Le pulizie post-cantiere sono un intervento di pulizia approfondita che comprendono una vasta gamma di operazioni effettuate con lo scopo di favorire il ripristino di ambienti, civili e commerciali, che hanno ricevuto interventi edili di ristrutturazione. Questo tipo di trattamento si differenzia molto dal servizio di pulizia ordinario poichè prevede un’azione accurata e metodica che comprende anche l’eliminazione di:
- Impronte lasciate dai muratori
- Pezzi di piastrelle e vetri
- Polveri a grana grossa
- Siliconi, colle, vernici, pezzi di piastrelle
- Cemento e malta
Per essere svolte con successo le pulizie di fino post-cantiere devono essere eseguite da imprese qualificate con l’aiuto di attrezzature, macchine professionali e prodotti detergenti in regola ed idonei.
Le operazioni svolte durante un intervento di questa portata comprendono oltre che lo sgombro dei rifiuti e delle macerie, il lavaggio di vetri, finestre e pavimenti, l’aspirazione delle polveri, l’ igienizzazione dei bagni e di tutte le superfici.
Prima di eseguire questo tipo di servizio sarebbe sempre necessario eseguirà un sopralluogo dei locali da trattare, per avere un preventivo chiaro, comprensibile e su misura in cui potranno essere indicati tutte le operazioni e i costi.
Le pulizie post-cantiere, per essere efficaci devono essere effettuate da addetti esperti in grado di riconoscere materiali, superfici da trattare, e utilizzare le attrezzature professionali e i prodotti liquidi che rispettino i materiali e l’ambiente.
Vediamo di seguito quali sono le fasi di un intervento di pulizia post-ristrutturazione ottimale.
Se cerchi un intervento di pulizia post-cantiere professionale, contattaci per avere un preventivo completamente su misura!
Quali sono le fasi di un intervento di pulizia post-cantiere
Solitamente anche dopo una semplice ristrutturazione è necessaria la cossidetta “pulizia di fino o di sgrosso”. Questa è una pulizia straordinaria che viene eseguita in occasione di traslochi, rinnovo locali, o anche nel caso di interventi di disinfezione dove si necessita di un’accurata detersione in un luogo sottoposto ad alta carica batterica.
La pulizia post-cantiere può essere suddivisa in tre principali fasi:
- Fase 1: pulizia aprossimativa
Questa è la fase successiva all’ ispezione dei locali che compongono l’immobile da trattare in cui si valutano le condizioni, i materiali che dovranno essere puliti e le tracce di vernice,cemento, colla ecc.. sulle superfici. Tutto l’intervento avrà inizio con la rimozione dei resti del cantiere in cui verranno smaltite, se presenti, i residui di opere murarie, cartone, tubi, rubinetteria… Successivamente verrà iniziata la pulizia delle superfici alte e delle pareti.
- Fase 2: pulizia di sgrosso
Tolti gli strati di polvere, si procederà all’igienizzazione, alla rimozione delle macchie e alla cura dei particolari con macchinari professionali per pulizie. La prima operazione che viene svolta è una spazzatura completa, che precede il lavaggio e la smacchiatura di ogni tipo di pavimentazione.
I pavimenti verranno quindi lavati e l’eventuale polvere residua verrà localmente. Per i trattamenti delle pavimentazioni, vengono impiegati dispositivi come: aspirapolvere, monospazzola, vaporetto, idro-pulitrice.
Dopo il lavaggio si passerà alla levigatura dei pavimenti e alla lucidatura delle superfici con dei macchinari specifici e altamente funzionali. Il tipo di trattamento sulle pavimentazioni varia da superficie a superficie; in caso siano presenti pavimenti in legno, si utilizzeranno trattamenti protettivi, per altri tipi di pavimenti, potrà ad esempio essere necessaria l’inceratura.
Infine, dopo i pavimenti si passerà alla detersione e alla pulizia di tutti i tipi di superfici vetrate all’interno dell’ambiente appena ristrutturato.
- Fase 3: pulizia finale
Una volta terminata la pulizia di tutte le superfici, si procede con la sanificazione dei bagni. Sanitari e servizi igienici come rubinetteria, doccia, vasca, wc e bidet verranno puliti profondamente con macchine e prodotti utili anche a ridare lucentezza.
Perché affidarsi a un’impresa professionale
Le precedenti fasi sopraelencate prevedono il trattamento di fino di tutto l’immobile, con particolare attenzione a:
- Pulizia interna di finestre, davanzali e cornici.
- Pulizia profonda di porte, telai di porte, battiscopa, interruttori e prese e infissi.
- Pulizia e lucidatura di tutte le superfici.
- Rimozione di residui di colla, calce, vernice ecc…
- Pulizia profonda di lavandini, servizi igienici, docce, vasche da bagno e altri sanitari.
- Pulizia profonda di corridoi e scale.
- Aspirazione profonda e lavaggio di tutti i piani.
Come affermavamo precedentemente, le pulizie post-cantiere devono riuscire ad eliminare uno sporco molto più resistente e per questo necessitano di attrezzature estremamente professionali e di detergenti adatti. Affidarsi ad una impresa di pulizie specializzata e attrezzata, significa garantirsi un intervento ottimale. Un’impresa esperta, grazie alla manodopera molto preparata riuscirà infatti a svolgere qualsiasi tipo di intervento senza danneggiare le varie componenti dell’immobile.
Le pulizie post ristrutturazione sono necessarie non solo per i privati, ma anche per le attività aperte al pubblico, come negozi, ristoranti, hotel, uffici e supermercati, che di volta in volta decidono di standardizzarsi alle normative di sicurezza o di ristrutturare totalmente l’ambiente, senza dimenticare gli enti pubblici, le imprese edili, le aziende di costruzioni e le pubbliche amministrazioni.
Per maggiori informazioni sui servizi post-ristrutturazione non esitare a contattarci!