I prodotti utilizzati nei nostri interventi
Six Lands, nei suoi interventi di pulizia professionale, da molti anni ha scelto di utilizzare prodotti e materiali in grado di garantire elevate prestazioni e al contempo assicurare il rispetto dell’ambiente e la salute di clienti e dipendenti.
Tra i detergenti più utilizzati nei nostri interventi professionali abbiamo:
- Deodoranti per ambienti
- Detergenti per pavimenti, superfici e tappeti
- Sgrassanti,
- Disincrostanti,
- Disinfettanti,
- Cere,
- Lucidanti
- Detersivi,
- Ammorbidenti,
- Candeggianti
Six Lands è una ditta di pulizie che vuole offrire ai propri clienti risultati ottimali, limitando al minimo l’impatto ambientale in termini di inquinamento; per questo negli interventi utilizziamo, laddove viene ritenuto possibile ed efficace, prodotti con certificato CE e a marchio EcoLabel.
Uno studio sul comportamento dei consumatori nei confronti dei prodotti ecologici, The Green Brands Study 2010 – WPP companies Cohn & Wolfe, condotto a livello internazionale, ha evidenziato la crescente tendenza dei consumatori ad acquistare prodotti etichettati come ecologici e/o sostenibili.
Scegliere materiali per pulizie e beni di consumo eco-sostenibili è una scelta di vita, segno di maturità e presa di responsabilità nei confronti dell’ambiente che ci circonda. Siamo un’ imprese di pulizie amica dell’ambiente e per questo la nostra priorità è accertarci che la nostra attività non sia pregiudizievole per la salute dei nostri clienti, dipendenti e per l’ambiente.
Le imprese possono attrezzarsi in vari modi per certificare e comunicare il loro impegno per la salvaguardia ambientale. Le più importanti sono le certificazioni ISO e l’Ecolabel dell’Unione europea.
Ecolabel: è l’etichetta ufficiale dei prodotti e dei servizi che rispettano l’ambiente, ed è il marchio europeo di qualità ecologica, nato nel 1992. Tale etichetta, se rilasciata, certifica che un determinato prodotto di pulizia ha un ridotto impatto sulle acque, non contiene sostanze pericolose, ed è biodegradabile. Lo scopo dell’ Ecolabel per i prodotti di pulizia non è quello di certificare che l’origine del prodotto sia ecologico ma che dalla produzione, dall’utilizzo e dallo smaltimento non derivi un pregiudizio per la salute e per l’ambiente.
I prodotti e i servizi a marchio UE devono rispettare dei criteri predefiniti che ne garantiscono l’eccellenza ambientale e qualitativa, elaborati tenendo conto di aspetti:
- Di composizione (materiali usati e contenuto di sostanze).
- Di processo produttivo (efficienza ambientale del processo, impiego di sostanze).
- Prestazionali (efficienza, durata, etc).
- Di fine di vita del prodotto (recuperabilità, riciclabilità).
Un prodotto, per avere il marchio Ecolabel, deve garantire una qualità paragonabile al prodotto leader di mercato del settore a cui appartiene. Per essere beneficiari dell’ etichettatura ecologica dell’UE, i prodotti e detergenti devono soddisfare tutti questi criteri, che come precisato precedentemente, devono tenere conto di tutti gli aspetti dell’intero ciclo di vita del prodotto.
Al fine di aiutare a ridurre l’impatto ambientale Six Lands assicura l’utilizzo di prodotti con marchio CE e EcoLabel, mettendo a disposizione, dei clienti che lo richiederanno, le schede di sicurezza dei prodotti aggiornate di anno in anno.
Cosa sono i prodotti a marchio Ecolabel Ue?
