­
fed-2016-–-what’s-next - Six Lands
  • Hai qualche domanda?
  • Ricerca

    Ricerca sul sito

    Inserisci le parole da ricercare nella casella soprastante e premi Ricerca.

    0039.02.89415779

    Per qualsiasi problema, chiama dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00
fed-2016-–-what’s-next

fed-2016-–-what’s-next

Per la prima volta quest’anno Six Lands S.r.l. ha partecipato al FED 2016, il Forum dell’Economia Digitale organizzato dai Giovani Imprenditori della Confindustria e da Facebook, tenutosi il 15 luglio 2016 presso Mi.Co a Milano. Molti ospiti di livello internazionale e molti spunti per da realtà aziendali, piccole e grandi, che hanno saputo sfruttare la comunicazione digitale.

Marco Gay, Presidente dei Giovani Imprenditori della Confindustria, e Luca Colombo, Country Manager di Facebook  Italia, hanno aperto i lavori. Hanno moderato i lavori Nicola Porro, noto giornalista, e Barbara Gasperini.

Primo ad intervenire è l’ospite d’eccellenza Martin Sorrell, fondatore e CEO di WPP, che nel 2015 è risultato secondo nella classifica dei top manager più pagati al mondo.  Martin Sorrell ha posto l’accento non solo sulla necessità per un’azienda di avere un’ottima comunicazione su tutti i canali del digitale ma anche sulla necessità per l’Italia di puntare sulla riforma costituzionale che chiarisca snellisca l’iter legislativo.

Nicola Mendelsohn, Vice Presidente Facebook per Europa, Medio Oriente e Asia, afferma  la necessità di innovare la comunicazione, condividendo e connettendosi ai social network. I dati di accesso mensili ai social quali Facebook e Instagram sono impressionanti, sull’ordine del miliardo di accessi.

Numerosi imprenditori hanno presentato le loro storie di successo “digitale” come il caso di Fabio Cannavale partito nel 2004 con il sito volaregratis.it e ora AD di lastminute.com oppure come il caso di Daniele lago, AD Lago di terza generazione, che alla tradizionale manifattura ha affiancato un nuovo concetto di empatia umana creando punti di incontro fisici in tutto il mondo.

Non solo grandi storie ma anche piccole realtà nella grande rete come i casi di Wood’d, di Velasca e di Saturnino Eyewear che devono il loro successo soprattutto alle vendite online in tutto il mondo.

Interessanti sono anche i casi di aziende che trattano derrate alimentari. Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, ha annunciato la prossima inaugurazione della vendita di alimenti freschi nello store online di Eataly e Davide Orlando proprietario di una piccola realtà come quella dell’azienda agricola Orlando di Palermo ha esposto come la decisione di aprire un canale di vendita online dei prodotti della sua azienda abbia decisamente aumentato il fatturato mensile.

Al FED 2016 è intervenuta Marianna Madia, Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, presentando il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID) che comporterà una grande semplificazione per le Pubbliche Amministrazioni e per i cittadini. Il Ministro ha confermato la partecipazione dell’Italia all’Open Government Partnership (OGP), progetto fortemente voluto da Barack Obama e a cui aderiscono 69 paesi per garantire la partecipazione dei cittadini, la cura dei beni comuni e la realizzazione concreta della sussidiarietà orizzontale.

Al forum hanno partecipato anche altri esponenti della pubblica amministrazione come Fabio Gallia, AD di Cassa Depositi e Prestiti, che ha esposto la rete di finanziamenti disponibili e Paolo Barberis, Consigliere per l’innovazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, che ha esposto il progetto “Agenda Digitale italiana” del Governo Renzi.

Molti spunti per gli investimenti di oggi e di domani delle aziende e startup italiane.

 

Scarica il programma FED 2016