, vengono eliminate le macchie dai tessuti. La smacchiatura viene solitamente effettuata periodicamente quando sono presenti macchie difficili oppure prima di un lavaggio di fondo. Questo tipo di intervento si effettua manualmente utilizzando una spazzola con setole di nylon morbide oppure una lama smussata, per esempio un cucchiaio, un panno e un prodotto detergente.
Negli interventi di shamponatura pavimenti e smacchiatura delle superfici tessili, i nostri professionisti effettuano:
- Pulizia giornaliera manutentiva:
La pulitura giornaliera consente di togliere ogni giorno lo sporco superficiale affinché questo non si depositi sul fondo. Per effettuare questo tipo di intervento, solitamente viene utilizzata un’aspirapolvere professionale o battitappeto con spazzola rotante, regolato in base all’ altezza del pelo del tappeto. Le cure quotidiane, quali pulizia e smacchiatura, sono fondamentali per la pulizia delle superfici tessili e prolungano gli intervalli tra le puliture intermedie e quelle a fondo. - Pulizia intermedia:
Quando alcune parti delle superfici sono più sporche di altre, come avviene solitamente nelle zone di passaggio quali aree d’ingresso e simili, è consigliabile procedere con una pulitura intermedia in cui viene solitamente utilizzato il battitappeto, e le macchie vengono trattate adeguatamente tramite shampoonatura a secco. - Pulizia a fondo:
Quando interveniamo su superfici tessili mai trattate, solitamente ci troviamo a dover utilizzare questa tipologia di pulizia. La pulitura a fondo ha il compito di eliminare lo sporco in profondità, cercando di ripristinare le caratteristiche iniziali della superficie trattata.
Smacchiatura o shamponatura?
Le principali tecniche di pulizia di superfici tessili sono:
- Lavaggio a schiuma secca
Questa tecnica viene effettuata dosando un detergente professionale specifico nel serbatoio macchia shampoonatrice. In questo modo il prodotto detergente verrà erogato sotto forma di schiuma. Potrà inoltre anche essere erogato anche in una macchina monospazzola munita di spazzola con setole morbide specifica per superfici tessili. Questo metodo, se utilizzato, sfrutta il potere distaccante del prodotto: i tensioattivi presenti nella schiuma distaccano lo sporco dalla superficie e seccandosi lo inglobano in leggeri cristalli che, ad asciugatura completa, verranno facilmente rimossi con una normale battitura.
- Lavaggio con macchina ad iniezione-estrazione
Questo metodo riesce ad ottenere un livello di pulito molto alto, ma a differenza delle altre tecniche di pulizia, bagna maggiormente la superficie. Una volta che la macchina è pronta all’uso, viene cosparsa la superficie tessile (fase di iniezione), e lasciata agire per qualche minuto in modo tale che la soluzione lavante disciolga lo sporco. Infine, il liquido e lo sporco, vengono aspirati (fase di estrazione).
A causa del quantitativo di umidità che tale metodo produce, durante il lavaggio di arredi o pareti imbottite, occorre evitare di bagnare eccessivamente le superfici e, prima di ripetere l’intervento, lasciare asciugare bene la superficie. Questa tecnica necessita quindi di lunghi tempi di asciugature: dalle 6 alle 24 ore.
- Lavaggio con disco bonnet:
è un intervento che bagna poco la superficie trattata. Il trattamento viene effettuato con l’impiego di un detergente professionale specifico, con una monospazzola e con lo specifico pad in cotone o misto cotone-microfibra “Bonnet”. In fase di intervento, con un nebulizzatore, viene applicata la soluzione detergente direttamente sulla superficie da pulire, avendo l’accortezza di bagnarla poco.
Successivamente viene passata una monospazzola munita di disco Bonnet: il disco scelto ingloberà lo sporco superficiale presente nel pavimento tessile. Tale tecnica di pulizia professionale, è indicata solo nella pulizia di pavimenti in cui serve solo una rimozione dello sporco superficiale. E’ ideale in quegli ambienti molto frequenti dove non è possibile interdire il passaggio delle persone per garantire una completa e accurata asciugatura.
Per avere una pulizia a fondo di superfici tessili è essenziale affidarsi a uno specialista dotato di apparecchiature idonee e professionali e capace di scegliere la procedura migliore in funzione del tipo di posa, del grado di sporco e delle caratteristiche della superficie.
Qualsiasi superficie tessile, residenziale o industriale che sia, oltre alla cura quotidiana e alla pulizia intermedia, ha periodicamente necessità di una pulizia a fondo che guardi le caratteristiche del materiale e il grado di sporco.
Grazie all’esperienza acquisita, in oltre quarant’anni nel settore del cleaning, Six Lands è in grado di offrire un servizio di pulizia e lavaggio delle superfici tessili e di provvedere a ogni processo di smacchiamento o igenizzazione necessario, che guarderà anche alla composizione specifica della superficie.
Scegliere il servizio di pulizia professionale di tessili, più efficiente ed economico, non è così facile come sembra, poiché la pulizia dei tessuti è un processo complicato e laborioso che non tutte le aziende la pulizia sono in grado di eseguire correttamente.
Le superfici tessili necessitano di una buona pulizia, manutenzione e cura, dal momento che con il passare del tempo, sono tra gli elementi che più subiscono accumulo di sporcizia e degrado. Queste superfici infatti, sono in grado di accumulare sporcizia e batteri e per questo rientrano nell’attività di pulizia, igienizzazione, lavaggio e smacchiatura una serie di azioni che richiedono una specifica competenza e l’utilizzo di tecnologie, prodotti e macchinari idonei a rimuovere macchie e sporco e a preservare fibre e tessuti.
In base al tipo specifico di pavimentazione che andremo a trattare, troveremo la soluzione di shampoonatura e smacchiatura più idonea, e pianificheremo degli interventi appropriati per preservare la qualità dei materiali nel tempo. L’impiego di una grande squadra di professionisti, altamente qualificati e motivati, gli strumenti e le tecniche più all’avanguardia per la pulizia di tessili a Milano che utilizziamo, ci rende in grado di garantire ai nostri clienti un servizio di lavaggio, shampoonatura e smacchiatura professionale e ottimale.
Contattaci per un preventivo gratuito.