Anche se nessuna attività umana è pienamente rispettosa dell’ambiente circostante, è sempre possibile ridurre l’impatto di certi prodotti e detergenti sul nostro ambiente. Utilizzando materiali con l’etichetta Ecolabel, oltre a soddisfare i nostri consumatori, che guardano sempre più a prodotti ecosostenibili, possiamo dare un importante contributo attivo alla protezione dell’ambiente, poiché questi sono liquidi meno dannosi che garantiscono una qualità paragonabile solo a quella dello stesso prodotto, non ecologico, leader nel settore. E’ importante infatti ricordare che tale marchio è concesso solo a merci che garantiscono un’ efficienza equivalente a quello dei prodotti e detergenti convenzionali leader nel settore. Infatti, attraverso un esteso programma di consultazione dei portatori di interesse del cleaning professionale, la commissione europea ha definito una serie di criteri necessari per la certificazione Ecolabel UE.
Il fiore distintivo del marchio è riconosciuto in tutta Europa e copre un’ampia gamma di gruppi di merce, facilitando l ‘identificazione di prodotti e detergenti di qualità meno nocivi per la salute e per l’ambiente.
La priorità di Six Lands è contribuire alla cura dell’ambiente, e alla sicurezza e alla salute di tutti clienti e dipendenti.
Se vuoi conoscere tutti i prodotti che utilizziamo contattaci!
Marchio europeo: garanzia di qualità ecologica
La sigla europea del bollo di qualità ecologica è comune in tutti i paesi membri dell’Unione europea.
L’organizzazione Ecolabel si impegna a “promuovere la progettazione, la produzione, la commercializzazione e l’uso di prodotti a basso impatto sull’ambiente durante tutto il ciclo di vita”, nonché “a fornire informazioni migliori ai consumatori sull’impatto dei prodotti sull’ambiente, senza compromettere la sicurezza dei prodotti o dei lavoratori o che hanno un impatto significativo sulle qualità che rendono un prodotto idoneo al suo utilizzo “.
Il contrassegno EU garantisce non solo la conformità dei requisiti ambientali stabiliti, ma anche la qualità e l’efficacia dei prodotti. I criteri di aggiudicazione del marchio sono infatti standardizzati; tutti i prodotti che possiedono tale etichetta garantiscono il rispetto dell’ambiente, la qualità e l’efficienza della loro funzione.
Tutti i prodotti a marchio EcoLabel sono inoltre testati da laboratori indipendenti, che tra gli altri test effettuano anche un confronto con il prodotto leader di mercato con formulazione non ecologica, contro cui il prodotto ecologico deve ottenere risultati uguali o superiori in termini di efficacia e prestazioni.
L’uso di prodotti ecologici aiuta a rafforzare la consapevolezza ambientale dell’intera organizzazione e favorisce l’ottenimento e il mantenimento dello standard ISO 14001. La certificazione UNI EN ISO 14001:2004 riguarda i “sistemi di gestione ambientale” e dimostra che l’impresa certificata utilizza un sistema di gestione che controlla o limita l’impatto ambientale della propria attività. La certificazione ISO 14001 non è una certificazione che può essere conferita ai prodotti ma solo alle imprese. In Italia 13.447 imprese hanno ricevuto la certificazione ISO 14001, che a sua volta può essere specificata a seconda dell’ambito di gestione di rilevanza.
L’ impresa di pulizie e servizi Six Lands è da sempre impegnata nella ricerca di prodotti a basso impatto ambientale che guardino all’ambiente circostante; per questo motivo uttiliziamo preferenzialmente prodotti ecologici, sia nei casi in cui il nostro personale svolga attività di pulizia, sia in caso di rifornimento di prodotti a uffici, aziende, centri residenziali, studi medici ecc.
Al fine di garantire una maggiore sicurezza, offriamo anche un servizio di consulenza gratuita sulle corrette norme di raccolta differenziata dei rifiuti negli ambienti e sull’ uso corretto, il dosaggio, e la frequenza dell’uso raccomandato dei prodotti.
Il nostro impegno è la soddisfazione e la sicurezza dei nostri clienti.
In molti ci hanno già scelto, fallo anche tu. Siamo a tua disposizione: contattaci per un preventivo gratuito.